TikTok ha pubblicato il suo quinto rapporto annuale “Year on TikTok”, che fornisce una panoramica di tutti i creatori, momenti e tendenze che hanno avuto maggiore risonanza nell’app negli ultimi 12 mesi.
Come spiegato da TikTok:
“Nel 2022 abbiamo vissuto, riso e concordato collettivamente sul nostro amore per il mais. La nostra comunità globale si è divertita e ispirata a vicenda, elevando e celebrando l’espressione di sé attraverso la scoperta, la creazione e la condivisione di contenuti che hanno catturato la nostra immaginazione”
L’anno di TikTok è suddiviso in nove categorie:
- FYFaves – I videoclip più popolari dell’anno in generale
- TikTok mi ha insegnato – Che mette in evidenza le lezioni educative, i trucchi di vita e i trucchi che le persone hanno imparato dalla comunità di TikTok
- La playlist – Le canzoni più popolari sull’app nel 2022
- Solo su TikTok – I principali trend di TikTok, grazie a effetti creativi, suoni e altre caratteristiche del prodotto
- Stelle di prima grandezza – I creatori e le celebrità in ascesa che hanno avuto grandi momenti su TikTok quest’anno
- Gli Hitmaker – Gli artisti più popolari dell’app
- Comunità scoperte – Una celebrazione delle sottoculture e delle comunità di nicchia che stanno prosperando su TikTok
- Mangiare a ripetizione – Le principali tendenze in fatto di cibo e ricette
- Amati da TikTok – Alcuni dei prodotti e delle PMI più popolari presentati nell’app
Questo fornisce una serie di angolazioni e di aspetti che possono migliorare la comprensione dell’app e delle tendenze chiave in varie nicchie ed elementi.
Quali sono state le migliori clip di TikTok dell’anno?
Il primo posto, con oltre 300 milioni di visualizzazioni, è stato raggiunto da questa clip di Chocolatier @amauryguichon della creazione di una giraffa di cioccolato.
L’elenco completo delle clip statunitensi più popolari è il seguente:
- @amauryguichon – Costruire una giraffa di cioccolato molto grande
- @chipmunksoftiktok – Squishy è tornato dopo il letargo!
- @rosalia – Si può dire molto con il modo in cui si mastica la gomma
- @blondebrunetteredhead – Una rivisitazione di “Jiggle Jiggle” dei protagonisti di Riverdale
- @little.blooming.women – “Sono solo una bambina!”
- @schmoyoho – L’amatissimo Corn Kid viene remixato
- @lizzo – Lizzo ci aiuta a imparare la coreografia di “About Damn Time”
- @itsmrfinn – L’elaborato musical scolastico annuale di un’insegnante
- @jimmydarts – Aiutare Tom a rimettersi in piedi
- @meltandpour – La resa dei conti definitiva: lava vs. ghiaccio
Come si può vedere, ci sono parecchi clip di celebrità, il che sottolinea la crescente influenza culturale dell’app, in particolare per i musicisti, che ora si affidano sempre più a TikTok per la promozione e la notorietà.
TikTok ha anche elencato i cinque clip più popolari dell’anno a livello globale, che sono stati superati da questo video di @ox_zung.
Il video, almeno per me, è in qualche modo simile all’approccio di Kaby Lame, che risponde alle tendenze virali.
I primi cinque TikTok globali del 2022 sono stati:
- @ox_zung – L’esperto di Stitch condivide trucchi che ci hanno fatto rimanere a bocca aperta!
- @rosalia – Rosalía mostra a tutti noi come si fa a fare la figa
- @lav_sings – Ci ha stupito con le sue doti canore in #DesiTok
- @robertirwin – L’ambientalista australiano salva un cucciolo di lucertola dalla lingua blu nell’Outback
- @thammachad – Un iconico creatore tailandese riceve un premio in tutta la sua gloria
Da questi filmati è possibile trarre una serie di indicazioni sull’utilizzo di TikTok e su ciò che è popolare nell’app, anche se l’elemento delle tendenze principali può fornire una visione ancora più approfondita.
Le tendenze principali per gli Stati Uniti sono state:
- Jiggle Jiggle
- È mais!
- Una cosa su di me
- Non è il mio nome
- OK Mi piace, Picasso
- Ricordi fondamentali
- Cose che hanno senso
- Orazio
- Rotoscopio
- Occhi rinascimentali
Queste cose hanno fatto sì che i TikTokers partecipassero e condividessero le loro variazioni delle stesse tendenze nei loro clip.
Ed è questa la chiave del successo virale di TikTok. Prima di TikTok, i meme e le tendenze erano più che altro un elemento di consumo passivo, ma TikTok ha aggiunto un aspetto partecipativo, per cui non solo si viene intrattenuti dai clip degli altri, ma l’ecosistema invita anche a partecipare al processo, per condividere la propria interpretazione.
Se volete saperne di più su TikTok e sul suo funzionamento, queste sono le tendenze di cui dovete prendere nota e che dovete approfondire nelle vostre ricerche
Da notare anche, dal punto di vista del marketing, i prodotti più venduti su TikTok quest’anno:
Avete bisogno di consigli per il marketing su TikTok? Vale la pena di dare un’occhiata a queste promozioni e ai relativi hashtag per vedere come ogni prodotto ha facilitato il coinvolgimento nell’app.
Ci sono un sacco di informazioni importanti che forniscono una prospettiva preziosa su come funziona TikTok, su cosa risuona nell’app e su cosa si dovrebbe fare per allinearsi alle tendenze e alle opportunità principali.
Vale sicuramente la pena di dare un’occhiata – potete consultare la panoramica completa di TikTok “2022 Year on TikTok” qui.
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