Mancano pochi giorni a Natale, e anche adesso, gli elfi di Instagram HQ stanno ancora lavorando per replicare le caratteristiche principali di TikTok nella speranza di portare l’allegria stagionale ai loro padroni Meta, attraverso statistiche di utilizzo migliorate e nuove cifre di coinvolgimento che mostrano che Instagram è ancora cool, e ancora la piattaforma leader ai loro occhi.
Cosa che non è. Tutti i numeri di utilizzo riportati mostrano che l’uso di Instagram è in declino tra il pubblico più giovane, mentre TikTok continua ad andare di forza in forza. Il che spaventa i capi di Meta – ma solo come un divertente promemoria stagionale, ecco uno sguardo indietro ad alcuni dei molti modi in cui Instagram ha cercato di bloccare la crescita di TikTok negli ultimi 12 mesi attraverso la replica e l’imitazione delle sue caratteristiche, che ha funzionato in una certa misura, ma non ha davvero rallentato la crescita di TikTok.
Vi presento – i 12 modi di Insta-Tok.
Il primo giorno di Insta il mio vero amore mi ha mandato, una replica di TikTok a regola d’arte.
Il secondo giorno di Insta il mio vero amore mi ha inviato, un feed verticale, per la mia replica di TikTok a tee.
Il terzo giorno di Insta il mio vero amore mi ha inviato, portata limitata per TikToks ri-postati, un feed verticale, per la mia replica di TikTok a un tee.
Il quarto giorno di Insta il mio vero amore mi ha inviato, una nuova opzione di remix, portata limitata per TikToks ri-postati, un feed verticale, per la mia replica di TikTok a un tee.
Il quinto giorno di Insta il mio vero amore mi ha mandato, Superbeat.
Una nuova opzione di remix, portata limitata per TikToks ri-postati, un feed verticale, per la mia replica di TikTok a un tee.
Il sesto giorno di Insta il mio vero amore mi ha mandato, un adesivo ‘Add Yours’, Superbeat, una nuova opzione di remix, portata limitata per TikToks ri-postati, un feed verticale, per la mia replica di TikTok a tee.
Il settimo giorno di TikTok il mio vero amore mi ha inviato, effetti text to speech, un adesivo ‘Add Yours’, Superbeat, una nuova opzione di remix, portata limitata per i TikTok ri-postati, un feed verticale, per la mia replica di TikTok to a tee.
L’ottavo giorno di Insta il mio vero amore mi ha mandato, clip più lunghe nelle Storie, effetti text to speech, un adesivo ‘Add Yours’, Superbeat, una nuova opzione di remix, portata limitata per i TikToks ri-postati, un feed verticale, per la mia replica di TikTok to a tee.
Il nono giorno di Insta il mio vero amore mi ha mandato, auto-sync per la musica, clip più lunghi nelle Storie, effetti text to speech, un adesivo ‘Add Yours’, Superbeat, una nuova opzione di remix, portata limitata per TikToks ri-postati, un feed verticale, per la mia replica di TikTok to a tee.
Il decimo giorno di Insta il mio vero amore mi ha mandato, Reels risponde nei commenti, auto-sync per la musica, clip più lunghe nelle Storie, effetti text to speech, un adesivo ‘Add Yours’, Superbeat, una nuova opzione di remix, portata limitata per i TikToks ri-postati, un feed verticale, per la mia replica di TikTok a tee.
L’undicesimo giorno di Insta il mio vero amore mi ha mandato, una scheda audio per clip Reels, risposte Reels nei commenti, auto-sync per la musica, clip più lunghi nelle Storie, effetti text to speech, un adesivo ‘Add Yours’, Superbeat, una nuova opzione remix, portata limitata per TikToks ri-postati, un feed verticale, per la mia replica di TikTok a tee.
Il dodicesimo giorno di Insta il mio vero amore mi ha mandato, shopping in live-stream, una scheda audio per i clip Reels, risposte Reels nei commenti, auto-sync per la musica, clip più lunghe nelle Storie, effetti text to speech, un adesivo ‘Add Yours’, Superbeat, una nuova opzione remix, portata limitata per i TikToks ri-postati, un feed verticale, per la mia replica di TikTok a tee.
Come si può vedere, Instagram è davvero, davvero desideroso di dimostrare che tutto ciò che TikTok può fare, può fare meglio. Se effettivamente può – e se il pubblico effettivamente si preoccupa – rimane da vedere, ma si può tranquillamente scommettere che Insta continuerà a provare, con TikTok proiettato a raggiungere 1,5 miliardi di utenti nel prossimo anno, potenzialmente superando IG per come la seconda più grande app sociale nel mondo.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.