Il marketing consiste nel convincere le persone ad acquistare i vostri prodotti o servizi. E al giorno d’oggi, il luogo più facile per raggiungere questi potenziali clienti è Internet
Secondo un’indagine del Pew Research Center del 2021, l’85% degli americani va online ogni giorno, compreso il 31% che dichiara di essere online “quasi costantemente”
Ma internet è grande, quindi dove le aziende possono trovare esattamente il loro pubblico di riferimento o le persone che più probabilmente desiderano i loro prodotti? Per questo è necessaria una strategia di marketing su Internet
Che cos’è l’internet marketing?
Internet marketing – marketing digitale, web marketing o marketing online – è un termine che racchiude tutto il marketing che si svolge su Internet
Questo comprende, ma non solo, i social media, l’e-mail, il content marketing e l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), un processo che rende più facile per i motori di ricerca trovare il vostro sito web
Poiché molte persone trascorrono una quantità significativa di tempo online, il marketing su Internet è un metodo prezioso per le aziende per coinvolgere il proprio pubblico e attirare nuovi clienti
Marketing dei contenuti vs. pubblicità tradizionale
In passato, la maggior parte del marketing consisteva nell’acquisto di spazi pubblicitari e nell’affissione di cartelloni. Questo metodo è ancora efficace per alcuni scopi, ma può essere molto costoso e non garantisce che i potenziali clienti vedano effettivamente il vostro annuncio
Un rapporto del Content Marketing Institute dimostra che il content marketing genera tre volte più lead del marketing tradizionale e costa il 62% in meno. Non c’è quindi da stupirsi se l’87% degli addetti al marketing utilizza il content marketing
Il content marketing è un tipo di internet marketing che si concentra sulla creazione e sulla condivisione di contenuti coinvolgenti per attrarre e fidelizzare i clienti. Il content marketing di alta qualità si presenta in molte forme, come post di blog, infografiche, video, immagini e persino guide utili
Il content marketing è una strategia digitale a lungo termine che può richiedere mesi o addirittura anni per produrre risultati. Ma, se fatto bene, può essere un modo molto efficace per far crescere la vostra attività.
Tipi di strategie di marketing su Internet
Una strategia di marketing online efficace comprende sforzi su più piattaforme. Ecco alcuni tipi di marketing su Internet da prendere in considerazione:
1. Marketing sui social media
Secondo un’indagine del 2021 del Pew Research Center, il 72% degli adulti statunitensi è presente sui social media, rispetto al 5% del 2005. E mentre i giovani americani sono gli utenti più assidui, quasi la metà degli adulti sopra i 65 anni è presente su almeno un social network
Ciò significa che, indipendentemente dal vostro target, sarete in grado di raggiungere i vostri clienti sui social media, che siano su Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram, TikTok o un’altra piattaforma. A seconda dei vostri obiettivi e del vostro budget, ci sono un paio di modi diversi per approcciare il social media marketing:
- Organico. Il marketing organico sui social media è tutto ciò che potete fare gratuitamente sulla piattaforma, ad esempio i vostri post nel feed di Instagram. I post organici sui social media sono un modo efficace dal punto di vista dei costi per coinvolgere i vostri clienti e dare forma all’identità del vostro marchio.
- A pagamento. La pubblicità a pagamento sui social media – si pensi ai post promossi con targeting demografico – può aiutarvi a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti e a indirizzare un particolare gruppo demografico.
2. Influencer marketing
Quando si prendono decisioni di acquisto, le persone tendono a fidarsi più degli altri che della pubblicità, anche se non li conoscono personalmente. La collaborazione con un influencer, sia esso una celebrità o una persona con un seguito minore che corrisponde al vostro pubblico target, può essere parte di una strategia di internet marketing efficace. L’influencer marketing può avvenire su diverse piattaforme:
I social media sono il modo più comune in cui i marchi si impegnano con gli influencer, che sono particolarmente prolifici (e potenti) su Instagram e, sempre più spesso, su TikTok
Sebbene i social media siano ora la forma più dominante di influencer marketing, i blogger hanno ancora molto ascendente su molti gruppi demografici
Un ulteriore vantaggio è che molti blogger mantengono account sui social media con un forte seguito, il che significa che i marchi che si impegnano con i blogger hanno la possibilità di ottenere una maggiore esposizione su più piattaforme. I settori lifestyle, come la moda, i viaggi, la cucina e la genitorialità, in particolare, sono quelli in cui i blog sono strumenti di marketing particolarmente potenti
3. Marketing di affiliazione
L’affiliate marketing è simile all’influencer marketing, ma ha un modello di pagamento diverso. Mentre gli influencer sono generalmente pagati a forfait per un post, gli affiliati (di solito blog o riviste tradizionali che possono includere link nei loro contenuti) che presentano il vostro prodotto sono pagati in base alle vendite o ai clic quando indirizzano i clienti al vostro sito
4. Marketing via e-mail
La maggior parte delle strategie di marketing online prevede un qualche tipo di email marketing. Secondo un recente rapporto di Hubspot, le tre strategie di email marketing più efficaci sono la segmentazione degli abbonati, la personalizzazione dei messaggi e le campagne di automazione delle email.
Quando i clienti condividono il loro indirizzo e-mail con un marchio, questo permette all’azienda di sollecitarli per future campagne di marketing, tra cui, ma non solo, le seguenti:
- Accogliere nuovi clienti
- Pubblicizzare nuovi prodotti o servizi
- Invio di codici sconto o offerte promozionali
- Promozione di nuovi contenuti del blog
- Seguire un carrello abbandonato
- Richiesta di feedback sui prodotti
5. Marketing dei contenuti
Il content marketing è un piano di marketing che prevede la creazione e la distribuzione di contenuti di valore online per attirare e coinvolgere i potenziali clienti
Questo può includere i social media, ma più spesso si riferisce al blog interno di un marchio, dove può condividere storie e casi di studio relativi ai suoi prodotti, al suo settore o ad altri argomenti che possono interessare i suoi clienti
Il marketing dei contenuti può essere uno strumento efficace per educare e coinvolgere i clienti, e può attirare un pubblico più vasto sul vostro sito se abbinato a una forte strategia SEO
6. SEO
La SEO è un insieme di pratiche progettate per rendere il vostro sito web più facilmente reperibile dai motori di ricerca, compreso Google. Alcuni passi per migliorare la SEO sono:
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