Al momento stai visualizzando Meta sta rimuovendo i campi relativi alle preferenze religiose, politiche e sessuali dai profili di Facebook
  • Save

Meta sta rimuovendo i campi relativi alle preferenze religiose, politiche e sessuali dai profili di Facebook

Meta ha iniziato a informare gli utenti di Facebook che sta rimuovendo diversi campi informativi del profilo, al fine di snellire la piattaforma e renderla “più facile da navigare”. Anche se non sono sicuro che avrà un grande impatto.

Facebook info removal
  • Save

Come si può vedere in questa notifica, condivisa dall’esperto di social media Matt Navarra, Meta sta inviando notifiche agli utenti che hanno compilato i seguenti campi per informarli che presto saranno rimossi:

  • Interessato a (che si riferisce alle preferenze per gli incontri)
  • Religione
  • Opinioni politiche
  • Indirizzo

Meta ha confermato la rimozione di questi elementi del profilo, spiegando che: “Come parte dei nostri sforzi per rendere Facebook più facile da navigare e da usare, stiamo rimuovendo una manciata di campi del profilo: Interessato, Opinioni religiose, Opinioni politiche e Indirizzo. Stiamo inviando notifiche alle persone che hanno compilato questi campi per informarle che verranno rimossi. Questo cambiamento non influisce sulla possibilità di condividere queste informazioni su Facebook” quindi, se avete inserito queste informazioni, presto saranno cancellate e non verranno più visualizzate dai visitatori della vostra presenza su Facebook. Ma questo avrà un impatto sul targeting degli annunci, giusto? Se le persone non possono elencare la loro affiliazione religiosa, non sarà possibile utilizzarla come elemento pubblicitario. In realtà, Meta ha già rimosso tutti questi aspetti come opzioni di targeting delle inserzioni, nell’ambito di una revisione delle opzioni relative ai dati effettuata all’inizio di quest’anno.

Come Meta ha spiegato all’epoca: A partire dal 19 gennaio 2022 rimuoveremo le opzioniditargeting dettagliato che si riferiscono ad argomenti che le persone possono percepire come sensibili, come ad esempio le opzioni che fanno riferimento a cause, organizzazioni o personaggi pubblici che riguardano la salute, la razza o l’etnia, l’affiliazione politica, la religione o l’orientamento sessuale” Meta ha implementato questa modifica per allinearsi meglio al GDPR europeo, che proibisce il targeting degli utenti in base a tali caratteristiche, a meno che non abbiano fornito individualmente un consenso esplicito. Questa legge è entrata in vigore nel 2018 e Meta si è scagliata contro di essa, ma con il più ampio spostamento globale verso una maggiore privacy e un maggiore controllo dei dati per gli utenti, Meta ha infine ammesso il punto e si è allineata alle più severe normative sulla privacy.
Quindi, se Meta non può utilizzare queste opzioni come opzioni di targeting pubblicitario, credo che non abbia molto senso averle, visto che sa già dove siete in base ai dati che condividete dal vostro dispositivo. In sostanza, Meta non ha più alcun bisogno che voi condividiate queste informazioni sul vostro profilo, e ognuno di questi elementi potrebbe anche portare a discriminazioni e danni semplicemente per la sua presenza. Quindi è probabilmente meglio rimuoverli, ma l’impatto complessivo sul funzionamento della piattaforma rimarrà sostanzialmente invariato. ma, ecco, vi sento dire che con l’aggiornamento della privacy di Apple per iOS, Meta non può più tracciare la mia posizione, giusto? Quindi ha bisogno del mio indirizzo” No. L’aggiornamento ATT di Apple consente agli utenti di impedire alle app, come Facebook, di tracciare la loro attività in altre app e siti web; quindi, se lo disattivate, Facebook non può, ad esempio, tracciare ciò che fate in altre app o il vostro comportamento di navigazione sul web, per integrare ciò che già sa su di voi dalle sue app.
Ma può tracciare la vostra attività all’interno delle sue piattaforme che, a meno che non l’abbiate disattivata, include la vostra posizione. Anche in questo caso, l’impatto è praticamente nullo, mentre i potenziali effetti negativi di avere queste informazioni sulla vostra pagina potrebbero causare danni inutili. La cosa migliore è quindi rimuoverla. Ora sapete perché ricevete questa notifica nell’app. Meta dice che tutti questi campi saranno disattivati entro il 1° dicembre.
 Leggi di più su Social Media Today

Lascia un commento