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Cruscotto di gestione e marketing dei social media

Se le persone parlassero del vostro marchio sui social network, vorreste saperlo, giusto? Ebbene, indovinate un po’: sta succedendo. Che lo abbiate notato o meno, se avete una qualche presenza sui social network, è probabile che il vostro marchio riceva menzioni sui social.

Continuate a leggere per scoprire perché le menzioni sui social sono così importanti, come monitorarle e come rispondere al meglio alle persone che parlano del vostro marchio.

Cosa sono le menzioni social?

Le menzioni sociali sono post che includono un riferimento al vostro marchio. Sono compresi i post in cui il vostro marchio è taggato (spesso indicato come @menzioni) o semplicemente citato per nome nella didascalia.

Con le @menzioni, l’utente social di solito cerca di attirare l’attenzione del vostro marchio. Con le menzioni non taggate, invece, l’utente parla del vostro marchio ma non attira specificamente la vostra attenzione su di esso. Entrambi i tipi di menzioni social possono essere positivi o negativi (o anche neutri).

Ecco un esempio di menzione taggata di Hootsuite:

E uno non taggato:

Perché le menzioni sui social sono così importanti?

Le persone parlano del vostro marchio online. Perché è così importante tenere sotto controllo queste conversazioni?

È sempre bene sapere che cosa si dice del vostro marchio. Le menzioni sui social offrono un modo semplice per capire il buono, il cattivo, il brutto e il favoloso di queste conversazioni. Ecco alcuni motivi chiave per cui è importante.

Prova sociale

Le menzioni sociali del vostro marchio fungono da recensioni di fatto. Il monitoraggio delle menzioni sociali vi consente di condividere le menzioni positive e di creare una libreria di contenuti generati dagli utenti che evidenziano i vantaggi del vostro marchio in azione.

Poiché il 75% degli utenti si rivolge ai siti sociali per fare ricerche sui marchi, questo è un modo importante per dimostrare ai potenziali clienti che siete all’altezza della promessa del vostro marchio.

Servizio clienti sociale

I clienti si rivolgono sempre più spesso ai canali dei social media per il servizio clienti. Dovete incontrarli dove sono.

Che si tratti di una semplice richiesta di informazioni o di un reclamo emotivo, ogni menzione del vostro marchio sui social orientata al servizio offre l’opportunità di dimostrare che ci tenete. Questo non solo aiuta a soddisfare il cliente che ha menzionato il vostro marchio, ma mostra anche agli altri utenti social che prendete sul serio le richieste.

Controllo delle crisi

Che si tratti di una crisi mondiale o di una crisi del marchio, le menzioni sui social possono essere un sistema di allarme precoce per i problemi incombenti. Possono anche aiutarvi a capire cosa il vostro pubblico di riferimento si aspetta da voi mentre navigate in acque agitate.

Il monitoraggio delle menzioni sui social vi dà la possibilità di rispondere a una crisi in corso prima che vada fuori controllo.

Capire il vostro pubblico

Le menzioni sui social sono una fonte incredibilmente preziosa di ricerca sul pubblico. Chi vi cita? Cosa dicono?

Le menzioni sui social vi aiutano a capire tutto, dai dati demografici alle aspettative dei clienti. Se comprendete meglio il vostro pubblico, potete a vostra volta fornire loro contenuti migliori e persino prodotti e servizi migliori.

Umanizzare il vostro marchio

Rispondere alle menzioni sui social vi permette di avviare una vera e propria conversazione con i fan e i follower. Potete mostrare la personalità del vostro marchio e renderlo più umano. È un buon modo per costruire una presenza online più intenzionale e stabilire relazioni con i follower a lungo termine.

Come monitorare le menzioni sui social

Ora che sapete perché il monitoraggio delle menzioni sui social media è così importante, vediamo alcuni modi per farlo.

Ricerca manuale delle menzioni sui social media

La maggior parte dei social network dispone di un’opzione di notifica che vi avvisa quando qualcuno tagga il vostro marchio sui social media. Per trovare le menzioni sui social network in questo modo, dovrete aprire ogni account di social media e cercare nelle notifiche o negli avvisi.

Ogni rete è leggermente diversa, ma quasi tutte prevedono che si faccia clic sull’icona Notifiche e poi sulla scheda Menzioni. Utilizziamo Twitter come esempio.

Dal vostro profilo Twitter, fate clic sull’icona della campana nel menu a sinistra. Poi fate clic su Menzioni nel menu in alto.

Per le menzioni sociali che non taggano direttamente il vostro marchio, dovrete utilizzare la funzione di ricerca della piattaforma di social media per trovare i post pertinenti.

Ricordate di cercare anche gli errori ortografici più comuni. Ad esempio, Hootsuite potrebbe essere scritto erroneamente Hoot Suite o Hootsweet. Cercate ognuno di questi errori ortografici o qualsiasi altro modo in cui le persone si riferiscono al vostro marchio per trovare le vostre menzioni.

Questa volta prendiamo come esempio LinkedIn. Digitate il nome del vostro marchio (o l’errore di battitura) nella barra di ricerca, quindi fate clic su Post.

Monitorare e rispondere alle menzioni con Hootsuite

L’utilizzo di un software per monitorare le menzioni sui social media consente di risparmiare molto tempo e di non perdere nulla, dato che è possibile controllare le menzioni di più account da un’unica schermata.

Hootsuite è dotato di uno strumento integrato per le menzioni sociali che potete utilizzare per vedere chi parla del vostro marchio su Facebook e Twitter. Potete rispondere a queste menzioni in tempo reale senza dover mai lasciare la piattaforma. È un ottimo modo per rimanere organizzati e al passo con i tempi. Ecco come configurarlo:

Fase 1: dalla dashboard di Hootsuite, fate clic sull’icona Streams nel menu di sinistra, quindi su New Board.

Fase 2: in Tipo di bacheca, scegliere Segui feed personalizzati.

Fase 3: dal menu a tendina, scegliere una delle reti in cui si desidera iniziare a monitorare le menzioni, quindi selezionare @ Menzioni dal flusso…

Leggi di più su Hootsuite.com

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