Questa risorsa gratuita include informazioni chiave sul pubblico, tipi di inserzioni consigliate e suggerimenti per il successo.
Cosa sono gli annunci di Facebook?
Gli annunci di Facebook sono post a pagamento che le aziende utilizzano per promuovere i loro prodotti o servizi agli utenti di Facebook. Fonte: Fairfax & Favor su Facebook Gli annunci su Facebook sono solitamente indirizzati agli utenti in base alle loro caratteristiche:
- Dati demografici
- Posizione
- Interessi
- Altre informazioni sul profilo
Le aziende stabiliscono un budget per gli annunci e fanno un’offerta per ogni clic o migliaia di impressioni che l’annuncio riceve. Come per Instagram, gli annunci di Facebook appaiono in tutta l’applicazione, compresi i feed degli utenti, le Storie, Messenger, il Marketplace e altro ancora. L’aspetto è simile a quello dei normali post, ma includono sempre l’etichetta “sponsorizzato” per indicare che si tratta di un annuncio.
Quanto costa fare pubblicità su Facebook?
Non esiste una regola ferrea quando si parla di budget per le inserzioni su Facebook. Il costo delle inserzioni su Facebook dipende da diversi fattori variabili, tra cui:
- Targeting del pubblico.
- Posizionamento degli annunci.
- Durata della campagna.
- Competitività del vostro settore.
- Periodo dell’anno.
- Ora del giorno. In media, il CPC è più basso tra mezzanotte e le 6 del mattino
- Luogo.
Di solito costa di più mettere gli annunci davanti a un pubblico più ristretto piuttosto che a uno più ampio.
I costi possono variare tra gli annunci visualizzati su Facebook e su Instagram.
Il numero di giorni e di ore di durata di una campagna influisce sul costo finale.
Alcuni settori sono più competitivi di altri per gli spazi pubblicitari. I costi degli annunci di solito aumentano quanto più alto è il prezzo del prodotto o quanto prezioso è il lead che si sta cercando di catturare.
I costi degli annunci possono fluttuare durante le stagioni, le festività o altri eventi specifici del settore.
in qualsiasi fascia oraria.
I costi medi degli annunci per paese variano notevolmente.
Impostare i costi delle campagne in base agli obiettivi
Stabilire il giusto obiettivo della campagna è la cosa più importante da fare per controllare i costi delle inserzioni su Facebook. Inoltre, se lo si raggiunge correttamente, si aumentano le possibilità di successo. Iparametri di riferimento del costo per clic variano a seconda dell’obiettivo della campagna. Ci sono cinque obiettivi principali della campagna tra cui scegliere:
- Conversioni
- Impressioni
- Raggiungere
- Click sui link
- Generazione di lead
Il costo medio per clic varia a seconda degli obiettivi delle campagne pubblicitarie di Facebook. Ad esempio, in media, una campagna con obiettivo impressioni costa 1,85 dollari per clic, mentre una campagna con obiettivo conversioni costa 0,87 dollari per clic. La scelta dell’obiettivo giusto per la vostra campagna è fondamentale per raggiungere gli obiettivi e ridurre i costi.
Tipi di annunci su Facebook
Gli operatori di marketing possono scegliere tra diversi tipi e formati di annunci su Facebook in base agli obiettivi della campagna, tra cui:
- Immagine
- Video
- Carosello
- Esperienza immediata
- Raccolta
- Guida
- Slideshow
- Storie
- Messaggero
L’ampia gamma di formati di inserzioni di Facebook vi permette di scegliere il tipo di inserzione più adatto al vostro obiettivo commerciale. Ogni inserzione ha una serie diversa di CTA per guidare gli utenti ai passi successivi. Ecco i formati di inserzione di Facebook spiegati in dettaglio
Annunci di immagini
Gli annunci di immagini sono il formato pubblicitario di base di Facebook. Consentono alle aziende di utilizzare singole immagini per promuovere i propri prodotti, servizi o marchi. Le inserzioni di immagini possono essere utilizzate in diversi tipi di inserzioni, posizionamenti e rapporti di aspetto. Le inserzioni di immagini sono adatte a campagne con un forte contenuto visivo che può essere mostrato in una sola immagine. Queste immagini possono essere realizzate con illustrazioni, design o fotografie. È possibile crearne una con pochi clic incrementando un post esistente con un’immagine della propria pagina Facebook. Le inserzioni di immagini sono semplici da realizzare e possono mostrare con successo la vostra offerta se utilizzate immagini di alta qualità. Sono adatte a qualsiasi fase dell’imbuto di vendita, sia che vogliate aumentare la consapevolezza del marchio sia che vogliate promuovere il lancio di un nuovo prodotto per aumentare le vendite. Gli annunci di immagini possono essere limitanti: avete a disposizione una sola immagine per trasmettere il vostro messaggio. Se avete bisogno di mostrare più prodotti o di illustrarne il funzionamento, il formato dell’annuncio a immagine singola non è la scelta migliore. Fonte: BarkBox su Facebook Suggerimento: prestate attenzione alle specifiche e ai rapporti delle immagini per evitare che il vostro prodotto venga tagliato o allungato.
Annunci video
Proprio come le inserzioni di immagini, le inserzioni video su Facebook consentono alle aziende di utilizzare un singolo video per mostrare i loro prodotti, servizi o marchi. Sono particolarmente utili per le demo dei prodotti, i tutorial e la presentazione di elementi in movimento. I video possono durare fino a 240 minuti, ma questo non significa che dobbiate usare tutto quel tempo! I video più brevi sono solitamente più coinvolgenti. Facebook consiglia di attenersi a video di durata inferiore a 15 secondi. Gli annunci video possono aggiungere un po’ di movimento al feed degli utenti, come questo breve e dolce annuncio video di Taco Bell: Fonte: Taco Bell su Facebook Lo svantaggio degli annunci video è che la loro realizzazione richiede molto tempo e può diventare costosa. Un carosello o un’inserzione di immagini possono essere più adatti a messaggi semplici o a prodotti che non richiedono dimostrazioni.
Annunci carosello
Gli annunci carosello presentano fino a dieci immagini o video che gli utenti possono cliccare. Ciascuna di esse ha un titolo, una descrizione o un link. I caroselli sono un’ottima scelta per mostrare una serie di prodotti diversi. Ogni…
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