Dal suo studio di ceramica in giardino a Carshalton, in Inghilterra, Raquel Acosta aggiorna con cura il suo Instagram con gli ultimi pezzi di ceramica appena usciti dal suo forno
Dall’altra parte dell’Atlantico, a Toronto, un post che mostra i suoi luminosi piatti ad anello color pastello appare sulla mia pagina di esplorazione. Sono immediatamente conquistata.
Non perdetevi un episodio! Abbonatevi a Shopify Masters.
Il negozio online di ceramiche di Raquel, Glaze Me Pretty, è ricco di splendidi pezzi realizzati a mano con silhouette eleganti e moderne. La selezione di colori e scintille degli smalti che utilizza per le sue ceramiche si distingue in un campo affollato.
L’unicità di Raquel va al di là dei suoi smalti, perché il suo percorso per diventare artista non è stato convenzionale
“Per me si tratta di un cambiamento di carriera piuttosto radicale, a metà della mia vita. Ho studiato informatica e il mio ultimo lavoro è stato quello di scienziata dei dati”, racconta Raquel. “Ho sentito il bisogno di fare qualcosa con le mani [e] ero molto interessata all’artigianato”
Raquel ha iniziato con alcuni corsi serali dopo il lavoro e si è subito innamorata dell’arte della ceramica
“Ho trovato affascinante il fatto che da una ciotola di fango si potesse ricavare un prodotto dall’aspetto professionale”, racconta Raquel. “E le possibilità erano infinite, adoro questo mezzo”
Facendo un passo alla volta nella transizione della sua carriera, Raquel è passata inizialmente a un lavoro di data scientist più vicino a casa sua per risparmiare il tempo del pendolarismo per il tempo trascorso nello studio di ceramica
“Gradualmente, ho iniziato a diminuire i giorni a settimana, dato che le vendite aumentavano e c’era più richiesta”, racconta Raquel. “Così da cinque giorni a settimana sono passata a quattro, poi a tre. E nell’aprile del 2021 ho deciso di smettere e di dedicarmi alla ceramica a tempo pieno”
Nel corso del suo viaggio nella ceramica, Raquel ha tenuto traccia dei suoi progressi su Instagram, il che ha aiutato la sua attività a crescere, raggiungendo un pubblico vicino e lontano (me compresa). Utilizzando una combinazione di foto e video organici e annunci mirati, Raquel è riuscita a costruire un’attività redditizia come artista a tempo pieno
“Il mio seguito su Instagram è cresciuto molto nel 2020. Ho iniziato l’anno con 2.400 follower e l’ho concluso con 11.000”, racconta. “E si può vivere bene al 100% ed eguagliare uno stipendio da 9 a 5”
Il passaggio della sua carriera da scienziato dei dati ad artista a tempo pieno è solo uno degli aspetti che Raquel ha condiviso in questo episodio della nostra mini-serie Shopify On Location.
Sintonizzatevi sull’intero episodio per scoprire come Raquel ha costruito il suo pubblico su Instagram, come gestisce le spedizioni e la logistica, nonché gli strumenti e le app che migliorano il suo negozio Shopify.
Leggi di più su Shopify.com
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.