Ogni anno il nostro team di marketing fa un passo indietro rispetto al nostro marchio, al lavoro creativo, all’espressione pubblica e alle attivazioni. Ci guardiamo allo specchio e ci chiediamo se quello che vediamo a livello creativo riflette ciò che Twitter è. – Leslie Berland (@leslieberland) 27 gennaio 2021
Il nuovo look del marchio è guidato dalla complessità delle interazioni quotidiane nell’universo di Twitter.
Lo facciamo perché Twitter e le conversazioni che avvengono qui sono vive, respirano e sono in continua evoluzione. Sono definite dalle persone che parlano, modellate dalle loro voci, impresse dalle immagini e dalle parole che riempiono le nostre timeline ogni giorno. Il marchio non siamo noi, siete tutti voi. pic.twitter.com/p8hWI1DnBc – Leslie Berland (@leslieberland) 27 gennaio 2021
Twitter è stato sotto esame negli ultimi anni per come ha (o non ha) applicato le sue policies. Dopo tutto, la piattaforma è essenzialmente una raccolta di tutti i tipi di pensieri da tutto il mondo. Insieme formano un dialogo impossibile da moderare e controllare. Invece di un approccio aziendale dal taglio netto, Twitter sembra aver adottato una direzione completamente diversa – abbracciando le loro imperfezioni e dando la parola alle persone in tutti gli aspetti del loro marchio. Il nuovo look, che sembra livellare il gigante dei social media fino a una sensazione di contributo individuale, è annunciato appena un giorno dopo gli annunci degli aggiornamenti di Tweet Deck e Birdwatch.
Le conversazioni su Twitter sono disordinate e complesse, intense e stimolanti, esilaranti e ridicole, strane e brutte, scioccanti e belle, inquietanti e commoventi. Sono crude e reali. pic.twitter.com/9Q05SymB6s – Leslie Berland (@leslieberland) 27 gennaio 2021
Il processo creativo dietro il nuovo look suona come la realizzazione di un album di ritagli – un sacco di stratificazione, l’aggiunta di texture, mescolando media, messaggi ed espressioni. Il processo mirava a catturare l’essenza delle conversazioni imprevedibili, imperfette e potenti che avvengono quotidianamente sulla piattaforma. Anche la tipografia, chiamata Chirp, ha ottenuto un nuovo look audace per riflettere meglio l’emozione e, avete indovinato, l’imperfezione. Il nuovo look è stato realizzato con l’aiuto di un team di brand manager di Twitter, uno studio creativo francese L’atelier Irradié, e una fonderia svizzera Grilli Type. Anche se i dettagli su come il nuovo look si presenterà pienamente rimangono da vedere, si può già dare un’occhiata agli esempi nel thread del CMO di Twitter Leslie Berland, così come sui profili del Brand Team.
Abbiamo sentito che l’espressione del brand che abbiamo lanciato 5 anni fa non rifletteva pienamente la complessità, la fluidità e il potere delle conversazioni di oggi.
Così il team ha intrapreso una sfida unica: costruire un sistema creativo per un marchio iconico che è complesso e imperfetto, per design. pic.twitter.com/CZ6KY3cNqw – Leslie Berland (@leslieberland) 27 gennaio 2021
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