Meta ha aperto le candidature per la terza edizione del suo Community Accelerator Program, che fornisce formazione, consulenza e sostegno monetario ai leader delle comunità per aiutarli a massimizzare l’uso degli strumenti di Facebook per facilitare la crescita.
Come spiega Meta: “Durante i quattro mesi del programma, i partecipanti selezionati riceveranno una formazione da parte di esperti e coach attraverso un curriculum personalizzato che li aiuterà a organizzare e rafforzare la loro comunità, mettendoli in contatto con leader di comunità di tutto il mondo. I partecipanti avranno inoltre accesso agli strumenti e ai servizi di Meta che li sosterranno nei loro sforzi per attivare i loro membri”
Inoltre, Meta mette a disposizione dei partecipanti borse di studio fino a 40.000 dollari per finanziare il loro lavoro di avanzamento verso gli obiettivi della comunità. Meta ha lanciato la prima fase del suo programma Community Accelerator nel 2020, come parte di una spinta più ampia per massimizzare l’uso dei gruppi e coinvolgere più persone in quelli che definisce gruppi “molto significativi”.
Come ha spiegato il CEO di Meta Mark Zuckerberg (nel 2017): “Abbiamo recentemente scoperto che più di 100 milioni di persone su Facebook sono membri di quelli che chiamiamo gruppi ‘molto significativi’. Si tratta di gruppi che, una volta entrati, diventano rapidamente la parte più importante della nostra esperienza sul social network e una parte importante della nostra struttura di supporto fisico. Ad esempio, molti neo-genitori ci dicono che l’adesione a un gruppo di genitori dopo aver avuto un figlio corrisponde a questo scopo.
Due anni dopo, Meta ha rivisto il numero fino a 400 milioni di persone iscritte a questi gruppi più impegnati e di maggior valore sociale e il suo obiettivo, con programmi come l’iniziativa Community Accelerator, è quello di perfezionare e migliorare l’esperienza dei gruppi, al fine di potenziare queste comunità di particolare valore e “rafforzare il nostro tessuto sociale” in modo più ampio attraverso The Social Network. L’iniziativa è aperta a candidati di 29 Paesi che siano membri di spicco di gruppi Facebook con più di 5.000 membri.
“Il programma sarà condotto in portoghese (Brasile), spagnolo (Colombia, Cile, Perù, Messico e Argentina), tedesco (Germania, Svizzera e Austria), arabo (Egitto, Marocco, Libano, Giordania ed Emirati Arabi Uniti) e inglese per tutti gli altri mercati” Potrebbe essere un buon modo per contribuire all’amplificazione dei programmi comunitari e, a prescindere da ciò che si pensa di Facebook come piattaforma o di Meta come azienda, è impossibile negare l’impatto che può avere in questo senso. Se siete interessati, potete saperne di più sul Community Accelerator Program qui, e potete anche candidarvi tramite questo modulo.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.