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Perché i vostri brand hanno bisogno di contenuti generati dagli utenti su TikTok

Da sfide di ballo che fanno scatenare tutti, alle canzoni virali che tutti usano nei loro video, il TikTok è è la di tendenze di Internet. Con 1 miliardo di utenti attivi mensili che guardano 167 milioni di video al minuto, le tendenze si affermano facilmente sulla piattaforma. E queste tendenze si diffondono poi su altri social network, conquistando l’intero internet. Ecco perché TikTok è una piattaforma di marketing così potente piattaforma di marketing per i marchia patto che sappiate come sfruttarla al meglio.
Se volete che il vostro marchio e i vostri prodotti diventino virali sulla piattaforma, perché non sfruttare la risorsa più preziosa di TikTok: i suoi utenti? I contenuti generati dagli utenti sono il motivo per cui le tendenze prendono piede così rapidamente su TikTok, perché ispirano altri utenti che ispirano altri utenti e così via In questo post analizziamo più da vicino cosa si intende per contenuto generato dagli utenti su TikTok, perché è uno strumento potente e cosa potete fare per la vostra campagna UGC su TikTok. Iniziamo.


Contenuti generati dagli utenti su TikTok:


Che cos’è il contenuto generato dagli utenti su TikTok?

I contenuti generati dagli utenti su TikTok sono simili ai contenuti generati dagli utenti su altre piattaforme di social media. Sono i video creati dagli utenti e dai creatori di contenuti di TikTok che presentano il vostro marchio in una forma o nell’altra Potrebbero usare il vostro prodotto nel video e recensirlo o mostrare ai loro spettatori come usarlo. Potrebbero partecipare a una Sfida TikTok che avete lanciato, che si tratti di un ballo o di un compito unico. Oppure potrebbero semplicemente creare un video usando l’hashtag del vostro marchio come spunto.

@buxomcosmetics Guardando 😍 @sarah_wolak mette alla prova la #BUXOMxTIPSYFull-OnPlumping Lip Cream. #BUXOMbabe ♬ audio originale – buxomcosmetics

In alternativa, si possono vedere anche contenuti generati dagli utenti che utilizzano funzioni come Duet e Stitch. Quindi, potrebbero ricamare o duettare con il vostro video e creare nuovi contenuti unici per coinvolgere i loro spettatori Molti brand possono condividere questi video con il loro pubblico (ovviamente con il permesso del creatore del contenuto originale). Potete anche amplificare l’impatto dei contenuti generati dagli utenti di TikTok utilizzandoli per i vostri annunci.


Perché concentrarsi sui contenuti generati dagli utenti per TikTok?

I consumatori si fidano degli altri consumatori, quindi è molto probabile che si fidino dei contenuti creati da altri clienti come loro. Infatti, la maggioranza delle persone in uno studio di Studio di Stackla ritiene che i contenuti creati dai consumatori siano più autentici. Quasi l’80% degli intervistati ha dichiarato che questo tipo di contenuti influenza le loro decisioni di acquisto. Pertanto, è probabile che i contenuti creati da utenti reali ottengano buoni risultati anche su TikTok, grazie alla loro relazionalità e autenticità. In uno studio della piattaforma di test video Real Eyes la piattaforma di video testing, i video UGC su TikTok hanno ottenuto un punteggio superiore del 22% rispetto ai video di marca.

Questi video UGC sono stati in grado di catturare e mantenere l’attenzione degli spettatori per più tempo rispetto ai video di marca di TikTok e agli annunci video di Facebook Inoltre, i video UGC hanno avuto un impatto emotivo maggiore rispetto ai video di marca. I video UGC di TikTok sono riusciti a codificare le emozioni il 22% in più rispetto ai video di marca. Inoltre, il loro punteggio di codifica era 4,7 volte superiore a quello degli annunci di Facebook e 10 volte superiore a quello degli annunci tradizionali. Questo la dice lunga sul potere che i contenuti generati dagli utenti su TikTok hanno di coinvolgere emotivamente il pubblico.


Le migliori pratiche per le campagne UGC su TikTok

Ora che sapete come i contenuti generati dagli utenti su TikTok possono lavorare per il vostro marchiosiete pronti a iniziare la vostra campagna. Prima di iniziare, assicuratevi di seguire le best practice che seguono per guidare la vostra campagna

TikTok UGC Campaigns best practices
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1: Decidere il tipo di UGC da utilizzare

Iniziate con un’idea chiara del tipo di contenuti generati dagli utenti che funzionerebbe meglio per la vostra campagna. Questo dipende interamente dall’obiettivo della vostra campagna e da ciò che desiderate ottenere in ultima analisi. Alcuni dei tipi più comuni di UGC che si possono vedere su TikTok sono: Sfide Si tratta di sfidare il pubblico a svolgere un compito specifico sulla base di una richiesta e con i vostri prodotti.

Supponiamo che vogliate promuovere una nuova palette di ombretti. Potreste sfidare le persone a creare un look unico per il trucco che includa il prodotto. Ad esempio, Coca-Cola ha sfidato le persone a #ShareTheMagic connettendosi con i propri cari tramite Coca-Cola

@gabby.jaye #ad Sappiamo tutti che la pizza unisce le persone, ma quando la #condividete pezzo per pezzo con @cocacola, diventa ancora più bella! #ShareTheMagic #ad ♬ Open – Khalid feat. Majid Jordan

Concorsi – Questo tipo di campagna UGC offre al vostro pubblico la possibilità di vincere qualcosa di valore, dando loro più motivi per partecipare. Potrebbe trattarsi di una carta regalo, di un nuovo prodotto o anche di un’esperienza che li invoglierebbe a partecipare alla vostra campagna. Recensioni In questo tipo di UGC, i creatori di contenuti affidabili forniscono una recensione autentica del vostro prodotto. È un ottimo modo per guadagnare la fiducia del vostro pubblico di riferimento e informare le sue decisioni di acquisto. Ecco un esempio di un influencer di TikTok che recensisce i costumi da bagno di Skims.

@remibader Il mio vero suono originale @skims ♬ – Remi Jo

Video didattici – Come suggerisce il nome, questo tipo di UGC prevede che i creatori forniscano consigli e istruzioni per l’uso. Si tratta di un altro modo informativo per ottenere fiducia e ispirare le decisioni di acquisto delle persone


2: Siate chiari su ciò che volete

Non abbiate paura di dire al vostro pubblico esattamente cosa volete vedere da loro. Fornite istruzioni chiare su come partecipare, ad esempio come devono mostrare il prodotto, cosa devono includere e quali hashtag devono usare Questo è essenziale per evitare confusione e per ottenere contenuti di alta qualità dal vostro pubblico.

È particolarmente importante per le campagne UGC che prevedono concorsi, in quanto è necessario stabilire regole chiare che le persone devono seguire affinché i loro contenuti possano essere presi in considerazione per la partecipazione. In questo modo, eviterete il rischio che le persone si rivolgano a voi per lamentarsi del fatto che il loro contributo non è stato conteggiato.


3: Creare un hashtag unico per il marchio

Gli hashtag sono fondamentali se volete riunire tutti i contenuti generati dagli utenti in un unico…

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