L’automazione del marketing è diventata più di una semplice parola d’ordine. È ormai una componente cruciale di ogni azienda per alimentare la crescita. Le piattaforme di marketing automation e di email marketing offrono molti vantaggi, sia per le piccole imprese che per le aziende globali.
Analizziamo due delle principali piattaforme di marketing automation ed email marketing, Mailchimp e Klaviyo, per capire quale si adatta alle esigenze della vostra azienda
Mailchimp vs. Klaviyo:
Cos’è Mailchimp?
Mailchimp esiste dal 2001. È nata come una startup che si è specializzata nell’aiutare le piccole imprese ad accedere alla tecnologia per i servizi di email marketing. Oggi Mailchimp si è evoluta fino a diventare una potente piattaforma di marketing all-in-one
Oltre all’email marketing, la piattaforma include soluzioni per la registrazione e il monitoraggio dei lead dei clienti, CRM di marketing, automazioni avanzate, annunci digitali sui social e altro ancora. Mailchimp è stato riconosciuto come uno dei migliori prodotti di marketing per il 2021 da G2.
Questa più ampia gamma di funzionalità ha catapultato Mailchimp a diventare una delle principali piattaforme di automazione del marketing al mondo. Mailchimp serve 2.4 milioni di utenti attivi mensili e detiene una quota di mercato del 60,51% nel settore dell’email marketing
È chiaro che Mailchimp è un attore chiave nella crescita di molte aziende, dal momento che oltre 1.25 milioni di ordini di e-commerce vengono generati ogni giorno tramite campagne Mailchimp. Inoltre, i clienti hanno venduto beni per oltre 250 milioni di dollari grazie a campagne A/B lanciate tramite Mailchimp. Oltre a essere al 100% di proprietà dei fondatori, Mailchimp si impegna a favore delle piccole e medie imprese, investendo oltre 12 milioni di dollari per dare impulso alla loro crescita
Cos’è Klaviyo?
Klaviyo è un altro pluripremiato software di automazione del marketing fondato nel 2012. Ha ricevuto diversi premitra cui l’Organizzazione dell’anno, la “Best Overall Email Marketing Company” e il Best SaaS Product for eCommerce solo nel 2021
Questa piattaforma di marketing completa facilita alle aziende di tutte le dimensioni l’archiviazione dei dati dei clienti, la creazione di esperienze dei clienti basate sulle e-mail, il coinvolgimento dei clienti in base alle interazioni con il marchio e altro ancora. Klaviyo offre anche workshop di crescita per i marketer, dotandoli delle conoscenze e delle competenze necessarie per la crescita
Pur vantando funzioni potenti, Klaviyo è anche uno strumento facile da usare. Progettata per eliminare le curve di apprendimento ripide, la piattaforma offre integrazioni “this-minute” con le principali piattaforme di e-commerce come Shopify e BigCommerce, modelli pronti per l’uso, messaggi auto-inviati (automazione) e analisi predittive. Klaviyo ha registrato una crescita costante negli ultimi anni e oggi serve più di 100.000 clienti paganti.
Mailchimp vs. Klaviyo: Qual è il migliore per la vostra azienda?
Sebbene Mailchimp rimanga una delle piattaforme di automazione del marketing più popolari, ha ancora la sua parte di concorrenza, che include Klaviyo. Inoltre, Mailchimp ha una portata un po’ più ampia, dato che è stato progettato per diverse aziende, non solo per l’e-commerce. Per saperne di più su Mailchimp e Klaviyo e per capire quale soluzione fa al caso vostro, abbiamo messo a confronto le due piattaforme
Automazione
Entrambe le piattaforme offrono potenti strumenti di automazione, come le automazioni precostituite basate su eventi e comportamenti e le raccomandazioni sui prodotti. Mailchimp ha una funzione di Customer Journey Builder che consente agli utenti di accedere a un’interfaccia visiva con funzionalità drag-and-drop per monitorare le interazioni dei clienti lungo il loro percorso di acquisto. Ciò consente di creare un’esperienza personalizzata per i clienti. Inoltre, Mailchimp dispone di una serie di automazioni a passo singolo e di automazioni a passo multiplo per il piano Mailchimp Standard (100.000 contatti massimi).
Klaviyo offre qualcosa di simile con i suoi strumenti di automazione intelligente, ma ha un costo leggermente più alto a seconda del numero di contatti. Più contatti si hanno, più alto è il prezzo del piano. Tuttavia, Klaviyo dispone di una scheda “Flussi”, che consente di accedere a numerosi modelli di automazione precostituiti per le e-mail di benvenuto e a opzioni che offrono idee di flusso di lavoro per l’abbandono del carrello, il ritorno del cliente e le e-mail di ringraziamento.
Campagne
Mailchimp e Klaviyo dispongono di costruttori visivi di campagne drag-and-drop. Klaviyo consente di creare blocchi di prodotti utilizzando il feed di prodotti o prodotti selezionati dal vostro negozio o catalogo. Se si crea un feed di prodotti per categorie o collezioni specifiche, Klaviyo può popolare dinamicamente il blocco di prodotti
D’altra parte, Mailchimp ha opzioni limitate per la creazione di blocchi di prodotti e non mostra categorie o collezioni specifiche. Se avete due collezioni separate, potrebbe essere difficile creare blocchi separati da condividere con i segmenti di pubblico appropriati
Canali di marketing
Per quanto riguarda i canali di marketing, Mailchimp è in vantaggio. Mailchimp offre email marketing, domini personalizzati, landing page, accesso a Creative Assistant (uno strumento di progettazione alimentato dall’intelligenza artificiale), costruttore di siti web gratuito creazione di siti webretargeting dei prodotti, piani di email transazionali (a un costo aggiuntivo) e accesso a uno studio di contenuti
Klaviyo è dotato di canali e funzioni di marketing di alto livello. Tuttavia, queste si limitano a: contenuti dinamici, annunci su Facebook, consigli sui prodotti, profili dei clienti e moduli di iscrizione e pop-up
Integrazioni
Klaviyo ha più di 220 integrazioni integrate. Alcune delle integrazioni disponibili per Klaviyo sono Okendo, Google Ads, Gorgias, Recharge, Wix, WooCommerce, Shopify, Magento Commerce e BigCommerce. Si noti che la piattaforma attualmente supporta solo un’integrazione per tipo per un singolo account
Mailchimp dispone di oltre 300 integrazioni, tra cui più di 250 integrazioni precostituite. Le integrazioni di Mailchimp includono LinkedIn, Eventbrite, Google Analytics, Zapier, Automate.io e OpenTable
Reporting e analisi
Mailchimp e Klaviyo offrono una grande profondità quando si tratta di reportistica e analisi. Tuttavia, Mailchimp può semplificare l’analisi fornendo le nozioni di base della pagina della campagna e dei test A/B. Se…
Leggi di più su Influencer Marketing Hub
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.