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  • Le aziende sono ormai consce dell’importanza di monitorare le conversazioni online
  • Grazie al social listening le aziende possono prendere delle decisioni, tarando di volta in volta il piano d’azione, risolvere problemi e realizzare obiettivi di business
  • La sentiment analysis è solo una parte dell’attività di social listening e intelligence

Negli ultimi anni si è iniziata a comprendere la necessità per le aziende di monitorare le conversazioni che si sviluppano autonomamente online (finalmente). Come già vistola maggior parte dei dati utili in questo senso vengono ancora prodotti dalle persone, che si scambiano idee, forniscono le proprie opinioni e seguono i propri interessi sui social network: Facebook, Twitter e gli altri sono insomma il campo di indagine principale da cui conviene attingere le informazioni più preziose.

Come passare dal social listening all'ascolto per far evolvere l'azienda e il business 1

Ad essersi accorti dell’importanza del social monitoring sono soprattutto i grandi brand, che hanno iniziato a chiedere aiuto alle agenzie di marketing oppure ad utilizzare tool e servizi per la rilevazione delle conversazioni in Rete.

Nonostante la recente popolarità, però, in merito c’è ancora molta confusione: l’azione di monitoraggio è infatti solo il primissimo step dell’attività di social media intelligence, che invece trova la sua vera base operativa nell’ascolto, cioè nel social listening.

Il passaggio dal monitoraggio all’ascolto è un punto fondamentale dell’evoluzione dell’azienda in una sua consapevolezza più matura, verso quella che viene definita “social organization”.

Come passare dal social listening all'ascolto per far evolvere l'azienda e il business 2

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L’importanza dell’ascolto

Mai come oggi per i brand è fondamentale ascoltare. Non solo perché è possibile conoscere le preferenze personali degli utenti (utili a vendere), misurare il volume e la qualità delle conversazioni che avvengono attorno a un certo argomento, ma anche perché è possibile capire come si viene percepiti, a cosa si viene associati, quali sono i temi di discussione più importanti su cui ci si vuole schierare o posizionare. ReputationBrand Awareness Corporate Diplomacy sono dei KPIs che hanno ormai un valore economico misurabile, ad impatto non trascurabile.

Su questo ci si potrebbe dilungare, ma ci basti qui sintetizzare dicendo che per le aziende è indispensabile adottare due differenti approcci: uno tattico, per sapere qual è la posizione in cui si è già, e uno strategico, per identificare dove si vorrebbe essere e perché.

Ascoltare significa fare un’analisi approfondita delle conversazioni, per aumentare consapevolezza e conoscenza ma anche per far emergere driver di miglioramento. Come si fa? Partendo dalle domande cui si cerca una risposta, non dalle informazioni estratte: ascoltare significa unire i puntini, integrando tra loro informazioni strategiche prese da varie fonti e magari all’apparenza non collegate, per proporre azioni che risolvano un problema, migliorino le performance aziendali, ci facciano arrivare da un punto A a un punto B.

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Dario

Dario

Dario De Leonardis esiste nell’Internet dalla fine degli anni ‘90.È stato, in ordine sparso: hacker, grafico, web developer, brand designer, analista politico, edonista, spin doctor b-side dell’hinterland tarantino, UI designer, installatore software, attivista per i diritti di tutti quelli che non vogliono togliere diritti agli altri, tecnico informatico, ghost writer, organizzatore eventi, autore satirico, cattivo da fumetto, social media strategist/manager, communication expert e modello.Da curriculum accademico sarebbe critico letterario e teatrale ma si vergogna a dirlo.Ama il cinema d’azione indocinese e il progressive rock del nord-est europa. Tendenzialmente affronta i suoi problemi con il binge watching e il sarcasmo. Sa come si scrive una È maiuscola con l'accento e non con l'apostrofo usando le combinazioni ASCII.È fortemente convinto che una cosa si possa pubblicizzare e vendere anche se non esiste realmente e che un giorno le botnet sui social svilupperanno una coscienza propria e conquisteranno il mondo.

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