Con il Black History Month in corso questa settimana, TikTok ha annunciatoun nuovo evento #BlackTikTok, che mira a evidenziare i creatori neri sulla piattaforma, ed elevare i loro sforzi.
Comespiegato da TikTok:
“Stiamo celebrando e onorando #BlackTikTok per tutto il mese e oltre, con un cartellone pubblicitario del Pendry West Hollywood, nuovi adesivi in-app, playlist di musica nera e la programmazione di TikTok LIVE che evidenzia i creatori neri che fanno le onde dentro e fuori la piattaforma”
Come potete vedere qui, i nuovi adesivi a tema di TikTok forniranno un modo per gli utenti di prendere parte alla commemorazione più ampia.
I live-streams di TikTok, nel frattempo, mostreranno una serie di creatori neri, musicisti, aziende e organizzazioni.
“A partire dal 4 febbraio e ogni settimana di questo mese, lanceremo una varietà di programmi a tema per celebrare coloro che stanno avendo un impatto nell’industria dell’intrattenimento e nella loro comunità”
TikTok sta anche collaborando con iHeartRadio per un evento dal vivo che celebra la Black Music nell’app, che sarà caratterizzato da performance di Lizzo e Big Sean, tra gli altri, mentre presenterà anche artisti neri ‘genre busting’ attraverso l’hashtag #BlackMusic.
Infine, TikTok ha anche annunciato i suoi 2022 ‘Black TikTok Trailblazers’, un gruppo di creatori che rappresentano la prossima generazione di leader dell’intrattenimento, e sono stati nominati dalla comunità TikTok per la loro creatività, passione e autenticità.
È l’ultimo sforzo di TikTok per sostenere i creatori neri mentre cerca di elevare quelli dei gruppi di minoranza che sono stati sproporzionatamente colpiti dalla pandemia.
Lo scorso gennaio, la piattaforma ha lanciato il suo programma di incubazione TikTok for Black Creatives, attraverso il quale ha fornito finanziamenti e sostegno a 100 creatori e musicisti neri emergenti nell’app, mentre ha anche assegnato altri 50k dollari ciascuno ad altri 10 creatori neri a novembre come parte della sua iniziativa MACRO x TikTok Black Creatives. Ha anche promosso le imprese di proprietà nera attraverso la sua campagna #ShopBlack.
Allo stesso tempo, TikTok ha anche dovuto affrontare varie critichesul modo in cui i suoi sistemi sono potenzialmente prevenuti contro gli utenti neri.
Lo scorso luglio, un gruppo di top star dell’app ha tenuto uno scioperoper protestare contro il suo trattamento dei creatori neri, che guidano molte delle tendenze in-app.
Come spiegato da The Black Media Authority:
“Mentre i creatori bianchi vengono firmati da etichette discografiche, invitati nei talk show e pagati per la loro popolarità, i creatori neri passano inosservati e inascoltati. In particolare Charli D’Amelio, una creatrice con 131,5 milioni di follower e un proprio reality show televisivo è stata criticata per non aver dato credito al creatore nero Jalaiah Harmon dopo aver spacciato la danza “The Renegade” come sua. D’Amelio alla fine ha accreditato Harmon per la coreografia dei balli dopo aver ricevuto il contraccolpo del pubblico”
Questo, dicono i creatori, è solo un esempio del modo in cui l’impatto più ampio di TikTok ha intrinsecamente favorito il talento bianco, che ha spinto TikTok a rivalutare i suoi processi al fine di rilevare ed eliminare qualsiasi potenziale pregiudizio nel modo in cui classifica e promuove le clip.
L’app è ora una piattaforma chiave per molti creatori, da molte comunità, ed è importante per TikTok sia riconoscere e nutrire questi dove può, al fine di continuare ad espandere la sua presenza culturale. I creatori neri sono già i motori chiave dell’app, e il Black History Month è il momento perfetto per celebrare e riconoscere i loro contributi, e offrire ulteriori percorsi di supporto ovunque sia possibile.
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