Al momento stai visualizzando Meta lancia il nuovo programma Meta Verified negli USA
  • Save

Meta lancia il nuovo programma Meta Verified negli USA

 

Meta ha annunciato la disponibilità del suo nuovo programma Meta Verified per gli utenti degli Stati Uniti, il che significa che gli utenti americani potranno ora acquistare un segno di spunta blu su Facebook o Instagram per 11,99 dollari al mese sul web, o 14,99 dollari in-app, tenendo conto dei rispettivi costi dell’App Store.

Meta verified
  • Save

Come si può vedere in questa sequenza, Meta Verified richiede agli utenti di fornire un documento d’identità con foto per dimostrare la propria identità. Una volta approvato questo elemento, è possibile iscriversi al programma che fornirà:

  • Una spunta di verifica su Facebook o IG
  • Protezione proattiva dell’account dall’impersonificazione
  • Assistenza dedicata all’account da parte del team di Meta
  • Adesivi esclusivi per Facebook e Instagram Stories e Facebook Reels
  • 100 stelle al mese da assegnare ad altri creatori su Facebook

È interessante notare, tuttavia, che Meta ha rimosso un elemento: per il momento, Meta sta mettendo in pausa l’aggiunta di una maggiore portata per i profili Meta Verified, in quanto sta valutando il modo migliore di procedere per questo aspetto. Meta non ha fornito dettagli sul motivo di questa sospensione, ma sembra che questa funzione si sia rivelata problematica sotto alcuni aspetti.

Si noti inoltre che questo si riferisce a Facebook o Instagram: secondo le linee guida di Meta Verified, è necessario iscriversi a ciascuna piattaforma separatamente per ottenere un segno di spunta su ciascuna di esse,

Meta verified
  • Save

Quindi pagherete almeno 23,98 dollari al mese per ottenere una spunta blu in entrambe le applicazioni, il che equivale a 287,76 dollari all’anno per acquistare la percezione di credibilità.

O qualunque sia il valore che la spunta blu può avere per voi. Il problema più grande del programma Meta Verified, insieme al pacchetto di abbonamento Blue di Twitter, è che una volta che si inizia a vendere il segno di spunta blu, si perde immediatamente l’unica cosa che lo rende prezioso, l’esclusività, e questo elemento viene ulteriormente diluito con ogni persona che si iscrive al programma.

Il che sembra un percorso a vuoto, ma d’altra parte Twitter sta guadagnando 2,4 milioni di dollari in più al mese grazie agli abbonamenti a Twitter Blue e, con la perdita di dollari pubblicitari della piattaforma, ne ha decisamente bisogno.

Anche Meta sta perdendo terreno a causa della più ampia recessione economica, che l’ha costretta a tagliare il personale e a mettere da parte vari progetti, mentre riallinea le sue priorità. Proprio questa settimana, Meta ha annunciato che eliminerà altri 10.000 ruoli, oltre agli 11.000 dello scorso novembre, al fine di ridurre i propri obblighi.

Meta ha quindi bisogno di denaro extra e, evidentemente, non ritiene che questo costituisca una diluizione del valore della zecca blu. Oppure non le interessa, perché alcuni pagheranno: molti utenti desiderano avere il proprio timbro di autorità in ogni app da molti anni e pagheranno per averlo, mentre l’aggiunta dell’accesso all’assistenza di persona è un altro vantaggio prezioso, visto quanto è difficile trovare qualcuno di Meta in linea.

E in realtà, come molti hanno notato, il processo di qualificazione e approvazione di un segno di spunta blu è stato a lungo confuso. A volte capita di vedere qualcuno di cui non si è mai sentito parlare con un segno di spunta blu, mentre ci sono varie segnalazioni di dipendenti di Meta e Twitter che in passato hanno approvato i profili di amici o hanno accettato pagamenti sottobanco per i segni di verifica.

Se il sistema è già rotto, entrambe le aziende possono trarre profitto, giusto? Questa sembra essere la logica dominante, ma ancora una volta, la diluizione del significato del segno di spunta potrebbe finire per essere significativa, soprattutto se si vuole che le persone continuino a pagare, mese dopo mese, anno dopo anno.

Già su Twitter, il segno di spunta sta diventando un indicatore meno importante, perché ora si sa che chiunque può comprare un tick. Ora, quando si vede un account con un segno di spunta, è meno probabile prestare attenzione, perché probabilmente è solo un fan di Elon che paga per amplificare i suoi pensieri casuali.

Lo stesso accadrà anche su Facebook e IG e, col tempo, sembra probabile che l’offerta diventi meno valida.

Ma lo scopriremo: Meta Verified è ora disponibile per i creatori statunitensi. Potete iscrivervi per registrare il vostro interesse qui.

Leggi di più su Social Media Today

Lascia un commento