Le storie affascinano le persone. Non sorprende quindi che il tappable storytelling abbia guadagnato così tanto spazio nell’odierna economia dei creatori.
In un recente sondaggio, 64% dei partecipanti ha preferito il formato della storia sul web mobile alla versione dell’articolo a scorrimento. Più del 75% degli utenti è interessato a leggere articoli toccabili nelle categorie di contenuti più lette.Esistono diverse piattaforme per creare queste storie interattive, e Google ha ora la sua versione chiamata Storie Web di Google.
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Google Web Stories per l’economia dei creatori:
Le storie web di Google spiegate
Le Storie Web di Google sono una versione web del popolare formato “Storia” che consente ai creatori di contenuti di ospitare e possedere il proprio lavoro. Sono micro-contenuti scorrevoli che possono includere testi, audio, video, immagini e animazioni. Le Web Stories possono contenere anche link, Call-To-Actions e AdWords.Google è proprietaria delle Storie Web, che sono esperienze coinvolgenti a tutto schermo alimentate dalla tecnologia Tecnologia AMP. I creatori possono ospitarle sul proprio sito web o blog, distinguendole da altri formati simili come le Storie di Instagram o Facebook. La versione di Google delle Storie appare anche su Google Search, Google Images o sull’app Google Discover per iOS e Android.I creatori di contenuti possono utilizzare pannelli di storie individuali per condividere narrazioni del marchio o promuovere prodotti al proprio pubblico. Anche i blogger possono utilizzare le Storie Web per aumentare il traffico verso i loro siti. Questo micro-formato di narrazione è una tecnica eccellente per i blogger per rendere più accessibili i vecchi post o per promuovere nuove idee per i blog idee per i post del blog.Se siete un creatore che crea le proprie Web Stories, avete il completo controllo creativo sulla storia che state raccontando. Avete piena autorità su ogni aspetto del vostro contenuto, da come viene commercializzato e monetizzato a quanto tempo rimane accessibile online. Potete adattare ogni Web Story alla vostra identità del marchio.
Fasi della creazione di storie web
Secondo i Dati di Googleil gigante dei motori di ricerca aggiunge ogni giorno 100.000 nuovi articoli al suo database di ricerca e ci sono già 20 milioni di Web Stories online. Tenendo conto di queste cifre, non utilizzare le Web Stories è un’opportunità sprecata Ma come funzionano queste storie? Il processo alla base delle Web Stories è semplice ma ingegnoso. Anche i passaggi per creare una Storia sono semplici. Google ha creato un video in diretta di questo processo, che mostra come la creazione delle Storie Web richieda meno di cinque minuti dall’inizio alla fine. Approfondiamo un po’ la procedura.
Scegliete un editor visivo
Un editor visivo è un’applicazione o un programma che consente di creare e modificare immagini, video e grafica. Ne esistono diversi tipi e tutti hanno caratteristiche semplici e modelli pronti all’uso, in modo che anche i creatori alle prime armi possano utilizzarli senza problemi. Google collabora con diversi strumenti e risorse per rendere la creazione di Storie Web il più semplice possibile. I tre più popolari sono:
Plugin Storie Web per WordPress: un editor gratuito, completo e facile da usare, progettato da Google per i siti web basati su WP
MakeStories: un editor drag-and-drop che consente ai creatori di inviare e utilizzare la propria grafica, i propri video, i propri modelli e le proprie icone
Newsroom AI: un editor per l’esperienza mobile che aiuta i designer a creare esperienze mobili coinvolgenti e a caricamento rapido
Pianificare la storia
Tutto inizia con una buona storia. Le storie web sono una forma di narrazione visiva. In qualità di creatore, la prima responsabilità è quella di sapere cosa il pubblico di riferimento vuole vedere e sentire. Le storie migliori catturano l’attenzione del pubblico dal primo all’ultimo pannello. Poiché l’intera trama viene pubblicata in una sola volta, è necessario prestare attenzione a come si presenta il messaggio. Si tratta di un microformato, quindi tutto deve essere chiaro, conciso e compatto.
Le Web Stories sono un tipo di narrazione visiva. Gli esseri umani apprendono visivamente. Per questo motivo, la scelta delle immagini e dei video giusti è una priorità assoluta nelle Web Stories. È probabilmente il compito che richiede più tempo. Ma se avete già un sito web, è anche probabile che abbiate già a disposizione una collezione di foto e video. Tutto si riduce alla scelta di quelli giusti per trasmettere l’idea che si sta cercando di far passare. Un video a pagina intera deve anche essere verticale e caricarsi rapidamente.
Creare la storia
Una volta scelto l’editore, redatta la trama e preparate le immagini, si può iniziare a creare la storia web. L’uso dei modelli incorporati è il modo più semplice per creare i pannelli della storia per i creatori alle prime armi o per chi è nuovo a Google Web Stories. È semplice trascinare e rilasciare le immagini e i video che si desidera utilizzare. Se siete creatori più avanzati e avete gli strumenti necessari, potete creare le vostre immagini per far risaltare le vostre Storie. E poiché le Storie Web sono interattive, provate a variare le vostre storie. Potete utilizzare una combinazione di foto e video in una Storia, per poi aggiungere sondaggi o quiz in quella successiva.
Pubblicare la storia
Quando avete finito di creare tutti i pannelli, controllate la vostra storia dall’inizio alla fine. Se c’è molto testo, controllate anche la grammatica. Se è ricca di immagini, assicuratevi che le immagini non siano pixelate o sgradevoli. Una volta che avete visualizzato l’anteprima della vostra storia e vi sentite soddisfatti, inviatela al mondo. Se si utilizza un editor visuale, è sufficiente fare clic su “Pubblica”. Dopo aver pubblicato la vostra Web Story, questa apparirà sulle superfici di Google pertinenti e basate sull’utente, come Search e Discover.
Vantaggi delle Storie web di Google
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Le Storie Web di Google presenta numerosi vantaggi per gli addetti al marketing, poiché funziona in modo diverso rispetto alle storie di altri social network. Le storie web possono essere una grande aggiunta a qualsiasi marketing digitale strategia di marketing digitale.Quando si creano storie su canali sociali come Facebook, Instagram e Snapchat, ci si affida all’interfaccia della piattaforma.
Con Storie Web di Google avete il controllo completo del codice. Potete incorporare le Web Stories nel vostro sito web e utilizzarle per creare contenuti multipiattaforma. E poiché sono sul vostro sito web, possedete il copyright dei contenuti.Potete promuovere le Storie Web nello stesso modo in cui promuovete gli annunci programmatici, che sono…
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.
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