Domanda: Ho un sacco di grandi idee, ma mi accorgo di non avere abbastanza tempo per realizzarle tutte. Cosa mi consiglia?
Che cos’è il content batching?
Con questa strategia, si creano contenuti in lotti da utilizzare per un lungo periodo di tempo. Ad esempio, invece di creare una nuova grafica ogni volta che un post è pronto per essere pubblicato, si lavora su diverse immagini con diverse settimane di anticipo. Il content batching è una tecnica di produttività e pianificazione che può aiutarvi a migliorare il processo di creazione per voi e per la vostra azienda.
Vantaggi del content batching
L’obiettivo principale del content batching è quello di aiutarvi a essere sempre all’avanguardia, in modo da poter concentrare le vostre energie su altre aree della vostra attività. Inoltre, vi aiuta a:
- Risparmiare tempo ed energia
- Sentirsi liberi di prendersi una pausa
- Creare una struttura coesa
- Aumentare la produttività e la coerenza riducendo la procrastinazione
ogni volta che è necessario, perché i contenuti sono sempre pronti per essere pubblicati
per la pubblicazione dei contenuti. Avere i contenuti a portata di mano significa avere a disposizione ciò che serve per date/tempistiche specifiche, ma anche poter spostare i post se si verifica qualcosa di più specifico, come una notizia dell’ultima ora o un aggiornamento a sorpresa del settore.
Per chi vuole essere più coerente con la pubblicazione di contenuti, la creazione di contenuti in lotti è un ottimo modo per fare tutto il lavoro in una sola volta, in modo da avere più opzioni da utilizzare in futuro.
Capire i pilastri dei contenuti
I pilastri dei contenuti sono i temi o gli argomenti utilizzati per guidare i contenuti del vostro marchio. Un marchio di abbigliamento per bambini pubblicherà contenuti relativi ai bambini e ai genitori, mentre un’azienda di logistica pubblicherà contenuti relativi ai trasporti e al commercio elettronico. Alcuni modi per identificare i pilastri dei contenuti sono:
- Valori del marchio
- Interessi del pubblico
- Analisi
. Se il vostro marchio ha valori specifici che possono essere tradotti in contenuti, questi potrebbero influenzare i vostri pilastri.
. Su cosa sono tornati più volte i vostri clienti?
. Che cosa è stato storicamente molto efficace per quanto riguarda i contenuti del vostro marchio? Si tratta di un particolare argomento o formato di contenuto? Un esempio di marchio che conosce i suoi pilastri di contenuto è Ello Products, che vende prodotti riutilizzabili per la conservazione di alimenti e liquidi. Sui suoi social media, il marchio pubblica contenuti che tendono a essere incentrati su questi aspetti: sostenibilità, preparazione dei pasti e campagne guidate dai clienti.
La definizione dei pilastri mantiene i contenuti evergreen coesi, in modo che il pubblico sappia cosa aspettarsi al di fuori dei contenuti a tempo. Potete scoprire quali sono i pilastri dei contenuti che risuonano con il vostro pubblico attraverso un mix di ricerche sui concorrenti e sul pubblico, oltre a sperimentare diverse opzioni. La sperimentazione è particolarmente importante perché i risultati delle analisi possono aiutarvi a determinare meglio con cosa il vostro pubblico si connette e cosa è meglio lasciare indietro. Suggerimento bonus: se utilizzate Buffer per programmare i contenuti, potete facilmente monitorare le vostre analisi all’interno del vostro account! Attenzione: Consultate questi articoli per ulteriori consigli sulla comprensione e l’applicazione degli analytics: 1 e 2.
Mettete da parte del tempo per il brainstorming e la pianificazione
Affinché il batching dei contenuti sia efficace, è necessario pianificare in anticipo. Il risultato ideale del batching è quello di aiutarvi a essere produttivi e a ridurre la procrastinazione, il che significa che dovete impegnarvi molto all’inizio per ottenere il risultato finale. Se siete alla ricerca di idee per i contenuti da creare, ecco alcuni dei nostri suggerimenti.
- I pilastri del marchio
- Festività
- Contenuti generati dagli utenti
- Contenuti del blog
- Aggiornamenti e campagne aziendali
– scegliete quella che si adatta al vostro marchio e create i contenuti in anticipo:
– possono funzionare come un volano coerente di contenuti in serie, migliorando al contempo il coinvolgimento della vostra comunità.
Richiamo: Per ulteriori idee di contenuti, consultate questo e questo articolo.
Caso di studio: Il Latte Cosmico
The Cosmic Latte è un account che offre al suo pubblico contenuti che hanno lo scopo di educare e intrattenere sull’astrologia. Visitando il loro account, il pubblico può aspettarsi di vedere contenuti su argomenti rilevanti come oroscopi o testimonianze di clienti.
Questo è un ottimo esempio perché, con i contenuti incentrati sull’astrologia, è possibile pianificare con maggiore anticipo. Dopo tutto, le informazioni si basano su previsioni che possono essere interpretate per pubblici diversi. Finché il creatore tiene traccia di ciò che accadrà in seguito, che si tratti della stagione della Vergine o della luna piena, può anticipare la curva e pianificare i contenuti di conseguenza. Attenzione: è possibile utilizzare la funzione Bozze di Buffer per annotare le idee man mano che si presentano ed espanderle quando si è pronti. In questo modo, non si perde troppo tempo a fare brainstorming e si può dedicare tempo al processo di creazione.
Creare in blocco i testi e le immagini di tutti i contenuti in un’unica seduta
Questo è il grosso del lavoro di creazione di contenuti in batch per i social media e si basa su un’organizzazione adeguata con un calendario dei contenuti o un sistema di tracciamento simile. Noi di Buffer utilizziamo Notion per tenere traccia dei progetti a cui stiamo lavorando, in modo da sapere sempre quando un contenuto deve essere pubblicato e poterlo creare in anticipo. Questo metodo funziona per noi perché abbiamo una visione chiara di tutto ciò che dobbiamo pubblicare, ma possiamo anche spostare le cose se necessario. Un ottimo modo per evitare di passare ore e ore a creare contenuti è quello di mettere da parte ore specifiche in un giorno o giorni in una settimana per lavorare su parti specifiche dei vostri contenuti che potete fare in una volta sola. Ad esempio, il lunedì potreste dedicare qualche ora alla creazione di contenuti visivi per il vostro marchio, che si tratti di fotografie di prodotti o di immagini create con Canva o Photoshop. Poi potete dedicare un martedì alla stesura del testo che accompagna le immagini e così via.
Programmare i contenuti
L’ultimo pezzo del puzzle che rende il content batching così efficace: la programmazione. Se temete che la programmazione anticipata influisca sulle prestazioni dei vostri post, non temete! Abbiamo già risposto a questa domanda, ma la risposta breve è che non è così. Anzi, vi aiuta a essere coerenti con la programmazione, in modo da non dovervi mai preoccupare di dimenticare di pubblicare. Naturalmente, dovreste usare Buffer per programmare i contenuti creati in batch: iniziate qui.
Usate il batching dei contenuti come un modo per evitare il burnout, non per aggravarlo
In altre parole, non fate pressione su voi stessi per pubblicare sui social media, contenuti in batch o meno. La vita accade e per evitare il burnout è importante capire che alcuni giorni non riuscirete a pubblicare nulla, e va bene così. Invece di fare ore di lavoro, inserite il batching dei contenuti nel vostro processo settimanale, in modo da fare quantità minori con lo stesso effetto di avere contenuti pronti in anticipo.
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Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.