Twitter ha annunciato che sta espandendo il suo test di downvotes sulle risposte ai tweet, con più utenti sia su iOS che su Android impostati per vedere la nuova freccia giù sulle risposte ai tweet, fornendo un altro modo per segnalare i vostri pensieri su ogni commento.
Come spiegato da Twitter:
“Abbiamo imparato molto sui tipi di risposte che non trovate rilevanti e stiamo espandendo questo test – più di voi sul web e presto iOS e Android avranno la possibilità di utilizzare il downvoting delle risposte. I voti negativi non sono pubblici, ma ci aiuteranno a conoscere i contenuti che la gente vuole vedere.“
Twitter ha inizialmente lanciato il suo test di downvote a luglio, solo su iOS, che molti utenti hanno visto come un’opzione di ‘dislike’ per le risposte ai tweet. Cosa che Twitter dice che non è, esattamente.
“Speriamo di capire meglio ciò che le persone credono siano risposte pertinenti, e come questo corrisponde a ciò che Twitter suggerisce come la maggior parte delle risposte pertinenti sotto un Tweet”
Quindi l’idea è che queste intuizioni aiuteranno Twitter a migliorare i suoi algoritmi per visualizzare le migliori risposte sotto ogni tweet, queste non sono una misura della vostra risposta personale a un’opinione dichiarata né sono progettate per essere un modo per seppellire i cattivi tweet, come sono su Reddit.
Ma in effetti, questo è il modo in cui funzionano e ciò per cui saranno utilizzati – anche se Twitter ha anche fornito alcune informazioni sugli apprendimenti iniziali che ha raccolto dai primi mesi del test
“La maggior parte dei nostri utenti ha condiviso che la ragione per cui hanno cliccato la freccia verso il basso era o perché la risposta è stata percepita come offensiva, o perché l’hanno percepita come non rilevante, o entrambi. Questo esperimento ha anche rivelato che il downvoting è il modo più usato dalle persone per segnalare i contenuti che non vogliono vedere. Infine, le persone che hanno testato il downvoting concordano sul fatto che migliora la qualità delle conversazioni su Twitter”
In teoria, il sistema di downvote di Twitter è progettato per spingere verso il basso lo spam e i commenti spazzatura, ma in realtà, le persone stanno votando cose che trovano personalmente offensive e/o cose che non vogliono vedere. Il che potrebbe, naturalmente, essere visto come una forma di censura, soprattutto se più persone cercano di utilizzare l’opzione per colpire le opinioni dissenzienti.
Ma forse è quello che gli utenti vogliono – l’atto stesso di usare il pulsante downvote su qualsiasi risposta è un segnale intenzionale che non ti piace o non vuoi vedere quel tipo di contenuto sulla piattaforma, nella tua esperienza personale. Il concetto non è progettato per moderare le risposte, come tale, come i conteggi di dislike non sono pubblici, ma può finire per servire come un modo per Twitter per imparare esattamente i tipi di cose che la gente odia. Il che potrebbe migliorare la qualità generale della conversazione nell’app, ma di nuovo, potrebbe essere visto come una censura.
Alla fine, posso immaginare che alcuni lo vedranno come una forma propria di ‘shadowbanning’ di Twitter, con le loro risposte che ottengono meno esposizione e coinvolgimento come risultato dei downvotes. Ma poi di nuovo, sarebbe anche molto difficile per l’autore del tweet vedere come il processo ha avuto un impatto sul suo commento, in quanto non sarebbe necessariamente in grado di vedere come è classificato nella catena generale delle risposte.
I downvotes inoltre non sono sui tweet generali, solo sulle risposte, il che riduce l’impatto complessivo. Ma Twitter potrebbe ancora cercare di incorporare ciò che impara dal test per il suo algoritmo generale di classificazione dei tweet, che potrebbe avere un impatto anche sui tweet generali.
È un test interessante, ed è interessante considerare il modello di Reddit come una sorta di modello per questo, con Twitter anche colorando il suo pulsante downvote in Reddit arancione.
Essenzialmente, serve uno scopo simile ai downvotes di Reddit, nel far emergere i punti di discussione più coinvolgenti e interessanti all’interno di ogni thread per aumentare il coinvolgimento degli utenti. E forse, se ha successo, Twitter potrebbe considerare di espandere i downvotes a tutti i tweet.
Sarebbe uno sviluppo molto interessante. Twitter non ha suggerito che potrebbe anche prendere in considerazione questo. Ma potrebbe essere la progressione logica per aumentare il coinvolgimento degli utenti
Questo sarebbe un game-changer per la piattaforma, e il tribunale dell’opinione pubblica.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.