In vista del 2023, abbiamo messo a punto una nuova serie di guide sugli elementi chiave della strategia digitale, per aiutarvi a tracciare l’approccio migliore per la vostra azienda o semplicemente per darvi qualche suggerimento per affinare il vostro processo.
Nei primi due articoli abbiamo affrontato il tema della strategia digitale:
Questo terzo post esplorerà la fase successiva: la ricerca dei vostri concorrenti per comprendere meglio il vostro panorama aziendale e imparare da ciò che stanno già facendo nei loro sforzi di marketing digitale.
Questo, inevitabilmente, richiede tempo, ma ci sono alcuni nuovi strumenti e trucchi disponibili per aiutarvi a semplificare il processo di ricerca dei concorrenti.
Studiare la concorrenza
Per esaminare ciò che i vostri principali concorrenti stanno facendo online, dovete innanzitutto sapere chi sono e come trovare i loro vari profili.
Il che significa generalmente fare una ricerca su Google, una ricerca su ogni app sociale, ecc.
Ma ChatGPT semplifica tutto questo:
Come potete vedere in questo video di Andy Gray, potete usare ChatGPT per generare un elenco dei principali concorrenti nella vostra regione, compresi i link a tutti i loro profili sui social media per un ulteriore esame. Copiate l’elenco in Excel e avrete un solido punto di partenza per lo studio dei concorrenti, da cui potrete ricavare ulteriori informazioni su ciò che fanno di buono e di sbagliato online.
Da qui, tuttavia, è necessario fare un po’ di ricerca manuale.
Per prima cosa, dovrete elencare quanti follower hanno su ogni piattaforma, in modo da capire quali sono i marchi che ottengono i migliori risultati su ciascuna di esse e avere almeno un parametro di riferimento per il successo relativo. Per ottenere questo dato si possono utilizzare i dati di confronto di Facebook all’interno della propria pagina Facebook (che ora fornisce anche LinkedIn), ma è probabile che sia necessario fare clic su ogni profilo per ottenere i numeri completi desiderati.
Si noti inoltre che i dati di ChatGPT non vanno oltre il 2021 in questa fase, quindi potrebbe essere emerso anche un concorrente più recente. Una rapida ricerca su Google della vostra nicchia e della vostra regione potrebbe aiutarvi ad aumentare i dati, mentre potreste anche condurre la stessa ricerca su ogni piattaforma sociale, a seconda della vostra attività.
Scavando più a fondo, potreste anche scoprire quanti like genera ogni marchio per ogni post, quanti commenti, ecc.
Esistono diversi strumenti per accedere a questo tipo di dati, ma alcuni sono costosi e, se volete risparmiare, potreste analizzare manualmente una selezione di post per ottenere informazioni simili.
Ma se avete le risorse necessarie:
- BuzzSumo – BuzzSumo si è rivelato, a volte, uno strumento fondamentale per la ricerca della concorrenza e per ottenere informazioni sulle tendenze dei contenuti, sulle prestazioni della piattaforma e altro ancora. Non è economico, ma vale l’investimento se volete massimizzare le prestazioni dei vostri contenuti.
- Fanpage Karma – Fanpage Karma consente di approfondire le prestazioni di qualsiasi pagina Facebook, con dati avanzati che aiutano a definire la strategia.
- Followerwonk – Uno strumento di analisi di Twitter molto sottovalutato. Followerwonk include una serie di elementi di analisi che consentono di scoprire chi segue la concorrenza, a che ora vede il maggior coinvolgimento, dove risiedono i suoi follower, le parole chiave del suo pubblico e altro ancora.
- Social Blade – Social Blade fornisce informazioni sulle prestazioni della piattaforma per YouTube, TikTok, Instagram, Twitch, Facebook, Twitter e altro ancora, e può essere ottimo per l’analisi della crescita, in particolare per vedere quando e come gli utenti aggiungono altri utenti
- Crowdtangle – Questo è probabilmente un po’ più difficile da raggiungere, ma lo strumento di analisi di Meta, che si rivolge principalmente ai giornalisti, consente di analizzare qualsiasi profilo Facebook o Instagram e di ottenere informazioni su ciò che viene postato, sul tipo di coinvolgimento, sul monitoraggio delle parole chiave e altro ancora.
Alcuni di questi strumenti sono disponibili con prove gratuite, che vi permetteranno di capire come funzionano e se sono adatti ai vostri scopi.
Inoltre, è possibile utilizzare la Ads Library di Facebook per analizzare l’approccio pubblicitario di qualsiasi marchio e il mini-sito “Top Ads” di TikTok, che include un elenco delle promozioni più performanti per settore.
Lo strumento Top Trends di Pinterest consente inoltre di effettuare una ricerca sulla piattaforma per parola chiave, che metterà in evidenza alcuni dei risultati migliori nel vostro settore e nella vostra regione.
Analizzare i dati
Una volta raccolti tutti i dati grezzi, si può entrare nello specifico.
Qual è il marchio che ottiene il maggior numero di Mi piace per post? Questo potrebbe indicare che sta facendo qualcosa di buono.
Qual è il marchio con il pubblico più numeroso in ogni app? Quale sta generando più commenti e discussioni?
Ogni elemento avrà il suo valore e la sua rilevanza e potrete imparare molto da ciò che funziona, evitando al contempo i passi falsi di chi non genera engagement.
Prendete nota dell’uso di video rispetto alle immagini fisse, dell’uso di brevi clip video e animazioni, di meme, citazioni, sondaggi e, soprattutto, della frequenza con cui si confrontano con gli utenti nei commenti.
Potrete anche confrontare la frequenza dei post e il momento in cui vengono pubblicati, il che potrebbe essere un altro indicatore per il vostro approccio.
Alla fine di tutto ciò, avrete una visione più chiara di ciò che fanno i vostri concorrenti e di come stanno ottenendo successo, il che vi aiuterà a perfezionare il vostro processo di posting, evidenziando anche quali piattaforme dovrebbero essere il vostro obiettivo.
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Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.