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19 tendenze dell’eCommerce da conoscere per il 2021

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Secondo Forbes, le vendite dell’eCommerce sono aumentate di oltre il 30% nel 2020. Mentre questo è un bene per le imprese di eCommerce, significa anche che ci sarà più concorrenza.  Per aiutare il tuo business online a distinguersi, abbiamo setacciato il web per le tendenze dell’eCommerce che si prevede plasmeranno il settore nel prossimo futuro. Dall’IA a zero spese per i resi, ecco 19 delle principali tendenze dell’eCommerce per il 2021.


1. Le esperienze di shopping personalizzate saranno un’aspettativa

Non importa se fai parte del settore B2B o B2C, la personalizzazione sarà apprezzata dal vostro pubblico di riferimento. Sia che la usiate semplicemente nel vostro marketing o che la portiate oltre e la includiate anche sul vostro sito di eCommerce, può aiutarvi a generare più vendite. Infatti, secondo Accenture, il 75% dei consumatori ha indicato che comprerebbe da un negozio online se questo li riconoscesse per nome e facesse raccomandazioni di prodotti in base a ciò che hanno acquistato in precedenza I seguenti sono alcuni esempi di come si può offrire la personalizzazione:

  • Includi raccomandazioni di prodotti nel tuo email marketing o, in alternativa, invia loro informazioni preziose sui prodotti che hanno già acquistato.
  • Creare contenuti mirati da condividere tramite video.
  • Offrite una guida gratuita su come un prodotto può risolvere le sfide affrontate dai vostri clienti.

 

2. La sostenibilità ambientale giocherà un fattore maggiore

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I consumatori stanno iniziando a dare molta più importanza alla sostenibilità. Secondo un sondaggio online completato da Nosto, la piattaforma di personalizzazione dell’e-commerce leader nel mondo, quasi un terzo dei consumatori intervistati sarebbe disposto a pagare di più se sapesse che il marchio si dedica alla sostenibilità. Un sondaggio completato da IBM e dalla National Retail Federation (NRF), ha rivelato una tendenza simile. Secondo il rapporto Meet the 2020 Consumers Driving Change, il 57% dei consumatori è disposto a cambiare le proprie abitudini di acquisto per ridurre gli impatti ambientali negativi.

  Quindi, se il vostro business eCommerce vuole prosperare, dovrà essere disposto ad adottare pratiche più sostenibili. Valori come l’onestà e la trasparenza diventeranno più importanti per i consumatori. Dagli uffici senza carta agli imballaggi senza plastica, anche il più piccolo cambiamento può fare la differenza nel modo in cui il vostro target percepisce il vostro marchio Ecco alcuni altri modi non così ovvi per ridurre la vostra impronta di carbonio:

  • Assicurati di ottimizzare le immagini dei tuoi prodotti per aumentare la velocità di caricamento delle tue pagine.
  • Presta attenzione alla navigazione del tuo sito per assicurarti che i visitatori non debbano passare più tempo del necessario sui loro dispositivi.
  • Optate per lavorare con fornitori di servizi che usano energia rinnovabile.

3. I chatbot diventeranno una pratica più comune

Sempre più acquirenti online stanno iniziando a interagire con i chatbot. Insider Intelligence prevede che entro il 2024, la spesa al dettaglio dei consumatori per mezzo di chatbot ammonterà a 142 miliardi di dollari. Per metterlo in prospettiva, questo importo era poco meno di 3 miliardi di dollari nel 2019. Al giorno d’oggi, i consumatori si aspettano di poter accedere all’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Quindi, se vuoi che la tua azienda di eCommerce stia al passo con i tempi che cambiano, utilizzare un chatbot che può rispondere alle domande dei clienti sarà un investimento intelligente. Poiché sempre più aziende di eCommerce iniziano a utilizzare i chatbot, anche lo sviluppo dei chatbot migliorerà. Infatti, si prevede che il design diventerà sempre più sofisticato e, alla fine, l’intelligenza artificiale interattiva potrebbe anche diventare il nuovo standard per il servizio clienti.


4. L’AI diventerà più utile

Nel 2021, le imprese di eCommerce saranno in grado di sfruttare più vantaggi offerti dall’intelligenza artificiale (AI). Dalla gestione dell’inventario al servizio clienti, ci sono molti modi in cui l’AI può servire i negozi online. Ricky Ray Butler di BEN Group sottolinea specificamente il valore che l’AI può offrire per la creazione di contenuti. Si spinge fino ad affermare che i marchi si renderanno conto che l’IA è un must-have in quanto il ritmo al quale hanno bisogno di produrre e condividere contenuti sarà troppo per qualsiasi semplice mortale


5. Lo shopping mobile aumenterà

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Secondo Statista, si prevede che nel 2021, il 72,9% di tutto l’eCommerce al dettaglio sarà generato per mezzo del commercio mobile (la compravendita di prodotti tramite smartphone e tablet). Quindi, se il tuo sito di eCommerce non è ancora ottimizzato per i dispositivi mobili, stai probabilmente perdendo un’enorme quota di mercato che potrà solo crescere negli anni a venire.


6. I video rimarranno efficaci

Aggiungendo video al tuo sito web e ai tuoi canali di social media, puoi catturare l’attenzione del tuo pubblico di riferimento e tenerlo impegnato molto più a lungo. Poiché questo mezzo è anche estremamente versatile, potete usarlo per una vasta gamma di scopi. Dal fornire risposte ai problemi comuni dei clienti al semplice utilizzo per mostrare meglio i vostri prodotti, il video può essere utilizzato efficacemente da qualsiasi sito di eCommerce Oltre a creare video, si può anche prendere in considerazione la creazione di video shoppable se vi sentite più avventurosi.

Con un video shoppable, l’unica cosa che i consumatori devono fare è cliccare su uno dei link cliccabili incorporati e saranno diretti alla pagina dove possono trovare maggiori informazioni su quel prodotto specifico o acquistarlo online. Qui ci sono alcune potenti statistiche di video marketing nel caso tu abbia bisogno di più convinzione:

  • Secondo Marketing Land, fino al 62% delle persone hanno accettato di essere più interessate a un prodotto dopo averlo visto in una storia di Facebook.
  • Socialbakers ha scoperto che le promozioni video su Facebook sono ora popolari quanto le promozioni fotografiche.
  • Secondo Animoto, l’80% dei commercianti si sente ottimista circa il ritorno sull’investimento degli annunci video che sono stati condivisi sui social media. Hanno anche scoperto che gli annunci video sui social media sono il modo più comune in cui i consumatori trovano nuovi prodotti e marchi

7. I consumatori più giovani spenderanno di più

Secondo Shopify, circa due terzi dei consumatori più giovani… (continua su Influencer Marketing Hub)

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