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Anche se Facebook Marketplace è relativamente nuovo, ha già molto da offrire. A differenza di eBay che è stato in giro per molto più tempo, Facebook Marketplace rende più facile per acquirenti e venditori di utilizzare lo stesso canale. Infatti, quasi 140 marchi usano già la piattaforma su base mensile per connettersi con i loro clienti e cercare nuove opportunità di vendita. Quindi, se non avete ancora controllato Marketplace, è il momento di approfittare della popolarità di Facebook e includerlo nelle vostre attività di marketing.
9 tattiche per vendere su Facebook Marketplace:
Cos’è Facebook Marketplace?
Facebook Marketplace offre un luogo dove le persone possono comprare e vendere oggetti nuovi e usati. È simile a eBay, solo più nuovo e migliore. Gli acquirenti interessati possono utilizzare filtri come la posizione, il prezzo e la categoria per visualizzare risultati più mirati, aiutandoli a trovare ciò di cui hanno bisogno, mentre i marchi e i singoli venditori possono utilizzare una serie di categorie quando elencano i loro prodotti che includono:
- Elettronica
- Veicoli
- Abbigliamento e accessori
- Intrattenimento
- Casa e giardino
- Famiglia
- Hobby
- Annunci
- Forniture per animali domestici
- Sport e tempo libero
- Proprietà in affitto/vendita
Quali sono i vantaggi di vendere su Facebook?
1. Esposizione massiccia
Probabilmente il più grande vantaggio offerto da Facebook Marketplace è l’esposizione. Secondo Statista nel primo trimestre del 2020, Facebook vantava oltre 2,6 miliardi di utenti attivi mensili! Inoltre, gli utenti controllano regolarmente i loro feed di Facebook (molti utenti visitano Facebook anche più volte al giorno)
2. Costo-efficace
Non solo puoi potenzialmente accedere a miliardi di utenti, ma puoi farlo gratuitamente. Non c’è bisogno di spendere soldi in pubblicità o inserzioni, il che lo rende un ottimo canale per le piccole imprese online in particolare. Inoltre, non hai bisogno del tuo sito web per vendere i tuoi prodotti tramite Facebook Marketplace. Invece, devi semplicemente caricare il tuo prodotto e sarai in grado di raggiungere i clienti locali
3. Esperienza personalizzata
L’esposizione è già fantastica, ma non sarà di grande utilità se si raggiunge per lo più il pubblico sbagliato. Quindi, per fare in modo che il tuo target ideale veda i tuoi prodotti, Facebook Marketplace offre anche un’esperienza personalizzata per i clienti. Grazie al il suo potente algoritmo assicura che i tuoi prodotti arrivino all’attenzione delle persone giuste – quelle che sono effettivamente interessate a ciò che stai vendendo. Per esempio, gli annunci di Facebook Marketplace appariranno nelle timeline degli utenti di Facebook, il che aumenta le vostre possibilità di ottenere vendite.
Offre anche un’esperienza di acquisto localizzata. Se sei un membro di gruppi locali di acquisto e vendita su Facebook, sarai anche in grado di pubblicare il tuo annuncio in alcuni di questi gruppi nella tua zona. Poiché i membri di questi gruppi si sono uniti al gruppo con il motivo specifico di acquistare prodotti locali, sarai in grado di raggiungere i consumatori che sono già pronti a comprare
4. La comunicazione è istantanea
Grazie a Facebook Messenger, venditori e acquirenti possono comunicare immediatamente tra loro. Questo è particolarmente conveniente per i venditori interessati. Tuttavia, tieni presente che, pur essendo un vantaggio, significa che dovrai assicurarti di rispondere rapidamente per assicurarti di avere successo con questo canale
5. Meno rischioso
Poiché i venditori e gli acquirenti sono collegati agli account di Facebook, è più trasparente e sicuro. Se ti senti a disagio con un potenziale acquirente, puoi sempre controllare il suo profilo e fare riferimento alla sua precedente attività su Facebook Marketplace per determinare se la persona esiste davvero. Certo, ci saranno ancora dei truffatori, ma è generalmente più affidabile di piattaforme simili.
Come iniziare
È molto semplice creare un annuncio su Facebook Marketplace. Inoltre, dato che non c’è bisogno di compilare molti campi, puoi iniziare a vendere in pochi minuti Per aiutarti ad iniziare a vendere su Facebook Marketplace, abbiamo riassunto i passaggi per te. Ecco cosa devi fare:
Vai a Facebook Marketplace
Crea un annuncio
Completa i campi
Ti verrà ora richiesto di aggiungere i seguenti dettagli:
- Titolo
- Foto
- Prezzo
- Categoria dell’annuncio
- Tag del prodotto
- Condizione del prodotto
- Posizione
- Quantità
- Metodo di consegna (e tasso di spedizione se rilevante)
Dopo aver compilato tutti questi campi, clicca sul pulsante “Pubblica”. Gli acquirenti saranno ora in grado di trovare il tuo annuncio e la comunicazione può avvenire tramite Facebook Messenger. Assicurati che entrambe le parti siano sulla stessa pagina (in senso figurato) per quanto riguarda le condizioni del prodotto, il prezzo e le modalità di consegna Una volta che avete raggiunto un accordo e siete pronti a procedere con il pagamento, potete usare un processore come BigCommerce. Ricorda che Facebook Marketplace non fornisce protezione all’acquirente o al venditore. Quindi, è davvero importante che l’accordo sia raggiunto in anticipo tramite Messenger
Quali sono le regole?
Proprio come praticamente tutto nella vita, anche Facebook Marketplace ha le sue regole. Per cominciare, è necessario vendere un prodotto fisico. Questo significa che servizi come, per esempio, la gestione della proprietà non possono essere venduti tramite Marketplace Anche se hai intenzione di vendere solo prodotti fisici, ci sono alcuni prodotti che non possono essere acquistati o venduti tramite il canale. Questi includono:
- Prodotti per adulti
- Alcool
- Animali
- Parti o fluidi del corpo umano
- Dispositivi che incoraggiano o facilitano lo streaming…
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Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.