YouTube ha pubblicato l’elenco dei video e dei creatori più trending del 2022, che offre un’interessante panoramica dell’anno che è stato per l’intrattenimento online.
Iniziando con i clip più visti, il video di punta è stato postato dalla leggenda dei videogiochi Technoblade, in cui suo padre condivide il messaggio di addio che Technoblade ha composto prima di morire a causa di un cancro.
L’ultimo upload di Technoblade è stato visualizzato oltre 87 milioni di volte, a testimonianza dell’influenza che il creatore ha avuto nella comunità dei videogiochi.
Il secondo clip più visualizzato è stato il famigerato confronto di Will Smith con Chris Rock agli Oscar, seguito da un altro streamer di giochi, Dream, e dal suo clip di rivelazione del volto.
L’influenza del gioco sulla cultura online è ancora una volta in mostra tra i top performer di YouTube, con molti dei canali e delle clip più importanti che hanno collegamenti con le tendenze del gioco.
Anche i video di scherzi sono in primo piano, una tendenza potenzialmente più preoccupante, con alcuni che si spingono oltre i limiti e portano a danni, mentre l’halftime show del Super Bowl entra nella top 10.
In termini di creatori, non è una sorpresa vedere MrBeast in cima alla lista:
Top Creators USA
- MrBeast (114 milioni di abbonati)
- NichLmao (18,7 abbonamenti)
- Airrack (10,7 milioni di abbonati)
- Ryan Trahan (11,1 milioni di abbonamenti)
- Isaiah Photo (8 milioni di abbonati)
- Brent Rivera (22,3 milioni di abbonati)
- Dan Rhodes (18,8M abbonati)
- Luke Davidson (9,31 milioni di abbonamenti)
- CoryxKenshin (15M abbonamenti)
- Ian Boggs (8,07 milioni di abbonamenti)
Jimmy Donaldson è diventato la più grande storia di successo di YouTube, superando PewDiePie per diventare il creatore con il maggior numero di abbonati e trasformando il suo successo su YouTube in varie altre attività commerciali, tra cui i ristoranti BeastBurger, le barrette di cioccolato Feastables e altro ancora. Donaldson ha anche delineato il suo progetto a lungo termine di candidarsi alla presidenza. Il che probabilmente non è un vero obiettivo, ma d’altra parte..
YouTube ha anche fornito un elenco di creatori di successo per l’anno in corso, che comprende varie star del cortometraggio.
Creatori di successo
- NichLmao (18,7 sottoscrizioni)
- Airrack (10,7 milioni di abbonati)
- Jooj Natu ENG (6,03 milioni di abbonati)
- Shangerdanger (4,03 milioni di abbonati)
- David The Baker (2,47 milioni di abbonati)
- Kat (5,2 milioni di abbonati)
- Dayta (4,39 milioni di copie)
- Pantaloncini di Devin Caherly (3,61 milioni di abbonati)
- MDMotivator (4,17 milioni di abbonati)
- Charles Brockman III (TheOnly CB3) (2,41 milioni di abbonati)
Come già detto, si tratta di un’interessante panoramica dell’anno appena trascorso, anche se da un punto di vista creativo è difficile trarre molti spunti da ciò che fanno queste top star e applicarlo al proprio approccio.
MrBeast genera la maggior parte della sua trazione virale compiendo acrobazie ridicolmente costose, mentre i creatori di videogiochi sono ovviamente focalizzati sul gioco, il che non è di grande aiuto per determinare le prossime grandi tendenze.
La maggior parte dei creatori più importanti si concentra su grandi sfide, come sopravvivere con 1 centesimo al giorno o vivere nel Metaverso per 24 ore
Credo che, se si volesse attingere a questo tipo di attività, questa sarebbe la lezione chiave: grandi sfide e progetti grandiosi che generano una trazione virale grazie alla condivisione dei filmati con i propri amici.
YouTube ha anche condiviso gli annunci pubblicitari più performanti dell’anno:
I migliori annunci globali
- Amazon (STATI UNITI)
- Telecom Egitto (Egitto)
- Clash of Clans (STATI UNITI)
- Apple (STATI UNITI)
- Hyundai nel mondo (STATI UNITI)
- Immagina la tua Corea (Corea)
- HBO Max (STATI UNITI)
- Netflix (STATI UNITI)
- Chevrolet Brasile (Brasile)
- Squarespace (STATI UNITI)
Questo fornisce alcune prospettive più specifiche per i marketer, con esempi di come altri marchi stiano generando trazione con le loro clip promozionali – anche se la maggior parte di esse sono produzioni guidate da celebrità e con grandi budget, quindi, ancora una volta, non c’è un mucchio di creatori più piccoli da prendere necessariamente da queste tendenze.
Due delle prime dieci pubblicità hanno come protagonisti la megaband K-pop BTS, mentre altre hanno come protagonisti Scarlett Johannsson e Zendaya.
Ma allo stesso tempo, questo non significa che la creatività non possa vincere
Questo spot di Telecom Egypt, secondo nella lista, utilizza colori vivaci e musica per trasmettere il messaggio del marchio.
E se avete bisogno di ispirazione creativa, potete dare un’occhiata a YouTube Shorts e TikTok per vedere le ultime tendenze che i migliori creatori stanno adottando con il loro approccio ai video.
Nel complesso, si tratta di una prospettiva interessante sull’anno, che può aiutare a orientarsi verso le top star dell’app. Ma forse non è troppo istruttiva per il vostro approccio creativo.
È possibile consultare il bilancio dell’anno 2022 di YouTube qui.
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