Facebook ha annunciato una nuova serie di temi di chat sponsorizzati per Messenger, così come una nuova barra di risposta rapida per le immagini condivise, e QR e link di pagamento che rendono più facile richiedere e inviare denaro all’interno dei thread dei messaggi.
Prima di tutto, sui nuovi temi – come abbiamo riferito ieri, Facebook ha aggiunto un nuovo tema di Messenger per l’ultimo film del franchise ‘Fast and Furious’, che potrebbe puntare alle prossime opportunità di temi sponsorizzati all’interno dell’app. Facebook ha ora aggiunto a questo, con ulteriori temi da Olivia Rodrigo, per celebrare il lancio del suo nuovo album Sour, così come un tema ‘World Oceans Day’.
Facebook non ha ancora reso questa un’offerta ufficiale di annunci, ma l’espansione dei suoi temi personalizzati, legati ai lanci di film e musica, potrebbe indicare che questo diventerà una nuova opportunità in futuro. Sarebbe probabilmente un approccio più high-end di promozione del marchio, ma potrebbe aiutare ad aumentare il coinvolgimento intorno a tali uscite, e costruire l’hype all’interno dell’app.
Per provare i nuovi temi, scegli una conversazione, vai alle sue impostazioni e clicca su “Tema”.
Oltre a questo, Facebook ha aggiunto una nuova opzione di risposta rapida quando si visualizzano i media in un thread del messaggio.
Come si può vedere qui, ora, gli utenti saranno in grado di aggiungere una risposta a un’immagine condivisa rispondendo sotto l’immagine stessa quando in modalità di visualizzazione.
In precedenza, se un amico ti ha inviato un video e hai cliccato per guardarlo, il video si espandeva a tutto lo schermo e dovevi uscire dalla visualizzazione dei media per rispondere. L’aggiornamento semplificherà questa connessione, il che potrebbe aiutare a facilitare un maggiore coinvolgimento.
E infine, Facebook ha anche aggiunto nuovi codici QR e opzioni di link di pagamento in Messenger, per consentire meglio i trasferimenti di fondi all’interno dell’app.
L’aggiunta principale qui è che il processo consentirà agli utenti di inviare denaro a, o richiedere denaro da, chiunque nell’app, anche se non si è già connessi a loro.
Come spiegato da Messenger:
“Non c’è bisogno di scaricare un’app di pagamento separata o aggiungere nuovi contatti al volo! Per accedere al tuo codice QR personale e al link di pagamento, visita le impostazioni di Messenger e tocca “Facebook Pay” Basta condividere il link di pagamento o permettere ai tuoi amici di scansionare il tuo codice QR per inviare o richiedere denaro”.
L’aggiornamento elimina la necessità per gli utenti di Messenger di scaricare o utilizzare qualsiasi altra app per effettuare pagamenti, che potrebbe contribuire a dare a Facebook un vantaggio competitivo nel facilitare più transazioni. Facebook sta lavorando per rendere Messenger un’applicazione più utile, in più modi, e con la capacità di effettuare pagamenti in-stream, che potrebbe aiutare l’azienda ad aggiungere più strumenti di transazione aziendale e altri processi per migliorare la sua utilità.
Questi sono alcuni aggiornamenti interessanti, e mentre i temi della chat sono in giro da un po’, e le risposte semplificate per le immagini non sono rivoluzionarie, in quanto tali, tutti aggiungono al quadro più ampio della app, e costruire sulla sua capacità, in particolare per le promozioni e le transazioni.
Potete leggere di più sugli ultimi aggiornamenti di Messenger qui.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.