È così che Khartoon Weiss, Global Head of Agency & Accounts di TikTok, ha descritto l’ app più scaricata al mondo in occasione di The Gathering, un summit annuale di business e marketing tenutosi a Banff, in Canada. Qual è la differenza? Le persone non “controllano” Tiktok. Lo guardano. E, dice Weiss, “quel piccolo cambiamento di comportamento è tutto”
dal famoso creatore di TikTok Tiffy Chen che vi mostra come ottenere 1,6 milioni di follower con solo 3 luci da studio e iMovie. Cosa significaquindi per i marketer? In questo post condivideremo i punti chiave della presentazione di Weiss sul palco. Ma non è tutto! Weiss ha condiviso approfondimenti più dettagliati in uno degli intimi “sancta sanctorum” del The Gathering. E qui di seguito vi riportiamo lo scoop.
Abbracciare il passaggio da Io a Noi
TikTok non è una piattaforma per YOLO, FOMO e selfie. È invece una piattaforma familiare e inclusiva. Voi vedete nel salotto di tutti gli altri. E loro vedono nel tuo. È uno spazio collaborativo che premia l’ottimismo. le “microcomunità” si cristallizzano intorno a hashtag come #crafttok, #planttok e #DIYtok. Gli esperti all’interno di queste comunità condividono “informazioni complesse ridotte in modo così utile”. Questo a sua volta crea ancora più esperti e più conoscenze da condividere.
@housetohomediy#learnontiktok #diytiktok #diytok #painterstape #oddlysatisfisfying #painting ♬ Feel It Still – Portogallo. L’uomo
Come marchio, questo significa che dovete concentrarvi sull’intrattenimento o sull’edutainment. Trovate il vostro posto in queste comunità esistenti e contribuite con un valore unico. Trasformate le vostre risorse in più TikTok e imparate man mano cosa funziona per il vostro marchio. Lasciate aperti i commenti sui vostri contenuti: la community vi dirà cosa ne pensa. Utilizzate le loro intuizioni per guidare la vostra strategia TikTokin corso .
Siate reali, non ritoccati
Sapete chi non è molto presente su TikTok? Le Kardashian. “Su TikTok siamo realisti”, ha detto Weiss. “Non sono accettati alla scala di una Jessia” Allora, chi è Jessia? Una cantante di Vancouver che è passata da questo a questo:
@jessiamusicTikTokè troppo bello 😂 #Welcome2021 #RareAesthetic #belly #🍑 #pretty #fun #fyp #neverseentwoprettybestfriends #wtf #bop #trash #newyear #new ♬ suono originale – JESSIA
A questo:
@jessiamusicIl tourcon gli @OneRepublic è stato un sogno 💙 #nexttime #onerepublic #tour #pov #tour #tourlife #fyp ♬ Next Time di Jessia – JESSIA
Dopo che la sua canzone ha preso fuoco come inno alla positività del corpo che ha generato innumerevoli duetti su TikTok. Su TikTok si parla del “linguaggio della nuova generazione e dei nuovi comportamenti dei media digitali” “È impegnativo se vuoi che sia grande, ma la comunità non ha problemi ad accettare qualsiasi cosa tu voglia proporre”, ha detto Weiss. L’accettazione da parte della comunità è fondamentale. L’ algoritmo di TikTok si concentra su un grafico di contenuti, non su un grafico sociale. Ciò significa che quello che vedete nel vostro feed è ciò che la comunità porta in superficie, piuttosto che chi seguite. Su questo fronte, #smallbusinesstiktok è all’avanguardia. Come? Indovinato: raccontando veri retroscena e storie di creazione di prodotti. “Le piccole imprese hanno preso la loro creatività e l’hanno trasformata in contenuti, che ora diventano automaticamente commercio”, ha detto Weiss.
@frolic_creationsIndovinateche profumo avranno? 😋 #smallbusiness #ZFlipClackdown #halloween #spooktember #spookyseason #slimemonster #cute #newproductalert #cutesoaps #foryou #froliccreations ♬ suono originale – Meg ✌
Le storie vere e autentiche creano visibilità nel grafico dei contenuti. E le persone migliori per raccontare queste storie autentiche sul vostro marchio potrebbero non lavorare (ancora) per voi o con voi.
Comprendere il potere dei creatori
“Abbiamo ridefinito il significato di celebrità”, ha detto Weiss. “E siamo la forza trainante della migrazione dall’economia dell’attenzione all’economia dei creatori” Un esempio chiave? Proprio come Jessia, 7 dei 10 nominati come miglior nuovo artista ai Grammy del 2022 hanno ottenuto almeno una parte del loro slancio da TikTok. I creatori alimentano la scoperta. E la scoperta crea la domanda. “Consumiamo le cose e ci convertiamo al prodotto perché incarna le comunità e le persone che vogliamo emulare”, ha detto Weiss. Per i marketer, questo significa potenziare e imparare dai creatori che conoscono la piattaforma.
@andrea.animates#ad ha raggiunto un nuovo livello su @candycrushsaga 🍬 ♬ suono originale – Andrea Love
“Disimparate tutto ciò che avete imparato“, ha detto Weiss nel suo santuario interno. “Non è così che parla la prossima generazione. Le agenzie vi hanno sempre consultato, perché non dovreste permettere ai creatori di farlo? I creatori vi aiuteranno a disfare il vostro marchio e a pensare a come connettervi con il vostro pubblico” Considerare la scoperta come un imbuto inferiore (aka #tiktokmademebuyit) “Quando ogni touchpoint diventa un’opportunità di acquisto, ogni strategia diventa una strategia commerciale”, ha detto Weiss. “È un mondo nuovo e coraggioso in cui i media e l’intrattenimento hanno trovato la loro strada verso i contenuti, i creatori e il commercio” Piuttosto che di social commerce, a TikTok piace pensare a questo come “community commerce” “Migliaia di creatori si stanno buttando nella mischia e stanno fornendo un prodotto efficace e un sostegno al prodotto”, ha detto Weiss. È il caso di Trinidad Sandoval, 54 anni: Ha creato un TikTok di quasi 3 minuti che mostra la sua crema per il contorno occhi in azione. Trinidad pensava che solo i suoi 70 follower l’avrebbero visto. Invece no. È diventata virale e ha fatto sì che il prodotto, vecchio di 10 anni, andasse esaurito praticamente ovunque nel giro di una settimana.
@trinidad1967♬audio originale – utente3761092853451
Non si trattava di una partnership a pagamento, ma di fedeltà al marchio e advocacy in azione.
Tutto questo si traduce in una lezione importante per i brand: TikTok non è come le altre piattaforme ed è impossibile fingere il proprio successo. Soprattutto: siate reali e mettete…
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