In fase di test da un po’ di tempo, Instagram ha ampliato l’accesso a una nuova opzione che consente ad alcuni creatori di
aggiungere più link alla loro biografia IG, come mezzo per contribuire a espandere il loro potenziale di costruzione del business nell’app.
Come si può vedere in questo esempio, realizzato dalla parrucchiera Sarah Page, la nuova opzione dei link multipli è attualmente in fase di test con alcuni creatori selezionati nell’app. Nella sezione link del profilo, si può notare che, a destra del link principale, c’è un indicatore “e altri 2”, che punta agli URL aggiuntivi elencati.
Toccandolo, si aprirà un pop-up di URL multipli, che consentirà di indirizzare il traffico verso più fonti direttamente dalla propria presenza su IG. Come si è detto, l’opzione è in fase di sperimentazione
dall’ottobre dello scorso anno, con variazioni del formato testate nel codice di back-end dell’app.
Come si può vedere in questi esempi, tra le varie prove e aggiunte (condivise dal ricercatore dell’app Alessandro Paluzzi) c’è l’opzione di aggiungere un link a un gruppo di Facebook, oltre a una gamma quasi infinita di altri URL a qualsiasi sito si desideri.
Non è chiaro, in questa fase, quanti link gli utenti potranno ufficialmente aggiungere, ma l’idea è apparentemente quella di negare il valore di strumenti di terze parti come
Linktree, che molti utenti di IG ora utilizzano per aggiungere link extra alla loro bio nell’app. Instagram stesso ha consigliato Linktree in passato, ma ora sembra che stia cercando di fornire opzioni più dirette e native per facilitare la stessa cosa, il che probabilmente è una cattiva notizia per Linktree stesso. Secondo
Insider, Meta ha confermato che sta testando la nuova opzione multi-link, ma ha fornito pochi dettagli sull’implementazione prevista o sulle specifiche funzionali dello strumento.
Non ci sono nemmeno informazioni ufficiali su chi abbia attualmente accesso, quindi è possibile che possiate utilizzare questa opzione fin da ora, anche se sembra un po’ incompiuta, con la visualizzazione principale degli URL che probabilmente dovrà essere rivista ancora un po’ prima di un’espansione più ampia. In ogni caso, potrebbe essere un’aggiunta preziosa, a seconda del vostro approccio, in quanto fornisce più modi per guidare il traffico dalla vostra presenza su IG.
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.