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Il protrarsi dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 avrà degli effetti sul mercato pubblicitario in Italia. Lo confermano i dati di una ricerca condotta da BVA Doxa per indagare gli effetti della diffusione del Coronavirus – e delle relative misure implementate per contenere il contagio – sul business delle aziende italiane.

Secondo l’analisi, effettuata su un campione di 301 aziende italiane di diversi settori e dimensioni, con presenza nazionale e internazionale, ci sarà infatti una riduzione degli investimenti pubblicitari per metà delle aziende intervistate. Per contrastare la crisi e preservare la sostenibilità economica, le aziende tricolore ridimensioneranno infatti una parte significativa dei propri investimenti, e a subire le riduzioni più importanti saranno in particolare gli investimenti in marketing e comunicazione.

Quasi la metà, il 49%, ridurrà le attività di advertising e media spending, mentre il 45% taglierà le attività di marketing. Altre riduzioni significative toccheranno alle politiche di sviluppo commerciale, per il 39% delle aziende, al lancio di nuovi prodotti e servizi, per il 33% delle aziende, e alle attività di ricerca e sviluppo, per il 26% delle aziende.




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Dario

Dario

Dario De Leonardis esiste nell’Internet dalla fine degli anni ‘90. È stato, in ordine sparso: hacker, grafico, web developer, brand designer, analista politico, edonista, spin doctor b-side dell’hinterland tarantino, UI designer, installatore software, attivista per i diritti di tutti quelli che non vogliono togliere diritti agli altri, tecnico informatico, ghost writer, organizzatore eventi, autore satirico, cattivo da fumetto, social media strategist/manager, communication expert e modello. Da curriculum accademico sarebbe critico letterario e teatrale ma si vergogna a dirlo. Ama il cinema d’azione indocinese e il progressive rock del nord-est europa. Tendenzialmente affronta i suoi problemi con il binge watching e il sarcasmo. Sa come si scrive una È maiuscola con l'accento e non con l'apostrofo usando le combinazioni ASCII. È fortemente convinto che una cosa si possa pubblicizzare e vendere anche se non esiste realmente e che un giorno le botnet sui social svilupperanno una coscienza propria e conquisteranno il mondo.