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TikTok ricorda ai marchi: “Non fare pubblicità, fai TikTok”

È passato circa un anno da quando TikTok ha lanciato TikTok for Business e ha sfidato i marchi con una dichiarazione audace: “Non fate annunci, fate TikToks”

Dopo un anno di pressioni per i marchi di aderire alla piattaforma, ora TikTok ha pubblicato un nuovo post ribadendo il loro consiglio originale e facendo più luce su ciò che significa davvero “fare TikToks”

Il mantra di TikTok for Business non va preso alla lettera ed è un messaggio utile per i marketer da estendere a tutte le piattaforme e campagne social. Ha lo scopo di incoraggiare i marketer ad abbracciare la creatività della piattaforma che è nota per il cosiddetto fenomeno #TikTokMadeMeBuyIt.

Nel tentativo di evidenziare i vantaggi di seguire i consigli di TikTok, hanno condiviso dichiarazioni di marchi che hanno seguito questa tendenza pubblicitaria con grande successo.

Come spiegato da Katie Puris, capo del Global Business Marketing di TikTok:

“…quello che succede su TikTok è completamente unico. Ogni giorno, le persone partecipano alle campagne, costruiscono al loro fianco e creano persino i propri TikTok per i marchi e i prodotti che amano. Sentiamo spesso la gente dire: “Non mi ero nemmeno reso conto che era una pubblicità!” e questo è l’obiettivo su TikTok. Il lavoro è così buono, si adatta bene e viene celebrato… proprio come un TikTok” TikTok sottolinea come le piattaforme internet si sono evolute, ma i formati degli annunci sono rimasti relativamente gli stessi. Tuttavia, quando si pensa a come si interagisce con gli annunci che appaiono, è probabile che si immagina di saltarli o di sintonizzarsi fino a quando scompaiono dal bloccare la vista del contenuto che si voleva veramente vedere. Questo è il motivo per cui “il formato TikTok”, che è copiato da altre piattaforme di social media con le loro caratteristiche proprie come Reels, Shorts e Spotlight, ha più successo. Facendo “TikToks”, i marchi stanno effettivamente producendo contenuti di valore e coinvolgenti che il pubblico più giovane è più ricettivo. Come ha detto Katie Puris, li sta invitando a far parte della storia e a costruire su di essa invece di riceverla e andare avanti, il che aiuta i marchi a ottenere una maggiore esposizione al nuovo pubblico.

Ecco come fare TikToks invece di annunci, secondo TikTok:

Abbracciare l’opportunità

I TikToks occupano l’intero schermo di un dispositivo mobile, e lo usano per raccontare una storia breve e convincente. Una volta che lo spettatore ha visto il contenuto, ha apparentemente infinite opportunità di interagire con esso. Dai duetti alle reazioni, gli utenti di TikTok possono continuare a costruire sulla storia, aggiungere il loro punto di vista e contribuire alla creazione di tendenze virali.

I marchi possono massimizzare il loro approccio pensando alle diverse possibilità di coinvolgimento degli utenti. La creazione di contenuti che hanno valore per il loro pubblico e che lo invitano a partecipare può aiutare i marchi a raggiungere più clienti potenziali, nonché a creare la fedeltà al marchio quando diventano un membro della comunità piuttosto che un intruso.

Essere reali, non artefatti

Il trucco per un buon marchio TikTok è quello di farlo sentire come se fosse tutto creato dagli utenti. Un contenuto pubblicitario troppo rifinito si distinguerà immediatamente e probabilmente verrà saltato. I contenuti che sembrano essere parte della comunità, reali e genuini, d’altra parte, susciteranno interesse e conversazione.

Hugo Lewis, co-fondatore di un’azienda londinese per la cura dei capelli, Only Curls, ha detto a TikTok: “Per noi ‘Don’t Make Ads. Make TikToks.’ si adatta perfettamente alla nostra strategia per TikTok. Abbiamo sempre voluto che il nostro feed fosse autentico, reale, e che mostrasse i nostri prodotti in un modo che si concentrasse su come funzionano così bene”

Fare TikToks alla maniera di TikTok

Analogamente al primo consiglio, i TikToks creati dovrebbero sembrare naturali nel loro ambiente. I brand che prendono tempo per imparare il formato, i diversi stili e strumenti, avranno un successo migliore. Per esempio, gli utenti di TikTok stanno usando transizioni divertenti per rivelare nuovi abiti, progetti completati o il loro processo creativo. Sfruttare al massimo queste tendenze può aiutare i marchi a integrarsi e a rendere i loro video più divertenti.

Partecipare così come sei

Infine, TikTok incoraggia tutti i marchi ad aderire in quanto non richiede un grande budget. Gli strumenti di editing nativi come il Green Screen, i filtri vocali e gli effetti speciali permettono a tutte le marche, grandi o piccole, di creare contenuti di alta qualità senza quasi nessun costo. Marianna Hewitt, co-fondatrice del marchio di skincare più venduto Summer Fridays ha detto a TikTok:

“È quasi come se più non è filtrato e più è reale, meglio funziona. Su altre piattaforme devi davvero investire nel tuo contenuto e avere videografi, fotografi e modelli; su TikTok, non lo fai, e mi piace questo della piattaforma” TikTok è già un hub popolare per grandi e piccoli marchi. Rilasciando questa spiegazione al loro approccio, TikTok sta cercando di convincere coloro che sono ancora indecisi su come possono risparmiare tempo e denaro tagliando le campagne pubblicitarie più tradizionali. Per le piccole imprese, in particolare, vale la pena dare un colpo in quanto l’app è nota per ottenere grande esposizione e slancio.

Leggi l’articolo completo di TikTok qui.

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