Al momento stai visualizzando TikTok lancia la nuova campagna #CreateKindness per combattere il bullismo online
  • Save

TikTok lancia la nuova campagna #CreateKindness per combattere il bullismo online

 

TikTok ha lanciato una nuova campagna per incoraggiare la positività e l’inclusione nell’app, combattendo anche il bullismo online nel tentativo di favorire un’atmosfera più aperta e incoraggiante per la comunità.

TikTok #CreateKindness
  • Save

Come spiegato da TikTok

“A TikTok, apprezziamo la fiducia della nostra comunità e lavoriamo duramente per mantenerla coltivando un’atmosfera inclusiva. Il comportamento di bullismo danneggia la natura basata sulla fiducia dell’app, danneggiando la fiducia delle persone in se stesse. Siamo consapevoli che anche se le interazioni in-app possono sembrare innocue per alcuni, l’impatto delle esperienze online delle persone non sempre scompare quando chiudono l’app. Questo è il motivo per cui apprezziamo molto le storie della nostra comunità sulle loro esperienze e perché investiamo in misure per aiutare TikTok a rimanere un luogo dove la gentilezza e la compassione prosperano”

TikTok è in una posizione unica a questo proposito, data la popolarità dell’app tra il pubblico più giovane, e la natura aperta e pubblica delle clip di TikTok

Il design di TikTok è focalizzato sulla trasmissione a un vasto pubblico, e sulla partecipazione alle ultime tendenze, in contrasto con la condivisione tra gruppi di amici più stretti (anche se è possibile postare privatamente se si sceglie). Aggiungete a questo il fatto che circa un terzo degli utenti di TikTok sono, secondo quanto riferito, sotto l’età di 14 anni, e si può capire perché l’app ha bisogno di concentrarsi su tali preoccupazioni più di altre applicazioni sociali.

TikTok è anche sotto varie indagini, in varie regioni, sulle sue politiche di contenuto, tra le preoccupazioni che espone i giovani a contenuti offensivi e dannosi. La Commissione europea ha recentemente dato a TikTok un mese per rispondere alle affermazioni che è un pericolo per i minori, a causa dell’esposizione a materiale potenzialmente dannoso, mentre le autorità italiane hanno recentemente costretto la società a rimuovere più di 500.000 account tra le domande sulle sue politiche di verifica dell’età.

Date queste preoccupazioni, ha senso per TikTok migliorare la sua attenzione in questo senso, e mentre una nuova campagna in-app non risolverà necessariamente questi problemi, può aiutare a spostare l’attenzione degli utenti sui suoi strumenti di segnalazione e protezione disponibili per aiutare a ridurre tali problemi.

La campagna #CreateKindness includerà una serie di video animati, prodotti da una serie di creatori di TikTok, che mira a raccontare le loro storie reali e personali attraverso l’app.

“Usando i loro stili di animazione e le loro voci distintive, e rivelando se stessi alla fine dei video, questi creatori portano a casa un messaggio importante: dietro ogni account c’è un vero essere umano che merita di essere trattato con gentilezza e rispetto”

TikTok mostrerà i video sulla sua pagina Discover per tutto il mese, mentre ha anche lanciato #CreateKindness hashtag challenge, che incoraggerà gli utenti a “condividere i momenti che scaldano il cuore e i commenti che ti ispirano a diffondere la gentilezza”

TikTok #CreateKindness
  • Save

Data la portata delle preoccupazioni qui, e l’influenza che TikTok ha ora, mentre continua a crescere e raggiungere ancora più giovani utenti, non sono sicuro che una campagna sulla piattaforma come questa avrà un enorme impatto – ma allo stesso tempo, non può far male, e forse, promuovendo più espressione e sostegno, può contribuire a costruire un’atmosfera più inclusiva all’interno dell’app.

Ma chiaramente, viste le varie indagini in corso, TikTok ha del vero lavoro da fare su questo fronte. Che sta anche intraprendendo, ma i suoi processi di rilevamento e moderazione migliorati, così come i controlli di verifica dell’età migliorati, sono dove vedrà risultati reali qui.

La campagna #CreateKindness è probabilmente più che PR, ma sono le misure interne che TikTok mette in atto che saranno la vera spinta in questo senso.

Leggi di più su Social Media Today

Lascia un commento