Data la popolarità della funzione su TikTok, non sarà una sorpresa vedere che Instagram sta lavorando per aggiungere un’opzione di remix nel suo clone Reels, che ora viene testato con alcuni utenti nell’app.
Come si può vedere in questo esempio, postato dall’utente @riodevale su Twitter (e condiviso da Matt Navarra), la nuova opzione ‘Remix this Reel’ sta ora apparendo per alcuni utenti nel loro menu di opzioni Reels. Una volta selezionata, gli utenti possono creare una clip di reazione, con l’originale e il nuovo video riprodotti fianco a fianco.
Come notato, i remix – conosciuti come ‘Duets’ – sono stati uno strumento di coinvolgimento chiave su TikTok, dando agli utenti la capacità di rispondere alle tendenze, e di impegnarsi in meme virali.
Questo ha contribuito a rendere Reels uno strumento più interattivo e inclusivo, e allo stesso tempo a stimolare la creatività degli utenti senza che essi debbano inventare i propri contenuti originali.
Instagram sta effettivamente lavorando sulla sua opzione di remix da quando Reels è stato rilasciato.
Lo scorso ottobre, il ricercatore di app Alessandro Paluzzi ha trovato la prima menzione di ‘Remix’ nel codice di Reels, con una funzione che avrebbe permesso agli utenti di scegliere se i loro Reels sarebbero stati disponibili per il remixing o meno. Da allora, Paluzzi ha trovato diversi altri elementi in fase di test, compresa questa schermata introduttiva per l’opzione.
Alcuni utenti hanno riferito di aver visto l’opzione nei test live a dicembre, ma ora, sembra che più persone stiano avendo accesso alla nuova opzione Remix nei loro strumenti Reels nell’app.
Non è ancora in piena fase di roll-out, ma potresti avere l’opzione nella tua versione di IG.
È interessante notare che questa settimana abbiamo anche riportato che Snapchat sta lavorando su un’opzione simile per gli snap. YouTube sta anche sviluppando strumenti di remixing per il suo clone TikTok, ‘Shorts’, che ha rilasciato, in modalità beta, ad alcuni utenti statunitensi proprio la scorsa settimana.
Come notato, è un modo semplice e coinvolgente per accendere la creatività degli utenti, che riduce l’onere di originalità, ma può anche guidare gli utenti a creare le proprie tendenze impegnandosi con remix popolari.
Come tale, proprio come TikTok in generale, ha senso vedere altre piattaforme che cercano di replicare lo strumento – e sembra che vedremo molti più remix in futuro.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.