Al momento stai visualizzando Facebook sperimenta ancora una volta gli esperimenti con i voti alti e bassi per i commenti per ottimizzare l’engagement
  • Save

Facebook sperimenta ancora una volta gli esperimenti con i voti alti e bassi per i commenti per ottimizzare l’engagement

[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” overlay_strength=”0.3″ shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_link_target=”_self” column_shadow=”none” column_border_radius=”none” width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][vc_column_text]

È passato un po’ di tempo, ma Facebook sembra, ancora una volta, tornare a fare il suo test di up e downvotes sui commenti degli utenti.

Facebook upvotes test
  • Save

Come potete vedere in questa immagine, pubblicata dall’esperto di social media Matt Navarra, la nuova opzione, che appare in alcuni gruppi, etichetta le frecce su e giù con ‘Sì’ o ‘No’, in risposta alla domanda: “Questo commento è prezioso per i membri del gruppo?” Se avete l’opzione nei vostri gruppi, vedrete questa notifica nei vostri flussi di commenti:

Facebook upvotes in groups
  • Save

L’icona della freccia interconnessa è un nuovo formato per l’opzione, mentre Facebook assegna anche un sistema di punti per la vostra risposta, anche se non registra quali membri del gruppo hanno votato.

Facebook downvotes
  • Save

Negli ultimi anni Facebook ha cercato più volte di integrare i commenti in alto e in basso nei commenti, in varie forme e applicazioni.

Nel 2018, in un’intervista a Medietrends, l’allora responsabile del News Feed di Facebook, Adam Mosseri, ha dichiarato che stava cercando di implementare l’up e downvoting per i commenti, che sarebbe stata la cosa più vicina a un’opzione di ‘antipatia’ che gli utenti di Facebook avrebbero ottenuto.

“Credo sia molto probabile che lo faremo. La domanda è esattamente come” Mosseri ha accreditato Reddit per aver reso popolare l’opzione up e downvote per scoprire i migliori commenti, e quindi massimizzare l’engagement, e poco dopo, Facebook ha iniziato a sperimentare l’opzione nei commenti generali, in un paio di formati.

Facebook upvote
  • Save

Facebook ha testato le opzioni con gli utenti in Australia e Nuova Zelanda, ma con la stessa rapidità con cui è arrivata, è sembrata scomparire, nonostante Facebook sia apparentemente molto propenso a portare avanti l’opzione come mezzo per far emergere punti di discussione più coinvolgenti e reattivi.

Forse, Facebook ha tenuto duro nella prossima fase del test fino alle elezioni americane. Il rischio con i voti alti e bassi, per qualsiasi scopo Facebook possa comunicare come loro intenzione, è che vengano usati come un’opzione di antipatia, con le persone che votano i commenti in basso semplicemente perché non sono d’accordo, che possono poi essere usati per mettere a tacere le opinioni dissenzienti.

Rilasciare questo in vista di un’elezione americana che divide gli Stati Uniti, quando Facebook è già sotto attento esame per il ruolo che svolge nella diffusione della disinformazione, e che alimenta certi movimenti, non sarebbe probabilmente un buon momento per The Social Network.

Forse è per questo che non abbiamo visto nulla di più sull’opzione fino ad ora, ma sembra che Facebook stia eseguendo un test limitato all’interno di gruppi per vedere come gli utenti rispondono all’opzione per aumentare determinate risposte all’interno del flusso.

Sarà usato come dice Facebook, come mezzo per evidenziare i commenti di valore per i memebri del gruppo, o vedremo la gente semplicemente usarli come opzioni di ‘approvazione’ e ‘disapprovazione’, o come opzioni di ‘accordo’ e ‘disaccordo’, come vengono usate su Reddit?

Direi che quest’ultimo è ciò che accadrà, ma potrebbe comunque aiutare ad elevare le risposte pertinenti, e sollecitare un engagement ancora maggiore all’interno dei gruppi.

Se stai ricevendo un sacco di commenti, questo potrebbe sicuramente tornare utile, fornendo più modi per gli utenti di interagire con il flusso, e aggiungere il proprio…

 

Leggi di più su Social Media Today

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento