Meta chiuderà la sua piattaforma di newsletter all’inizio del prossimo anno

Con una notizia che non sorprenderà nessuno, Meta ha confermato oggi la chiusura della sua piattaforma di newsletter “Bulletin“, a soli 18 mesi dal suo lancio iniziale.

Bulletin creators
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Un altro segno del fugace interesse di Meta per le ultime tendenze, l’azienda ha lanciato Bulletin nell’aprile del 2021, come parte di un tentativo di accaparrarsi una fetta del crescente mercato delle newsletter, con piattaforme come Substack che hanno visto una crescita massiccia nel facilitare la connessione diretta tra gli scrittori e il loro pubblico. Twitter ha acquisito anche la piattaforma di newsletter Revue

e all’epoca sembrava che le newsletter potessero offrire un nuovo flusso di reddito supplementare per i creatori, in linea con le app sociali.

Oltre a questo, Meta ha visto anche l’opportunità di fornire una piattaforma per le pubblicazioni locali che erano state chiuse a causa della pandemia. Con l’esaurirsi degli introiti pubblicitari da parte delle aziende locali, a causa delle misure di blocco, molte pubblicazioni più piccole sono state costrette a chiudere i battenti. Meta ha visto in questa situazione la possibilità di rendere Facebook un elemento ancora più critico per il coinvolgimento della comunità, fornendo un percorso diretto ai giornalisti indipendenti per servire il loro pubblico attraverso l’app. Come parte della sua spinta iniziale, Meta ha stanziato 5 milioni di dollari in finanziamenti per le pubblicazioni locali

che si sono convertite a Bulletin.

E in un certo senso ha funzionato. Bulletin, a un certo punto, ha supportato oltre 115 pubblicazioni, con più della metà dei creatori sulla piattaforma che hanno raggiunto più di 1.000 abbonati. Ma quest’anno, in un contesto di mercato più difficile, Meta ha perso interesse. Negli ultimi mesi l’azienda ha gradualmente ridotto gli investimenti in notizie e contenuti originali.
A luglio, il Wall Street Journal ha riferito che Meta ha riassegnato le risorse dalla sua scheda Facebook News e da Bulletin, per “concentrarsi maggiormente sulla costruzione di una più solida economia dei creatori” In altre parole, Reels – il principale obiettivo di investimento di Meta per il futuro della Creator Economy è rappresentato dai contenuti video di breve durata, che generano un maggior numero di visualizzazioni, un maggior coinvolgimento e rappresentano la grande tendenza che Meta sta inseguendo in questo momento. Di conseguenza, Meta ha dichiarato che chiuderà Bulletin all’inizio del prossimo anno.
Secondo Meta: “Bulletin ci ha permesso di conoscere il rapporto tra i Creator e il loro pubblico e di capire come supportarli al meglio nella costruzione della loro comunità su Facebook. Mentre questo prodotto fuori piattaforma sta per terminare, rimaniamo impegnati a sostenere il successo e la crescita di questi e altri Creator sulla nostra piattaforma”

Finché creeranno dei Reel, immagino. Anche in questo caso, la decisione non è una sorpresa, ma serve a ricordare che Meta insegue qualsiasi tendenza e non ha un impegno reale e a lungo termine su nessuno dei suoi nuovi prodotti. Il video è il punto di riferimento, come lo è stato diverse volte in passato, e Meta continuerà a spingerlo finché il pubblico non perderà interesse. Poi Meta proporrà qualcos’altro ai marchi, agli editori, agli utenti e così via. È logico che Meta segua le ultime tendenze per massimizzarne i benefici all’interno dei suoi strumenti. Ma vale la pena notare che, quando perde interesse, tende ad andarsene del tutto, lasciando al freddo chiunque abbia investito nel suo ultimo capriccio.

Nel complesso, Bulletin non è un problema enorme e non avrà un impatto su un gran numero di scrittori ed editori. Tuttavia, per coloro che hanno investito nella piattaforma in buona fede, si tratta di un boccone amaro e, anche se ora potranno passare ad altre piattaforme, è bene ricordare che Meta insegue le tendenze e se ne va in fretta. non costruite su terreni in affitto. non mettete tutte le vostre uova in un solo paniere. Non fidatevi che le piattaforme sociali continuino a supportare quella funzione o quella piattaforma su cui avete fatto affidamento. La chiusura di Bulletin può sembrare una nota secondaria per molti, ma è un importante promemoria per ricordare che è necessario diversificare la propria strategia per evitare tali impatti.

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