Mailchimp, Mailchimp lancia una piattaforma di marketing all-in-one per le PMI
Mailchimp, Mailchimp lancia una piattaforma di marketing all-in-one per le PMI

Fino ad ora legata per lo più alla gestione delle email, Mailchimp punta adesso a diventare una piattaforma di marketing a tutto tondo. Un obiettivo verso cui la società americana ha compiuto il suo primo passo oggi, 13 maggio, con il lancio di una piattaforma di marketing all-in-one per le piccole e medie imprese.

L’annuncio, accompagnato da una campagna pubblicitaria a livello globale (a sottolineare la svolta strategica della società), arriva in realtà a conclusione di oltre due mesi di sperimentazione, in cui l’azienda ha lanciato alcuni prodotti e ne ha testato i risultati ascoltando i feedback dei clienti. “Questa settimana metteremo tutto insieme in un’esperienza di app integrata per gli utenti – ha spiegato la società -, in modo che possano performare in maniera intelligente e crescere più velocemente, insieme a nuovi pacchetti che consentano di ottenere il massimo da Mailchimp, e ad una campagna di marketing globale che dica al mondo che siamo ufficialmente diventati una ‘piattaforma di marketing all-in-one’”.

Al centro di questa offerta ci saranno una serie di strumenti di CRM, tra cui dei tool che consentono di visualizzare tutti i propri contatti e organizzarli con tag in modo da raggrupparli per segmenti: soluzioni utili alle PMI per conoscere meglio i propri utenti e migliorare così il targeting delle campagne. Tra le novità ci sono anche strumenti di retargeting su Facebook e Instagram, che si aggiungono all’attuale analoga offerta per Google, il social posting per riproporre contenuti già creati su Mailchimp da postare sui canali social, suggerimenti “intelligenti” sulla base dei dati sugli utenti, e tanto altro.

Ma il progetto non si fermerà qui: è attualmente in fase di beta test (per essere lanciato probabilmente entro l’anno) un servizio che consentirà di realizzare siti web, in modo che le PMI potranno gestire tutti gli aspetti della propria promozione digitale – dal sito alle attività di marketing online – direttamente dalla piattaforma di Mailchimp.

Sorgente: Mailchimp lancia una piattaforma di marketing all-in-one per le PMI

Mailchimp, Mailchimp lancia una piattaforma di marketing all-in-one per le PMI

Absolutezero

Dario De Leonardis esiste nell’Internet dalla fine degli anni ‘90. È stato, in ordine sparso: hacker, grafico, web developer, brand designer, analista politico, edonista, spin doctor b-side dell’hinterland tarantino, UI designer, installatore software, attivista per i diritti di tutti quelli che non vogliono togliere diritti agli altri, tecnico informatico, ghost writer, organizzatore eventi, autore satirico, cattivo da fumetto, social media strategist/manager, communication expert e modello. Da curriculum accademico sarebbe critico letterario e teatrale ma si vergogna a dirlo. Ama il cinema d’azione indocinese e il progressive rock del nord-est europa. Tendenzialmente affronta i suoi problemi con il binge watching e il sarcasmo. Sa come si scrive una È maiuscola con l'accento e non con l'apostrofo usando le combinazioni ASCII. È fortemente convinto che una cosa si possa pubblicizzare e vendere anche se non esiste realmente e che un giorno le botnet sui social svilupperanno una coscienza propria e conquisteranno il mondo.