TikTok ha lanciato un nuovo corso di formazione sulla piattaforma per i marketer, progettato per fornire suggerimenti e approfondimenti su come utilizzare al meglio la piattaforma per la promozione e lo sviluppo del marchio.
Il nuovocorso ‘TikTok Tactics’ è un “facile da seguire, una guida alle migliori pratiche per la pubblicità su TikTok”, che fornisce una serie di lezioni su attribuzione, targeting, best practice creative e altro ancora.
Il corso, al quale ci si può iscrivere qui, si concentra su quattro elementi chiave:
Ogni segmento del corso include una panoramica video, che alla fine punta a tre approcci diversi per ciascuno, in base al punto in cui ti trovi nel tuo programma di marketing.
Per esempio, come potete vedere qui, nell’elemento ‘Attribuzione’, TikTok nota che i principianti con risorse di sviluppo limitate dovrebbero iniziare con il pixel standard del sito web, per aiutare a tracciare i dati di risposta degli utenti per le vostre campagne, mentre i marketer più avanzati sono organizzazioni possono passare alla sua modalità sviluppatore Pixel e all’integrazione API per il monitoraggio avanzato.
Ogni elemento segue lo stesso percorso, delineando come può contribuire alla vostra strategia generale di marketing di TikTok, e come si può salire di livello per ogni aspetto rispetto al punto in cui vi trovate nel vostro processo.
È un approccio interessante, che, in qualche modo, sembra che TikTok stia cercando di gamificare il progresso dei vostri sforzi di marketing TikTok, con ogni passo progressivo che mette più fiducia nei suoi vari strumenti.
Per esempio, nell’elemento ‘Creativo’, i tre passi passano dall’utilizzo delle proprie risorse, alla collaborazione con i creatori tramite il TikTok Creator Marketplace. Il che è logico, è un modo in cui si potrebbe scalare i propri elementi creativi man mano che si cresce la propria presenza sulla piattaforma. Ma ti guida anche più lontano negli strumenti di TikTok, e le caratteristiche che beneficeranno l’azienda, portando più dollari di pubblicità nel suo ecosistema di creatori.
Questo non vuol dire che questo approccio sia solo egoistico, ma fondamentalmente, TikTok sta anche cercando di promuovere i propri prodotti e servizi, e nella maggior parte dei casi, non dovete necessariamente utilizzare gli strumenti di TikTok, in particolare, per massimizzare i vostri sforzi.
Ma è possibile, e queste panoramiche di base, che si collegano anche a ulteriori informazioni su ogni elemento, forniscono indicazioni più specifiche su come andare a livellare le vostre promozioni sulla piattaforma man mano che progredite nel tempo.
Come una guida singola, le intuizioni qui sono abbastanza basilari, ma ad ogni passo, siete invitati a scavare più a fondo per sviluppare la vostra comprensione, mentre TikTok ha anche incluso un libro guida di 19 pagine per aiutarvi nella pianificazione e nell’attuazione.
È interessante, e sicuramente vale la pena dare un’occhiata per i marketer di TikTok, ma forse non va nello specifico delle tattiche sulla piattaforma tanto quanto il nome potrebbe suggerire.
Eppure, potrebbe valere la pena dare un’occhiata se si vuole utilizzare al meglio TikTok per le promozioni.
Puoi iscriverti e seguire il corso TikTok Tactics qui.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.