LinkedIn ha condiviso nuove insights sul panorama mutevole della diversità di genere e razziale nel campo del marketing oggi.
Anche se le statistiche condivise in questa infografica si concentrano sul confronto tra donne e uomini nel settore, LinkedIn nota che “L’identità di genere non è binaria e riconosciamo che alcuni membri di LinkedIn si identificano oltre i tradizionali costrutti di genere di “maschio” e “femmina” I dati mostrati qui si basano sugli individui e sui pronomi da loro scelti. LinkedIn incoraggia tutti a includere i pronomi nei loro profili in modo da poter migliorare i dati. “Man mano che i membri iniziano ad autodenunciare il genere, saremo in grado di condividere dati di genere più inclusivi”
Alcune statistiche degne di nota viste in questa infografica:
- Le donne costituiscono il 60% del mondo del marketing.
- I ruoli di marketing nell’intrattenimento e nella produzione hanno la più bassa rappresentanza di donne.
- La rappresentanza femminile nei ruoli manageriali nel marketing è forte con il 59% in ruoli di manager e il 53% in un ruolo di direttore o superiore.
- Le donne nere sono gravemente sottorappresentate in quanto su 100 uomini che avanzano ad un ruolo manageriale, solo 58 donne nere avanzano, in confronto a 80 donne bianche e 72 donne in generale.
- La più alta rappresentanza di donne è nei ruoli legati ai social media.
Questo è il quarto aggiornamento di LinkedIn in una serie chiamata The Changing Marketing Jobs Landscape.
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.