È vero, nessuna superficie di coinvolgimento può sfuggire alla grande corsa di Meta Reels, con Reels nei gruppi che consente ai membri di “condividere informazioni, raccontare storie e connettersi a un livello più profondo”.
Facebook sta anche testando nuove opzioni di personalizzazione per la sezione “Su di me”, specifiche per ogni comunità, al fine di evidenziare meglio le informazioni rilevanti per quel pubblico, insieme a un nuovo indicatore che evidenzia se si è aperti alla messaggistica privata.
Facebook sta anche testando la possibilità per gli amministratori e i moderatori dei gruppi di creare chat di sola visualizzazione per inviare comunicazioni unidirezionali a tutti i membri (senza dover mantenere o rispondere ai messaggi nella chat) e un nuovo processo per evidenziare i membri che contribuiscono maggiormente, che potranno guadagnare punti assumendo responsabilità di coinvolgimento nel gruppo. “Ad esempio, le comunità di gioco possono identificare i consigli utili che gli altri membri condividono su nuove funzionalità, giochi e personaggi. Accumulando punti, i membri che contribuiscono maggiormente guadagneranno badge da apporre sul profilo del gruppo, rendendo più facile per gli amministratori selezionare i membri per i ruoli.”
Infine, Facebook sta anche sperimentando un nuovo elemento all’interno di Admin Assist che consentirà agli amministratori dei gruppi di rimuovere automaticamente i post contenenti informazioni, come stabilito dai verificatori di terze parti di Meta.
In questo modo potrebbe essere più facile eliminare la disinformazione, senza dover affrontare i membri e spiegare le ragioni di tali affermazioni. Nonostante il coinvolgimento su Facebook abbia subito un calo negli ultimi tempi, i gruppi di Facebook rimangono un elemento chiave: la maggior parte degli utenti di Facebook è oggi membro di almeno 15 gruppi. Alcuni di questi gruppi sono diventati fonti di coinvolgimento fondamentali per molte persone e, per questo motivo, ha senso che Meta continui a destinare maggiori risorse allo sviluppo dei gruppi e ad aiutare gli amministratori dei gruppi a mantenere e ottimizzare le loro comunità per migliorare l’esperienza.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.