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Instagram lancia lo sticker “Add Yours” per facilitare un maggiore coinvolgimento nelle storie

Oh guarda, Instagram sta ancora una volta seguendo l’esempio di TikTok con una nuova funzione, che sorpresa stupefacente.

Oggi, Instagram ha lanciato un nuovo adesivo ‘Add Yours’ per le Storie, che consente agli utenti di spingere gli altri a rispondere ai loro contenuti delle Storie, al fine di creare thread di risposta più coinvolgenti ai post delle Storie.

Instagram Add Yours sticker
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Come potete vedere qui, ora, gli utenti possono aggiungere il nuovo adesivo “Add Yours” al loro frame di Stories, con l’esempio che utilizza un “outfit del giorno”, chiedendo ai follower di rispondere con la propria immagine #OOTD.

Instagram Add Yours sticker
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Quando gli utenti rispondono, vengono aggiunti alla bolla del profilo che elenca l’adesivo, che, quando viene toccato, consente agli utenti di passare attraverso tutte le altre risposte al thread, costruendo una catena di risposta all’interno delle Storie che può aiutare a sollecitare più impegno.

Il che suona molto simile alla funzione Duet di TikTok, che spesso vede molti utenti aggiungere a una catena Duet, creando lunghi flussi interattivi di contenuti basati sul tema originale.

La creatività coinvolgente e basata sulla comunità di TikTok è un elemento chiave del suo fascino, quindi non è una sorpresa vedere Instagram, ancora una volta, prendere ispirazione dal suo rivale chiave. Ma allo stesso tempo, è un po’ troppo – la ripetizione di Facebook a volte sembra che stia andando troppo lontano per cercare di agganciare queste tendenze di utilizzo.

Voglio dire, ha senso – TikTok sta vedendo un enorme coinvolgimento, e Instagram vuole agganciarsi a questo ovunque sia possibile, al fine di mantenere gli utenti dalla migrazione dalla sua app, e se può utilizzare funzioni simili, probabilmente dovrebbe almeno testare e vedere quali risultati ottiene. Ma è una replica abbastanza ovvia qui

Forse funziona, quindi a chi importa davvero? Ma ancora, Instagram, e Facebook (o Meta) più in generale, non è molto bravo a venire con nuove idee originali in questo senso.

Il che sarà un impedimento chiave per la sua nuova spinta a riconquistare il pubblico più giovane, con il CEO di Facebook Mark Zuckerberg che ha recentemente notato che farà servire i giovani adulti una priorità nei suoi prodotti, piuttosto che ottimizzare per gli utenti più anziani. Facebook sa che ha bisogno di mantenere l’impegno con i gruppi di utenti più giovani per massimizzare l’adozione delle sue offerte avanzate e allineate al metaverso, e i dati mostrano che sta perdendo su questo fronte, con l’utilizzo di Facebook tra le persone di età inferiore ai 24 anni in calo negli ultimi dieci anni.

Facebook usage graph
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Un problema chiave in questo senso è che a Facebook manca semplicemente il senso culturale, e la comprensione di ciò a cui il pubblico più giovane risponde – che è il motivo per cui Snapchat è regolarmente in grado di accendere e guidare nuove tendenze, e ora TikTok è diventato il veicolo principale per lo stesso. Instagram una volta aveva quella presenza culturale, quella linea diretta con le comunità creative online, ma nel tempo – da quando Facebook ha preso il sopravvento – ha anche perso il contatto. E mentre il grafico qui sopra non si riferisce all’uso di Instagram, si può scommettere che le stesse tendenze stanno probabilmente accadendo anche su IG, da qui la rinnovata attenzione di Zuck sui gruppi più giovani.

Il che è rilevante qui a causa della replica. Sì, Facebook ha visto il successo nel rubare caratteristiche da Snapchat e TikTok, in varia misura, con Instagram Stories che è il vincitore chiave, mentre Reels è stato anche un successo per Instagram, anche se l’uso è ancora ben dietro TikTok. Ma non sta aiutando Facebook a vincere il più ampio cambiamento culturale, Facebook non è più visto come l’innovatore, ha perso il suo fattore cool in questo senso, a causa della costante replica.

O forse non a causa di questo, ma è un elemento del cambiamento più ampio – Facebook è diventato molto bravo a portare queste caratteristiche agli utenti meno esperti del web che non sono attivi in queste altre app più nuove

Ma per quelli che sono sempre attraverso le prossime tendenze chiave – come, diciamo, il pubblico più giovane – la replica di Facebook sembra semplicemente stantia e di seconda scelta. Sono le persone più anziane che si aggiornano sulle cose dietro a tutti gli altri, e poi ti dicono di questa nuova caratteristica che tu stavi già usando molto prima che loro si imbattessero in essa.

Questo è il fallimento intrinseco nell’approccio di replica di Facebook, che lo lascia costantemente un passo indietro, piuttosto che essere un leader – e se non è un leader, perde quella credenza cool, e il coinvolgimento del pubblico più giovane come risultato.

Quindi potrebbe funzionare, in un senso più ampio, in termini di coinvolgimento in-app sul retro di queste tendenze di utilizzo provenienti da altre applicazioni. Ma in realtà, è come la corporatizzazione di questi cambiamenti, e a meno che Facebook non riesca a cambiare le cose, e iniziare a guidare la strada su alcune di queste tendenze chiave, non vedo come possa riconquistare i giovani

Instagram ha testato l’adesivo ‘Add Yours’ con alcuni utenti nell’ultimo mese, ma ora è stato distribuito a tutti gli utenti a livello globale, su iOS e Android.

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