Al momento stai visualizzando Twitter dice che i suoi suggerimenti sulle risposte ai tweet potenzialmente offensivi hanno ridotto le interazioni negative del 30%
  • Save

Twitter dice che i suoi suggerimenti sulle risposte ai tweet potenzialmente offensivi hanno ridotto le interazioni negative del 30%

È interessante vedere l’effetto che anche il minimo livello di attrito può avere sui comportamenti negativi online, e come può ridurre inutili arrabbiature o disaccordi, solo attraverso un semplice avvertimento.

Lo scorso febbraio, Twitter ha rilanciato il suo test di le richieste di avvertimento sulle risposte ai tweet che i sistemi automatici di Twitter hanno determinato che potrebbero contenere commenti potenzialmente offensivi.

Twitter check prompt
  • Save

Twitter ha lanciato una prima iterazione del test nel maggio 2020, prima di decidere di accantonarlo durante il periodo delle elezioni americane

Il nuovo test, con un formato aggiornato per l’avviso, è stato rilasciato a utenti selezionati su iOS, e in un nuovo rapporto sull’esperimento, pubblicato questa settimana, Twitter dice che nel 30% dei casi in cui agli utenti sono stati mostrati questi suggerimenti, hanno effettivamente cambiato o cancellato le loro risposte, al fine di evitare possibili interpretazioni errate o offese.

Che è una quantità significativa – immaginate se Twitter fosse in grado di rimuovere il 30% della negatività e dell’abuso sulla sua piattaforma attraverso una semplice spinta ad ogni utente.

Quel numero non riflette pienamente l’impatto potenziale, perché questo significa che, nel 30% dei casi in cui è stato mostrato, l’autore del tweet ha guardato la raccomandazione, poi ha rivalutato la sua risposta. Ma in molti degli altri 70% degli esempi, gli algoritmi di Twitter avrebbero sbagliato, e potrebbe non essere stato affatto offensivo. Ciò significa che il beneficio qui, in termini di riduzione dell’angoscia, potrebbe essere enorme – e di nuovo, è sorprendente considerare come una richiesta così semplice possa avere un impatto così grande.

Anche se non dovrebbe essere troppo sorprendente. Nel 2020, Twitter ha anche ha aggiunto un altro avviso pop-up che appare quando gli utenti tentano di ri-condividere articoli nei loro tweet senza effettivamente aprire il link dell’articolo e leggerlo prima.

Twitter article share prompt
  • Save

Dopo tre mesi di questa implementazione, Twitter ha riferito che le persone che vedevano questi avvisie persone che hanno visto questi avvisi stavano aprendo gli articoli il 40% più spesso, mentre le persone che aprivano gli articoli prima di ritwittare, in particolare, sono aumentate del 33%.

Di nuovo, è solo una piccola spinta, un piccolo elemento di attrito nel processo. Ma può avere grandi risultati, con l’immediatezza dell’interazione sui social media che spesso porta a risposte poco ponderate, e chiedendo semplicemente alle persone di rivalutare, questo, evidentemente, è spesso sufficiente a cambiare i comportamenti degli utenti.

L’estensione di questo potrebbe anche essere che più utenti considerano più profondamente le loro risposte complessive ai tweet, e ciò che stanno effettivamente condividendo online. Il che, su larga scala, potrebbe avere un grande impatto, e sarà interessante vedere se Twitter alla fine distribuirà gli avvisi a tutti gli utenti.

In questo momento, Twitter sta estendendo il test iniziale, con gli utenti in Brasile ora anche impostato per ottenere questi avvisi.

Ma potrebbe andare anche oltre, e potrebbe finire per essere un altro passo significativo nel miglioramento dell’esperienza in-app.

Leggi di più su Social Media Today

Lascia un commento