Con Shopify Forms non è necessaria alcuna esperienza di progettazione o codifica per creare moduli di grande impatto e ad alta conversione per entrare in contatto con i vostri clienti. Tuttavia, ecco alcuni consigli per ottenere il massimo dai vostri moduli.
Offrite un teaser
A seconda della fase del percorso di acquisto, un navigatore potrebbe non essere pronto a condividere i propri dati quando vede il vostro modulo. È qui che entra in gioco l’opzione teaser. Prima che un acquirente apra il modulo, o se lo chiude senza compilarlo, vedrà un piccolo teaser sulla vostra offerta in una posizione a vostra scelta. È possibile scegliere dove visualizzare il teaser, ad esempio in basso a sinistra o in basso a destra del negozio, per catturare gli acquirenti ad alto tasso di interesse.

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Ricordate che a questo punto state cercando di guadagnare solo una cosa: un clic nel modulo espanso. A quel punto potete affidarvi alle altre personalizzazioni per ottenere i dati del cliente. E se includete uno sconto, evidenziarlo nel teaser è un’ottima idea per guadagnare il primo clic per espandere il modulo, come in questo esempio di Amber Vale Home.

Personalizzare il modulo
Il modulo espanso è un’occasione per far brillare il vostro marchio e guadagnare quel momento “Sì, aggiungimi alla tua lista!” da parte di un acquirente. Potrete modificare il testo del modulo, compresi l’intestazione, il pulsante di invito all’azione e il messaggio di conferma. Consideratelo un ottimo modo per mostrare la personalità del vostro marchio, come il modo in cui Adelitas Apparel ha parlato direttamente al suo pubblico di riferimento.


Offrire sconti in modo semplice e immediato
Gli sconti sono uno dei modi più collaudati per invogliare gli acquirenti a iscriversi alla vostra lista di e-mail, ed è per questo che Shopify Forms rende il più semplice possibile l’aggiunta di un’offerta di sconto ai vostri moduli.

Quando l’acquirente invia il modulo, il messaggio di conferma gli mostrerà il codice sconto direttamente sulla pagina, senza che debba lasciare il negozio per trovarlo nella casella di posta elettronica. Si tratta di un elemento in meno che si frappone tra loro e il loro primo acquisto presso di voi.
Follow up al momento giusto
A proposito di caselle di posta elettronica, è qui che entra in gioco il vero potere dell’aggiunta di un abbonato alla vostra lista. Abbiamo fatto in modo che seguire i vostri nuovi iscritti sia il più semplice possibile. Shopify Forms si connette con le automazioni di marketing integrate di Shopify, in modo da poter seguire gli iscritti quando si vuole. Impostate un’e-mail di benvenuto da inviare a ogni nuovo iscritto non appena si iscrive alla vostra lista, oppure aspettate qualche ora per richiamarlo con un promemoria del nuovo sconto. Le automazioni sono veloci da personalizzare utilizzando l’editor drag-and-drop di Shopify Email, in modo che abbiano un aspetto professionale e in linea con il marchio con pochi clic.

Non è tutto quello che potete fare per entrare in contatto con i vostri nuovi abbonati. Shopify Forms funziona perfettamente con Shopify Email, le automazioni, la segmentazione, gli sconti, il negozio e altro ancora. Considerate alcuni potenziali passi successivi per mantenere i vostri nuovi abbonati impegnati, come..
- Impostare altre automazioni per raggiungere i vostri abbonati nei momenti giusti, come le e-mail di upsell dopo che un cliente ha effettuato il suo primo acquisto, o le e-mail quando qualcuno abbandona il suo carrello
- Esplorare ulteriori filtri di segmentazione per capire meglio chi si iscrive tramite…
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Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.