1. Stabilire se Etsy è giusto per voi
La prima fase dell’apertura di un negozio Etsy avviene molto prima di cliccare sul pulsante “Inizia a vendere” sulla homepage di Etsy. Prendetevi un momento per decidere se Etsy è il mercato giusto per la vostra piccola impresa. Proprio come Amazon o eBay, alcuni articoli si vendono più velocemente su Etsy rispetto ad altri. Gli articoli delle categorie casa e arredamento, arte e gioielli sono i più richiesti dagli acquirenti: ecco perché il canale di vendita è molto apprezzato dagli artigiani e da chi vende oggetti fatti a mano. Allo stesso modo, sebbene Etsy abbia acquirenti (e venditori) in tutto il mondo, il marketplace è più popolare in alcuni Paesi rispetto ad altri. Circa il 30% dei venditori di Etsy ha sede nel Regno Unito; un altro 11% in Canada. Altri Paesi europei, tra cui Germania, Francia e Italia, rientrano nella lista. Tuttavia, potrebbe non essere il posto migliore per la vostra attività se il vostro pubblico principale è al di fuori di queste regioni più popolari.
2. Se Etsy è adatto alla vostra piccola impresa, create un account
Quando avete deciso che Etsy è adatto alla vostra piccola impresa, create un account gratuito. Collegatevi al sito web Etsy.com e fate clic su Inizia. Inserite alcune informazioni personali di base, come il nome e l’indirizzo e-mail, per creare un account.
3. Aprire la vetrina di Etsy
Una volta creato un account, utilizzatelo per aprire il vostro negozio Etsy. Iniziate inserendo le preferenze del vostro negozio, tra cui la lingua che userete per descrivere i vostri prodotti, il Paese da cui vendete e la valuta in cui addebitate i costi ai clienti.
4. Caricare i prodotti
Non appena il vostro nuovo negozio Etsy avrà un negozio, potrete iniziare a vendere gli articoli. Create una nuova inserzione per ogni prodotto che vendete attraverso il marketplace, sia che si tratti di articoli vintage, di prodotti fatti a mano o di forniture per l’artigianato artistico. Probabilmente, il fattore più importante di ogni inserzione Etsy è la grafica che utilizzate per vendere l’articolo. Quando si acquista online, le persone comprano con gli occhi. Non possono toccare, annusare o vedere l’articolo in carne e ossa. La decisione di acquistare un prodotto Etsy dipende da un’eccellente fotografia del prodotto. È possibile aggiungere fino a 10 immagini di alta qualità o un video per ogni inserzione. Ciascuna di esse deve essere abbastanza accattivante da distinguersi dagli articoli venduti da altri venditori sul mercato.
- Un titolo del prodotto
- Informazioni sull’inserzione, compreso chi l’ha realizzata e quando
- La categoria in cui rientra
- Il tipo di inserzione (per saperne di più)
- Se si tratta di un prodotto fisico o digitale
- Una descrizione del prodotto contenente i vostri punti di forza (USP)
Quando si ottimizza un’inserzione su Etsy, bisogna tenere conto delle migliori pratiche di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Ricordate: il marketplace si basa su un motore di ricerca che mette in contatto acquirenti e venditori. Assicuratevi di incontrare i potenziali clienti nella pagina dei risultati includendo parole chiave nella vostra inserzione Etsy.
5. Scegliete come essere pagati
Siete soddisfatti del vostro inventario? Nella pagina successiva, vi verrà chiesto di scegliere come volete essere pagati. Scegliete se siete un venditore individuale o un’azienda registrata. Quindi, inserite i vostri dati personali, tra cui il nome e l’indirizzo. Infine, inserire i dettagli del conto bancario su cui si desidera ricevere i ricavi di Etsy.
6. Impostare la fatturazione
Sebbene sia gratuito creare un account e acquistare, vendere su Etsy ha un costo. Dopo aver inserito le informazioni su come si desidera ricevere i pagamenti, verrà chiesto di scegliere un metodo di pagamento. In questo modo si pagherà per pubblicare l’inserzione e aprire la vetrina.
7. Personalizzare la vetrina Etsy
L’ultima fase dell’apertura di un negozio Etsy consiste nel personalizzare la nuova vetrina: le informazioni che i potenziali clienti vedranno visitando il profilo del negozio. Per fare questo:
- Caricare una foto del profilo e del banner.
- Creare un profilo utente.
- Parlate del vostro nuovo negozio.
Mettete voi stessi, i vostri prodotti o il logo della vostra attività al centro del vostro negozio Etsy.
Presentatevi come gestori del negozio e date un volto ai prodotti che vendete attraverso il marketplace. Date ai potenziali clienti la certezza che dall’altra parte dello schermo ci sia un essere umano.
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Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.