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Meta delinea un processo avanzato per la creazione di avatar digitali realistici per la prossima fase di connessione

Mentre Meta sogna un futuro metaverso, in cui tutti noi interagiremo in ambienti interamente digitali e in cui potremo essere e fare qualsiasi cosa in mondi completamente immersivi, c’è un ostacolo significativo a questo processo nella sua forma attuale. Riuscite a indovinare qual è?

Meta VR avatars
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A quanto pare, il metaverso rende le gambe obsolete. Sebbene gli avatar attuali siano funzionali, se Meta vuole davvero far sì che le persone si impegnino con gli oggetti digitali, come i vestiti e altri elementi di personalizzazione, per rendere le persone più in linea con la loro identità virtuale, avrà bisogno di un processo di creazione migliore, in modo che si possa costruire la rappresentazione che si sceglie, fino ai lacci delle scarpe delle scarpe da ginnastica virtuali. Ed è qui che entra in gioco questo nuovo sviluppo.

Come si può vedere in questo nuovo video, postato dal CEO di Meta Mark Zuckerberg, Meta sta attualmente sviluppando una nuova tecnologia che consentirebbe di creare ricreazioni digitali più personalizzate che simulano il movimento umano reale. Questo potrebbe essere un passo avanti verso la creazione di avatar veramente personalizzati e rappresentativi, che Meta sta sviluppando anche attraverso la sua tecnologia Codec Avatar.

Come si può vedere in questo esempio, che Meta ha condiviso l’anno scorso, l’obiettivo finale è quello di consentire agli utenti di creare versioni completamente realistiche di se stessi da utilizzare nei mondi virtuali, che includano gambe e mappatura completa dei gesti. Naturalmente, se lo desiderano. Attraverso lo stesso processo, l’utente sarà anche in grado di modificare il proprio aspetto e di cambiare il proprio io digitale per adattarlo alla propria espressione. Ma il concetto di base è che si avranno a disposizione opzioni di personalizzazione pressoché infinite, che consentiranno di svolgere attività virtuali con una rappresentazione di sé completamente formata, personalizzata a piacere e, alla fine, vestita con abiti digitali, proprio come se si acquistassero vestiti in un negozio fisico.

Questo aprirà una serie di nuove opportunità per il commercio elettronico, sia per quanto riguarda la vendita di oggetti reali (in quanto sarà possibile vedere come stanno su di noi prima dell’acquisto) sia per quanto riguarda gli oggetti digitali, che saranno l’espansione della spinta iniziale di NFT. Sebbene ci sia un certo entusiasmo per le immagini del profilo NFT online, il vero futuro degli oggetti digitali non è rappresentato da queste immagini cartoonesche, ma piuttosto da oggetti virtuali, come i vestiti digitali, che si possono acquistare e vendere e portare con sé in altri elementi del metaverso, a seconda delle proprie esigenze.
Personalizzazioni di questo tipo si sono già dimostrate popolari negli esempi di metaverso esistenti, con piattaforme come Roblox e Fortnite che hanno generato entrate significative grazie alle opzioni di personalizzazione del gioco.
Fortnite Item Shop
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Gli utenti acquistano gli abiti digitali, o “skin”, che vogliono usare per rappresentare se stessi in questi mondi di gioco, ma al momento il loro utilizzo è limitato a ogni singola proprietà. L’obiettivo finale del metaverso è quello di creare una rete di ambienti interoperabili, dove sarà possibile portare con sé queste personalizzazioni: se si sceglie di vestire i panni di una banana in Fortnite, si può poi andare a una riunione di lavoro con lo stesso design. Questi strumenti di creazione avanzati di Meta rappresentano un ulteriore passo in avanti in questa direzione ed è interessante considerare l’ampiezza delle possibilità che potrebbero agevolare in questo senso e dove arriveranno questi sviluppi nei prossimi dieci anni.

Che è l’arco di tempo indicato da Meta per il suo metaverso. Sebbene molti cerchino di arrivare in anticipo e di essere in pole position per il prossimo sviluppo tecnologico, la realtà è che questi sistemi richiederanno tempo per essere formulati e diventare più accessibili per gli utenti comuni. Per esempio, per far funzionare un sistema di avatar accurato e creare una rappresentazione completamente personalizzata di voi stessi in 3D, dovrete eseguire una scansione di voi stessi all’interno di una camera digitale, come quella del video di Meta qui sopra.
Questo potrebbe essere un altro elemento dei negozi Meta, il primo dei quali è stato aperto in California all’inizio di questo mese.

Non è ancora finita, ma mentre Meta cerca di espandere la sua rete di negozi fisici, potrebbe anche aggiungere cabine di scansione VR dove gli utenti potranno catturare il proprio sé virtuale per questi avatar avanzati. La strada è ancora lunga, ma si può intuire la direzione di questi sviluppi, che potrebbero avere grandi implicazioni, in diversi modi.

 

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