Instagram sta cercando di spingere ulteriormente il suo commercio in-stream con il lancio di un nuovo evento “
10 Days of Live Shopping“, che presenterà una serie di celebrità che lanciano prodotti in streaming nell’app, mostrando la capacità dello shopping live-stream di connettersi con il pubblico di Instagram. Come spiegato da Instagram:
“Moda, bellezza, musica e stile di vita si stanno unendo come mai prima d’ora con i 10+ Days of Live Shopping di Instagram. Le persone possono sintonizzarsi a partire dal 1° settembre per eventi intimi con Selena Gomez, Kacey Musgraves, Lil Yachty e altri ospiti a sorpresa. Gli eventi danno accesso a nuove uscite, offerte e merch esclusivo solo su Instagram. “ Come nota Instagram, l’evento sarà caratterizzato da varie celebrità che mostreranno nuovi prodotti, in collaborazione con marchi importanti (per lo più le loro etichette), con flussi pianificati in esecuzione per tutto il mese.
Gli utenti saranno in grado di sintonizzarsi su questi eventi visitando la nuova destinazione “Live” nella scheda Shop, uno spazio dedicato all’interno dell’esperienza di shopping di Instagram per i flussi specifici del commercio. La combinazione di prodotti esclusivi e l’opportunità di impegnarsi con le celebrità, in tempo reale, senza dubbio attirerà un grande pubblico, che fornirà l’occasione perfetta per Instagram di mostrare le sue opzioni di eCommerce in evoluzione prima della spinta delle vacanze.
Il commercio è stato un punto chiave per l’app negli ultimi due anni, a partire dall’arrivo di
Instagram Shops, che Facebook ha accelerato al fine di agganciare il turno di eCommerce indotto dalla pandemia. La visione d’insieme è che, alla fine, ogni immagine e video di Instagram diventerà ‘acquistabile’, con i creatori e/o i sistemi di Facebook che taggheranno gli articoli correlati in ogni fotogramma, che poi porterà a nuovi comportamenti d’uso abituali che vedranno sempre più persone fare shopping su Instagram più regolarmente, fornendo nuove opzioni di monetizzazione per l’app. In realtà, questo sarebbe lo scenario ideale per tutte le app sociali, con ogni piattaforma che ora esplora il proprio potenziale di eCommerce, in modi diversi, mentre cercano di espandere i comportamenti d’uso, e fornire maggiori incentivi ai marchi per costruire più presenza e dipendenza dalle loro app.
Sia Facebook che YouTube sono all’avanguardia nel riconoscimento degli oggetti all’interno dei video clip, con YouTube che sta già
sperimentando tag di oggetti automatizzati che potrebbero eventualmente fornire opzioni di prodotto più dirette collegate ad ogni clip. Facebook sta
studiando la stessa cosa, e con l’interesse per lo shopping live-stream in aumento, sta anche lavorando su nuove opzioni di vetrina per i flussi, estendendo l’attività di acquisto ancora di più all’interno dell’app. Infatti, secondo la
ricerca di Facebook, pubblicata all’inizio di quest’anno, i consumatori sono sempre più desiderosi di provare lo shopping dal vivo, con l’89% delle persone che esprimono un interesse per questa opzione.
Abbinando questo interesse con le celebrità popolari, è probabile che ci sia un vincitore, e sarà interessante vedere che tipo di risposta riceve Facebook per i suoi nuovi eventi di shopping, e come questo guiderà il suo approccio allo shopping live-stream in futuro. Allo stesso tempo, anche le opzioni di shopping live-stream di TikTok stanno avanzando.
Questo è un altro fattore nella nuova spinta di Instagram, e utilizzando la portata di questi utenti di alto profilo, si spera di agganciare più utenti nella sua esperienza di live-shopping, che poi porterà ad un maggiore utilizzo della sua nuova scheda Live shopping all’interno dei suoi strumenti di shopping, fornendo un potenziale continuo per i marchi, anche quelli senza l’approvazione delle celebrità. Potrebbe essere una grande mossa, specialmente, ancora una volta, mentre ci avviciniamo al periodo dello shopping natalizio. La nuova vetrina Live Shopping di Instagram è ora disponibile a questo link (solo su mobile).
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Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.