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Cosa si nasconde dietro le immagini dei social media e perché i marchi lo cercano?

La maggior parte del contenuto dei social media è visivo, con gli utenti che caricano oltre 3,2 miliardi di foto ogni giorno. Queste immagini contengono una ricchezza di informazioni sulle nostre abitudini di consumo, che non sono sempre rivelate nelle didascalie.

Visual Insights di YouScan ha lo scopo di aiutare i brand a ottenere approfondimenti dalle immagini dei social media in modo rapido ed efficace. Visual Insights sfrutta l’apprendimento automatico per analizzare milioni di immagini degli utenti e identificare dettagli importanti, come loghi, dati demografici (fascia d’età, sesso), attività, oggetti circostanti, ambientazione e molti altri.

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Immergiamoci in 5 modi principali in cui Visual Insights può rivelare informazioni preziose nelle immagini generate dagli utenti.

Vedere situazioni di consumo del mondo reale e ottenere idee per nuovi prodotti

Visual Insights può aiutarti a scoprire come i consumatori reali usano il tuo prodotto osservando ciò che pubblicano online. L’algoritmo individua la scena (ambientazione) dell’immagine – come la moda o la strada – così come altri oggetti nell’immagine.

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I casi d’uso del mondo reale possono ispirare idee per future campagne di marketing, nuovi prodotti o miglioramenti ai prodotti esistenti.

Per esempio, quando si esaminano i contenuti visivi del rivenditore internazionale di caffè Starbucks, i Visual Insights rivelano la “decorazione di torte” tra le attività più popolari per il marchio.

Starbucks può usare questa attività già popolare per creare nuovi prodotti, come i set per decorare i biscotti con il logo della sirena.

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Affina le tue buyer personas e raggiungi un nuovo pubblico

Visual Insights può aiutarvi a perfezionare o creare nuove buyer personas distinguendo tra gruppi di età, sesso, occupazione e attività rappresentate nelle immagini generate dagli utenti.

Più una categoria è comune tra il tuo pubblico online, più grande apparirà su un grafico a bolle VI. È possibile filtrare la galleria di foto degli utenti per saperne di più su una certa demografia: per esempio, analizzare le immagini dei giovani per vedere quali attività sono popolari in quella fascia d’età.

Visual Insights può anche essere usato per trovare nuovi target di pubblico. Esaminando alcune attività popolari nelle foto degli utenti di Starbucks, abbiamo trovato “ingegneria del software” elencata come una di queste:

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Questi insight possono aiutare un marchio a connettersi con un nuovo pubblico riconoscendo l’amore dei consumatori per i loro prodotti – con una campagna promozionale per celebrare l’International Programmer’s Day, per esempio.

Identificare gli ambasciatori del BRAND

I contenuti visivi generati dagli utenti possono aiutarvi a trovare nuovi ambasciatori del marchio, e persino a identificare i promotori tra i vostri dipendenti. Questi utenti non devono necessariamente taggare o menzionare esplicitamente il nome del marchio nella loro didascalia – la funzione di riconoscimento dei loghi di YouScan può raccogliere le immagini identificando gli asset del marchio raffigurati su di esse.

La nostra analisi di Starbucks ha rivelato un aumento dei post dei baristi dopo la tendenza dell’estate 2020 per le “bevande TikTok” – articoli fuori menù con ricette creative che sono diventate popolari sulla piattaforma video.

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Questo ha causato un picco nelle metriche di coinvolgimento di Starbucks, poiché gli utenti dei social media hanno condiviso le loro esperienze online.

La tendenza TikTok ha spinto molti baristi di Starbucks a creare contenuti relativi al loro lavoro, il tutto senza un esplicito incoraggiamento da parte dell’azienda.

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Identificare i promotori all’interno dell’azienda può aiutare il vostro marchio a creare un marketing organico efficace incoraggiando la creatività dei vostri dipendenti.

Potenziare il marketing locale con intuizioni culturali

L’ubiquità dei contenuti visivi dei social media significa che se state pianificando di espandere i vostri servizi in una nuova regione, gli approfondimenti culturali sul vostro nuovo pubblico target sono a portata di clic con Visual Insights.

Potete raccogliere immagini generate dagli utenti della regione di espansione desiderata utilizzando i geotag. Poi, è possibile confrontare i dati demografici e le situazioni di consumo tra il pubblico.

Per esempio, se sei un rivenditore di caffè che sta cercando di espandersi in un nuovo paese, vale la pena considerare le specificità culturali di quella regione e adattare la tua strategia di marketing di conseguenza. I contenuti degli utenti regionali in Russia e negli Stati Uniti hanno rivelato alcune tendenze chiare: In Russia, i bevitori di caffè prendono il loro caffè con lo sbiancante, e si godono le loro bevande a casa; mentre negli Stati Uniti, le persone amano avere la loro bevanda in movimento, e propendono per il caffè nero.

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Tenere traccia dei post più coinvolgenti sui social media

I post virali, il tag di una celebrità, una situazione di crisi o una nuova tendenza visiva potrebbero causare un picco nelle metriche di coinvolgimento, poiché gli utenti dei social media condividono le loro esperienze online. Un giorno potrebbe essere un’immagine minimalista di una tazza di caffè, un altro giorno – in posa in una macchina con un nuovo Frappuccino. Il grafico Engagement di YouScan rende facile individuare quali scene, oggetti, persone o attività sono più coinvolgenti in termini di visual sui social media

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Per esempio, quando si filtrano tutte le menzioni in base al sesso degli autori, si scopre che i contenuti visivi creati da donne e che presentano la guida hanno un alto coinvolgimento nonostante il numero relativamente piccolo di menzioni. Il monitoraggio di questi insight può semplificare la pianificazione di ulteriori attività online e generare contenuti ancora più accattivanti. Nel caso di Starbucks, avrebbero potuto creare una campagna che mettesse in evidenza le donne al volante.

Riassunto

L’analitica visiva is the new black nel marketing in quanto scopre insights nascoste e aiuta le aziende a vedere attraverso gli occhi dei loro clienti. Oltre ai casi d’uso menzionati, i marchi possono ora scoprire rapidamente nuovi casi d’uso nel mondo reale e feedback sui prodotti, contenuti generati dagli utenti per scopi di marketing, analizzare le sponsorizzazioni offline, creare contenuti accattivanti e molto altro. Nel frattempo, non c’è limite all’uso della visual analytics, in quanto strumento versatile per la gestione di vari ambiti.

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