fbpx

4 cose che dovresti sapere se cerchi un lavoro nel digitale 1

Il mondo digitale è in continua evoluzione, in costante espansione e sempre più integrato nella nostra società. La distinzione tra online e offline è andata nel tempo scomparendo, e per brand e aziende le strategie omnichannel sono diventate essenziali per comunicare con i consumatori. I dati raccolti anche grazie ad una maggiore consapevolezza degli utenti in fatto di privacy, permettono di indirizzare messaggi pertinenti in modo personalizzato e lo smartphone ha reso il mobile uno strumento nelle mani di un numero sempre crescente di persone.

Questa trasformazione radicale nel modo di fruire informazione e comunicazione come utenti e consumatori, porta con sé, dal punto di vista aziendale, una ricerca maggiore da parte di brand e aziende di esperti di marketing digitale, in grado di essere sempre aggiornati sui trend del settore sui cambiamenti in atto e sulle tecnologie emergenti per restare al passo.

Ecco quindi alcuni dati interessanti da conoscere per chi vuole lavorare nel digitale.

LEGGI ANCHE: Sempre più aziende scelgono di coltivare le digital skill del proprio team

4 cose che dovresti sapere se cerchi un lavoro nel digitale 2

L’aumento della domanda di competenze di marketing digitale

Per mettere in prospettiva il significato del marketing digitale, ecco alcune statistiche e approfondimenti importanti:

  1. il 76% delle persone ritiene che il marketing sia cambiato di più negli ultimi tre anni rispetto a quanto avvenuto nel precedente mezzo secolo. Una testimonianza del rapido ritmo con cui si evolve il digital marketing.
  2. Il 60% delle persone ha iniziato a utilizzare la ricerca vocale negli ultimi due anni. Questo è un canale emergente che i professionisti del digitale possono sfruttare per raggiungere e connettersi con i propri prospect; coloro che acquisiscono le competenze necessarie per utilizzare nuove metodologie di marketing digitale come questa otterranno ottime possibilità di successo in questo campo.
  3. Un sorprendente 49% delle aziende sta attivamente facendo digital marketing ma non ha una strategia definita in atto. Apprendere le giuste abilità e competenze, dunque, significa poter diventare un professionista molto desiderabile per le aziende.
  4. Il marketing digitale è suddiviso in una serie di campi e, per chi possiede le giuste competenze, ognuno di questi offre una grande quantità di opportunità di carriera e potenziale di guadagno.

LEGGI ANCHE: Quali competenze cercano le aziende e 4 strategie per le digital skill

4 cose che dovresti sapere se cerchi un lavoro nel digitale 3

Continua su: 4 cose che dovresti sapere se cerchi un lavoro nel digitale

Dario

Dario

Dario De Leonardis esiste nell’Internet dalla fine degli anni ‘90. È stato, in ordine sparso: hacker, grafico, web developer, brand designer, analista politico, edonista, spin doctor b-side dell’hinterland tarantino, UI designer, installatore software, attivista per i diritti di tutti quelli che non vogliono togliere diritti agli altri, tecnico informatico, ghost writer, organizzatore eventi, autore satirico, cattivo da fumetto, social media strategist/manager, communication expert e modello. Da curriculum accademico sarebbe critico letterario e teatrale ma si vergogna a dirlo. Ama il cinema d’azione indocinese e il progressive rock del nord-est europa. Tendenzialmente affronta i suoi problemi con il binge watching e il sarcasmo. Sa come si scrive una È maiuscola con l'accento e non con l'apostrofo usando le combinazioni ASCII. È fortemente convinto che una cosa si possa pubblicizzare e vendere anche se non esiste realmente e che un giorno le botnet sui social svilupperanno una coscienza propria e conquisteranno il mondo.

Leave a Reply