Che cos’è il social media marketing?
Il social media marketing è la pratica di utilizzare i canali dei social media per vendere o promuovere un marchio, un prodotto o un servizio. Il social media marketing aiuta le aziende:
- Aumentare la consapevolezza del marchio
- Costruire comunità impegnate
- Vendere prodotti e servizi
- Misurare il sentiment del marchio
- Fornire un servizio clienti sociale
- Pubblicizzare prodotti e servizi a un pubblico mirato
- Tracciare le prestazioni e adattare di conseguenza le strategie di marketing più ampie
Che cos’è una strategia di social media marketing?
Una strategia per i social media è un documento che delinea i vostri obiettivi sui social media, le tattiche che utilizzerete per raggiungerli e le metriche che seguirete per misurare i vostri progressi. La strategia di social media marketing deve anche elencare tutti gli account di social media esistenti e pianificati, insieme agli obiettivi specifici per ogni piattaforma su cui siete attivi. Questi obiettivi devono essere in linea con la più ampia strategia di marketing digitale della vostra azienda. Infine, un buon piano di social media dovrebbe definire i ruoli e le responsabilità all’interno del team e delineare la cadenza dei rapporti.
Creare la propria strategia di social media marketing (video guida)
Non avete tempo di leggere tutto l’articolo? Lasciate che Amanda, Senior Manager of Social Media Marketing di Hootsuite, vi guidi attraverso il nostro modello gratuito di strategia di social media marketing in meno di 10 minuti:
Come creare una strategia di social media marketing in 9 passaggi
Fase 1. Scegliere gli obiettivi che si allineano agli obiettivi aziendali
Stabilire gli obiettivi S.M.A.R.T
Il primo passo per creare una strategia vincente sui social media è stabilire obiettivi e traguardi chiari. Senza obiettivi, non è possibile misurare il successo e il ritorno sugli investimenti (ROI). Ogni obiettivo di social media marketing deve essere SMART: specifico, misurabile, raggiungibile, pertinente e limitato nel tempo. Se avete bisogno di esempi di obiettivi intelligenti per i social media, ci pensiamo noi.
Tracciare metriche significative
Metriche banali come il numero di follower e di like sono facili da monitorare, ma è difficile dimostrarne il valore reale. Concentratevi invece su dati come i tassi di coinvolgimento, di clic e di conversione. Per trarre ispirazione, date un’occhiata a queste 19 metriche essenziali per i social media. È possibile che vogliate monitorare obiettivi diversi per reti di social media diverse, o anche usi diversi per ciascuna rete. Ad esempio, se utilizzate LinkedIn per portare traffico al vostro sito web, misurerete i click-through. Se Instagram serve a far conoscere il vostro marchio, potreste misurare il numero di visualizzazioni delle Instagram Story. E se fate pubblicità su Facebook, il costo per clic (CPC) è una metrica di successo comune. Gli obiettivi dei social media dovrebbero essere in linea con gli obiettivi di marketing generali. In questo modo è più facile dimostrare il valore del vostro lavoro e ottenere il consenso del vostro capo.
Fase 2. Imparate tutto il possibile sul vostro pubblico
Imparate a conoscere i vostri fan, follower e clienti come persone reali con desideri ed esigenze reali, e saprete come indirizzarli e coinvolgerli sui social media. Per quanto riguarda il vostro cliente ideale, dovreste sapere cose come:
- Età
- Luogo di residenza
- Reddito medio
- Titolo di lavoro o settore tipico
- Interessi
- ecc.
Ecco una semplice guida e un modello per la creazione di personas di pubblico/acquirenti. L’analisi dei social media può anche fornire un sacco di informazioni preziose su chi sono i vostri follower, dove vivono e come interagiscono con il vostro marchio sui social media. Queste informazioni vi permettono di affinare la vostra strategia e di indirizzare meglio il vostro pubblico. Jugnoo, un servizio simile a Uber per auto-rickshaw in India, ha utilizzato Facebook Analytics per scoprire che il 90% dei suoi utenti che hanno segnalato altri clienti aveva un’età compresa tra i 18 e i 34 anni e che il 65% di questo gruppo utilizzava Android. Hanno utilizzato queste informazioni per indirizzare i loro annunci, ottenendo un costo per referral inferiore del 40%. Scoprite la nostra guida all’utilizzo delle analisi dei social media e gli strumenti necessari per tracciarle.
Fase 3. Conoscere la concorrenza
È probabile che i vostri concorrenti stiano già utilizzando i social media, il che significa che potete imparare da ciò che stanno facendo.
Conducete un’analisi della concorrenza
vi permette di capire chi sono i vostri concorrenti e cosa fanno di buono (e di meno buono). Avrete una buona idea di cosa ci si aspetta nel vostro settore, il che vi aiuterà a fissare i vostri obiettivi sui social media. Inoltre, vi aiuterà a individuare le opportunità. Forse uno dei vostri concorrenti domina su Facebook, ad esempio, ma…
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Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.