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Pianificazione per il 2023 – Ricerca della concorrenza

 

In vista del 2023, abbiamo messo a punto una nuova serie di guide sugli elementi chiave della strategia digitale, per aiutarvi a tracciare l’approccio migliore per la vostra azienda o semplicemente per darvi qualche suggerimento per affinare il vostro processo.

Nei primi due articoli abbiamo affrontato il tema della strategia digitale:

Questo terzo post esplorerà la fase successiva: la ricerca dei vostri concorrenti per comprendere meglio il vostro panorama aziendale e imparare da ciò che stanno già facendo nei loro sforzi di marketing digitale.

Questo, inevitabilmente, richiede tempo, ma ci sono alcuni nuovi strumenti e trucchi disponibili per aiutarvi a semplificare il processo di ricerca dei concorrenti.

Studiare la concorrenza

Per esaminare ciò che i vostri principali concorrenti stanno facendo online, dovete innanzitutto sapere chi sono e come trovare i loro vari profili.

Il che significa generalmente fare una ricerca su Google, una ricerca su ogni app sociale, ecc.

Ma ChatGPT semplifica tutto questo:

Come potete vedere in questo video di Andy Gray, potete usare ChatGPT per generare un elenco dei principali concorrenti nella vostra regione, compresi i link a tutti i loro profili sui social media per un ulteriore esame. Copiate l’elenco in Excel e avrete un solido punto di partenza per lo studio dei concorrenti, da cui potrete ricavare ulteriori informazioni su ciò che fanno di buono e di sbagliato online.

Da qui, tuttavia, è necessario fare un po’ di ricerca manuale.

Per prima cosa, dovrete elencare quanti follower hanno su ogni piattaforma, in modo da capire quali sono i marchi che ottengono i migliori risultati su ciascuna di esse e avere almeno un parametro di riferimento per il successo relativo. Per ottenere questo dato si possono utilizzare i dati di confronto di Facebook all’interno della propria pagina Facebook (che ora fornisce anche LinkedIn), ma è probabile che sia necessario fare clic su ogni profilo per ottenere i numeri completi desiderati.

Si noti inoltre che i dati di ChatGPT non vanno oltre il 2021 in questa fase, quindi potrebbe essere emerso anche un concorrente più recente. Una rapida ricerca su Google della vostra nicchia e della vostra regione potrebbe aiutarvi ad aumentare i dati, mentre potreste anche condurre la stessa ricerca su ogni piattaforma sociale, a seconda della vostra attività.

Scavando più a fondo, potreste anche scoprire quanti like genera ogni marchio per ogni post, quanti commenti, ecc.

Esistono diversi strumenti per accedere a questo tipo di dati, ma alcuni sono costosi e, se volete risparmiare, potreste analizzare manualmente una selezione di post per ottenere informazioni simili.

Ma se avete le risorse necessarie:

  • BuzzSumo – BuzzSumo si è rivelato, a volte, uno strumento fondamentale per la ricerca della concorrenza e per ottenere informazioni sulle tendenze dei contenuti, sulle prestazioni della piattaforma e altro ancora. Non è economico, ma vale l’investimento se volete massimizzare le prestazioni dei vostri contenuti.
  • Fanpage Karma – Fanpage Karma consente di approfondire le prestazioni di qualsiasi pagina Facebook, con dati avanzati che aiutano a definire la strategia.
  • Followerwonk – Uno strumento di analisi di Twitter molto sottovalutato. Followerwonk include una serie di elementi di analisi che consentono di scoprire chi segue la concorrenza, a che ora vede il maggior coinvolgimento, dove risiedono i suoi follower, le parole chiave del suo pubblico e altro ancora.
  • Social Blade – Social Blade fornisce informazioni sulle prestazioni della piattaforma per YouTube, TikTok, Instagram, Twitch, Facebook, Twitter e altro ancora, e può essere ottimo per l’analisi della crescita, in particolare per vedere quando e come gli utenti aggiungono altri utenti
  • Crowdtangle – Questo è probabilmente un po’ più difficile da raggiungere, ma lo strumento di analisi di Meta, che si rivolge principalmente ai giornalisti, consente di analizzare qualsiasi profilo Facebook o Instagram e di ottenere informazioni su ciò che viene postato, sul tipo di coinvolgimento, sul monitoraggio delle parole chiave e altro ancora.

Alcuni di questi strumenti sono disponibili con prove gratuite, che vi permetteranno di capire come funzionano e se sono adatti ai vostri scopi.

Inoltre, è possibile utilizzare la Ads Library di Facebook per analizzare l’approccio pubblicitario di qualsiasi marchio e il mini-sito “Top Ads” di TikTok, che include un elenco delle promozioni più performanti per settore.

TikTok Top Ads
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Lo strumento Top Trends di Pinterest consente inoltre di effettuare una ricerca sulla piattaforma per parola chiave, che metterà in evidenza alcuni dei risultati migliori nel vostro settore e nella vostra regione.

Pinterest Trends
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Analizzare i dati

Una volta raccolti tutti i dati grezzi, si può entrare nello specifico.

Qual è il marchio che ottiene il maggior numero di Mi piace per post? Questo potrebbe indicare che sta facendo qualcosa di buono.

Qual è il marchio con il pubblico più numeroso in ogni app? Quale sta generando più commenti e discussioni?

Ogni elemento avrà il suo valore e la sua rilevanza e potrete imparare molto da ciò che funziona, evitando al contempo i passi falsi di chi non genera engagement.

Prendete nota dell’uso di video rispetto alle immagini fisse, dell’uso di brevi clip video e animazioni, di meme, citazioni, sondaggi e, soprattutto, della frequenza con cui si confrontano con gli utenti nei commenti.

Potrete anche confrontare la frequenza dei post e il momento in cui vengono pubblicati, il che potrebbe essere un altro indicatore per il vostro approccio.

Alla fine di tutto ciò, avrete una visione più chiara di ciò che fanno i vostri concorrenti e di come stanno ottenendo successo, il che vi aiuterà a perfezionare il vostro processo di posting, evidenziando anche quali piattaforme dovrebbero essere il vostro obiettivo.

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