Che cos’è un’attività di e-commerce
L’ecommerce è un modello di business in cui l’acquisto e la vendita di beni o servizi avvengono tramite Internet. Leaziende di e-commerce trasferisconodigitalmente denaro e dati per eseguire queste transazioni online.
Con le vendite al dettaglio di e-commerce in tutto il mondo che raggiungeranno quasi 5.000 miliardi di dollari nel 2021, non c’è mai stato un momento migliore per avviare un’attività online
Se siete abili imprenditori o artigiani, probabilmente avete sognato di avviare il vostro negozio di e-commerce e di costruire un’attività che vi dia un senso di realizzazione e di libertà. In questa guida imparerete ogni passo
Abbiamo messo insieme un programma completo per l’avvio di un’attività commerciale, compilato con i contenuti più popolari di Shopify. Questi post del blog, guide e video sono stati organizzati in base ai compiti più importanti che dovrete affrontare durante la ricerca, il lancio e la crescita di un negozio di e-commerce redditizio.
Come avviare un’attività di e-commerce
- Trovare opportunità di prodotto e scegliere cosa vendere
- Fare una ricerca approfondita sulla concorrenza e scrivere un piano d’impresa
- Scegliere un logo e un nome e configurare il proprio negozio online
- Scegliere la strategia di spedizione e fissare gli obiettivi di vendita e di marketing
- Lanciare l’attività
1. Trovare opportunità di prodotto e scegliere cosa vendere
Trovare un prodotto da vendere
Il primo passo per creare un negozio di e-commerce è sapere quali prodotti si vogliono vendere direttamente al consumatore. Questa è spesso la parte più impegnativa dell’avvio di una nuova attività online. In questa sezione, metteremo in evidenza le strategie che potete utilizzare per trovare le opportunità di prodotto, esploreremo i luoghi migliori per cercare idee di prodotto e, infine, esamineremo i prodotti di e-commerce di tendenza da prendere in considerazione.
Valutare l’idea
Una volta che avete in mente un’idea di prodotto, come fate a sapere se venderà? In questa sezione, esamineremo alcuni approcci che gli imprenditori attivi hanno utilizzato per convalidare le loro idee di prodotto e il loro mercato potenziale.
Come trovare un prodotto da vendere online: The Definitive Guide PDF direttamente nella tua casella di posta.
Ci siamo quasi: inserisci il tuo indirizzo e-mail qui sotto per ottenere l’accesso immediato.
Vi invieremo anche aggiornamenti su nuove guide didattiche e storie di successo dalla newsletter di Shopify. Odiamo lo SPAM e promettiamo di mantenere il vostro indirizzo e-mail al sicuro.
Ottenere il prodotto
Dopo aver individuato un’idea di prodotto forte, il passo successivo è capire dove e come procurarsi i prodotti. I prossimi quattro post illustrano i vari metodi di acquisto dei prodotti, con i pro e i contro di ciascun modello.
Vendere i prodotti al dettaglio online
Molti rivenditori indipendenti devono affrontare una strada difficile. Spostare la vostra attività di vendita al dettaglio online può aiutarvi a superare questa tempesta, a generare flussi di cassa e a costruire un’attività più resistente. Dovrete trovare una buona soluzione di e-commerce su cui costruire il vostro negozio, come Shopify
2. Fate una ricerca approfondita sulla concorrenza e scrivete un business plan
Ricerca sulla concorrenza
Avete trovato il vostro prodotto, valutato il suo potenziale e trovato un fornitore. Ma prima di procedere, dovrete fare una ricerca approfondita sulla concorrenza, in modo da sapere con chi avete a che fare e come potete differenziare la vostra attività dalla loro.
Scrivere un piano aziendale
Una volta completata la ricerca sulla concorrenza, è il momento di scrivere il business plan. Un business plan è una tabella di marcia che aiuta a mettere insieme le idee e i pensieri. È fondamentale per stabilire a cosa dare priorità e come raggiungere efficacemente i potenziali clienti. Un business plan evidenzia anche la mission aziendale per mostrare agli investitori e ai dipendenti i valori fondamentali del vostro marchio
3. Scegliete un logo e un nome e create il vostro negozio online
Scegliere il nome dell’azienda
Oltre a trovare un prodotto vero e proprio da vendere online, un’altra decisione impegnativa è la determinazione del nome della vostra attività o del vostro marchio e la scelta di un nome di dominio appropriato e disponibile. Questi post del blog vi aiuteranno ad affrontare questi importanti compiti.
Creare un logo
Una volta scelto un nome memorabile e registrato il dominio corrispondente, è il momento di creare un logo semplice. In queste risorse vi mostreremo diverse opzioni per creare un logo eccellente per la vostra nuova attività.
Capire l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Siete quasi pronti per iniziare a costruire il vostro negozio online. Tuttavia, prima di lanciarvi, dovreste comprendere le basi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, in modo da poter strutturare correttamente il vostro sito e le vostre pagine per Google e gli altri motori di ricerca.
Leggi di più su Shopify.com
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.