Come definire obiettivi più intelligenti per i social media (suggerimenti ed esempi)

Potreste essere bravissimi a creare contenuti convincenti per i social media. Ma trasformare il gergo aziendale in chiari obiettivi di marketing sui social media può intimidire. Certo, il vostro ultimo TikTok può fare incetta di visualizzazioni, ma come contribuisce al risultato economico della vostra azienda? Ormai la maggior parte delle aziende sa che il social media marketing può essere prezioso per il proprio marchio. Solo che spesso le aziende non sono del tutto sicure di quale sia questo valore.
È qui che entrano in gioco gli obiettivi dei social media. Con questa guida sarete in grado di stabilire obiettivi chiari per il social media marketing. Vi aiuteremo a capire di cosa ha bisogno la vostra azienda e come il social può aiutarvi a raggiungerli.
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Cosa sono gli obiettivi dei social media?

Un obiettivo per i social media è una dichiarazione su ciò che si vuole ottenere con la propria attività di marketing. Un buon obiettivo per i social media di solito si allinea con obiettivi aziendali più ampi. Ad esempio, potreste voler aumentare i contatti, portare traffico al vostro sito web o ampliare il vostro pubblico sui social. Gli obiettivi del social media marketing possono riguardare qualsiasi cosa, dall’acquisto di un singolo annuncio a una campagna su larga scala. Gliobiettivi dei social media non sono la stessa cosa della vostra strategia di social media. Gli obiettivi devono invece essere considerati come componenti necessari di una strategia più ampia.

Perché gli obiettivi di social media marketing sono importanti?

Obiettivi chiari per i social media vi danno un obiettivo a cui tendere e possono aiutarvi a ottenere il consenso di tutti i livelli della vostra azienda. Obiettivi di social media marketing ben fatti vi aiuteranno anche:

  • gestire il budget,
  • strutturare e ottimizzare il flusso di lavoro
  • dimostrare il ritorno dell’investimentonelmarketing
  • e ad allineare l’attività sui social media con gli obiettivi aziendali più ampi.

Suggerimento: se volete diventare esperti nella definizione degli obiettivi per il social media marketing, possiamo aiutarvi. Il corso di certificazione in Social Marketingdi Hootsuite contiene una sezione dedicata alla definizione di obiettivi strategici!

Stabilire obiettivi di social media più SMART in 5 passi

Stabilite obiettivi per i social media che vi portino dove dovete essere, rendendoli SMART. Devono esserespecifici, misurabili, raggiungibili, pertinenti e limitati nel tempo.

Specifici

Cosa volete ottenere esattamente? Va bene iniziare con una direzione generale, ma cercate di essere il più precisi possibile Ad esempio, non volete solo aumentare le dimensioni del vostro pubblico. Volete aumentare il numero di follower che avete su LinkedIn. Ecco, questo è specifico!

Misurabili

Come farete a sapere quando avrete raggiunto il vostro obiettivo? Un obiettivo misurabile utilizza metriche sociali specifiche per definire il successo. Ora dobbiamo aggiungere alcuni numeri al nostro obiettivo di esempio. Diciamo che volete raddoppiare il numero di follower su LinkedIn. Boom, l’obiettivo è ora misurabile!

Raggiungibili

Si può essere tentati di puntare in alto, ma non ci si deve esporre al fallimento. Se avete appena lanciato un’azienda e volete raggiungere un milione di dollari di vendite entro la prossima settimana, forse state sognando un po’ troppo in grande. Controlliamo il nostro obiettivo di esempio. Raddoppiare i vostri follower su LinkedIn è un obiettivo raggiungibile? In questo caso, dovrete esaminare la crescita del vostro account negli ultimi mesi. Assicuratevi che la vostra performance storica supporti il vostro obiettivo.

Rilevanti

L’obiettivo si inserisce in un piano più ampio? Ricordate che gli obiettivi sono solo una parte della vostra strategia complessiva di social media marketing. Ogni obiettivo deve contribuire a sostenere gli obiettivi aziendali. Come si presenta il nostro obiettivo di esempio? Se siete un marketer di social media B2B, abbastanza bene! In questo caso, concentrarsi su una piattaforma focalizzata sul business come LinkedIn ha senso.

Legati al tempo

Se il vostro obiettivo non ha una data di scadenza, è più facile che venga rimandato. Vogliamo essere sicuri di raggiungere questi obiettivi sui social media, quindi assicuriamoci di fissare una scadenza per il loro completamento. Abbiamo iniziato con l’idea di aumentare le dimensioni del vostro pubblico. Ora sappiamo che volete raddoppiare i vostri follower su LinkedIn entro sei mesi. Il nostro obiettivo di esempio ora rientra nei criteri SMART!

9 esempi di obiettivi di marketing sui social media

Gli obiettivi di social media stabiliti devono sempre riflettere le esigenze specifiche della vostra azienda. Tuttavia, molti obiettivi possono essere applicati a quasi tutte le campagne di social media. Alcune campagne possono addirittura contribuire al raggiungimento di più obiettivi contemporaneamente. Ecco alcuni esempi di obiettivi comuni sui social media e le metriche che potete utilizzare per misurarne il successo. Questi possono aiutarvi a inquadrare il vostro lavoro in termini concreti e perseguibili, oseremmo dire SMART? – termini.

Aumentare la notorietà del marchio

Creare brand awareness significa aumentare il numero di persone che conoscono il vostro marchio. Questo obiettivo è più indicato quando si lancia un nuovo prodotto o si entra in un nuovo mercato Naturalmente, ampliare il proprio pubblico non fa mai male. Ma la notorietà del marchio è di solito il primo passo sulla strada verso cose più grandi. Potete misurare la notorietà del marchio con metriche specifiche come

  • Portatadei post : Quante persone hanno visto un post da quando è stato pubblicato.
  • Tasso di crescita del pubblico: Il tasso di crescita dei follower nel tempo.
  • Portata potenziale: Il numero di persone che potrebbero vedere un post durante un periodo di riferimento.
  • Social share of voice: quante persone menzionano il vostro marchio sui social media rispetto ai vostri concorrenti.

Avete bisogno di aiuto per monitorare la brand awareness? Glistrumenti di gestione sociale specializzati, come Hootsuite Analytics o Insights, possono aiutarvi. Le piattaforme di video social media sono ottime per costruire la consapevolezza del marchio. Se questo è uno dei vostri obiettivi, provate canali di social media come YouTube, TikTok, Instagram Stories e Reels. Dopotutto ,guardare video è il quarto motivo per cui le persone usano internet.

Gestire la reputazione del brand

Il social media marketing è uno dei principali strumenti che potete utilizzare per costruire la fiducia nel vostro marchio. Al giorno d’oggi, la fiducia guida la crescita. Questo obiettivo dei social media misura l’atteggiamento del pubblico nei confronti del vostro marchio. Le metriche per misurare la reputazione sono simili a quelle della brand awareness. Naturalmente , dovretetenere traccia delle menzioni del marchio e degli hashtag pertinenti . Ma vorrete anche osservare ciò che le persone…

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