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TikTok consente ora di ricominciare da capo nell’app aggiornando le raccomandazioni algoritmiche

 

TikTok sta introducendo una nuova opzione che consente di ricominciare da capo il proprio feed TikTok, se non si gradiscono più i video che vengono consigliati, mentre sta anche sviluppando nuovi sistemi per evitare la ripetizione e limitare l’esposizione a elementi dannosi.

Innanzitutto, per quanto riguarda la nuova opzione di aggiornamento del feed, negli ultimi mesi TikTok ha testato un nuovo processo che essenzialmente consente agli utenti di ricominciare da capo il proprio account, reimpostando ciò che l’algoritmo ritiene possa interessare loro.

Ora TikTok sta estendendo questa opzione a tutti gli utenti.

TikTok refresh
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Come spiegato da TikTok:

Su TikTok, i feed For You aiutano le persone a scoprire una varietà di contenuti, creatori, comunità e prodotti. Ma capiamo anche che a volte le raccomandazioni delle persone non sono più rilevanti o non offrono una sufficiente varietà di argomenti o non forniscono una sufficiente varietà di argomenti. Per questo motivo, stiamo introducendo un modo per aggiornare le raccomandazioni del feed For You se non sono più adatte a voi. Se attivata, questa funzione consente di visualizzare i contenuti del feed For You come se ci si fosse appena iscritti a TikTok. Il nostro sistema di raccomandazioni inizierà quindi a far emergere altri contenuti in base alle nuove interazioni”

Si tratta di una buona opzione, che offre agli utenti una maggiore libertà di decidere la propria esperienza all’interno dell’app, cosa che probabilmente le altre app sociali non sono in grado di fornire, o almeno non lo sono state in passato.

Il vantaggio di Meta nello spazio dei social media è da sempre il suo potentissimo grafo sociale: tutti quelli che conoscete sono su Facebook, quindi se volete essere aggiornati e vedere tutte le cose che interessano ai vostri amici e familiari, dovete esserci anche voi.

Nel corso del tempo, Facebook e altre app hanno perfezionato questo sistema, in modo che siano i vostri Mi piace e i vostri seguiti a dettare ciò che l’algoritmo vi mostrerà successivamente. Ma l’algoritmo di TikTok è diverso, in quanto impara molto più velocemente, basandosi sulle vostre abitudini di visione, con i vostri comportamenti nell’app che aggiornano e perfezionano costantemente il suo sistema algoritmico, che gli permette di mostrare i video più performanti di tutta l’app, invece di essere limitato dalle vostre connessioni e attività esplicite.

Questo ha cambiato il paradigma delle app sociali. Mentre un tempo le piattaforme social si affidavano ad azioni manuali per mostrare contenuti più pertinenti, gli algoritmi automatizzati di TikTok sono ora così avanzati da poter offrire un’esperienza utente migliore, anche se non sa nulla di voi, se non quello che fate nell’app. Tutte le altre app si stanno mettendo al passo con i tempi e stanno lavorando per migliorare le proprie raccomandazioni automatiche, ma finora nessuna si è avvicinata all’esperienza irresistibile fornita dal sistema altamente sintonizzato di TikTok.

Questo le permette di offrire aggiornamenti come questo, perché sa che il suo sistema è così bravo a mostrare agli utenti contenuti basati sulla loro attività, che può anche farvi ricominciare tutto da capo ed essere sicuro che si allineerà rapidamente con i vostri interessi.

Questo è un grande vantaggio e sarà interessante vedere come sarà l’esperienza dell’utente nel rinfrescare il proprio feed e nel liberarsi degli interessi passati nell’app.

Su un altro fronte, TikTok ha anche fornito alcune nuove informazioni su come sta migliorando i suoi sistemi di raccomandazione per evitare la ripetizione dei contenuti e, in particolare, per garantire che agli utenti non vengano mostrati troppi contenuti potenzialmente dannosi o scatenanti.

“Una sfida intrinseca di qualsiasi sistema di raccomandazione è garantire che l’ampiezza dei contenuti proposti a uno spettatore non sia troppo ristretta o ripetitiva. Siamo molto attenti a questa sfida e lavoriamo per progettare un sistema che intervalli una varietà di argomenti. Per esempio, in genere non vengono proposti agli spettatori due video di fila realizzati dallo stesso creatore o che utilizzano lo stesso audio, e cerchiamo di evitare di mostrare alle persone qualcosa che hanno già visto”

Questo non funziona sempre, ma ancora una volta il vantaggio di TikTok in questo senso è che non è vincolato dal grafo sociale dell’utente, per quanto riguarda ciò che può mostrargli, quindi ha un flusso enorme e infinito di contenuti tra cui scegliere quando popola i feed degli utenti.

“Inoltre, lavoriamo per applicare con attenzione dei limiti ad alcuni contenuti che non violano le nostre politiche, ma che possono avere un impatto sull’esperienza di visione se visualizzati ripetutamente, in particolare quando si tratta di contenuti con temi di tristezza, esercizio fisico estremo o dietao che sono sessualmente suggestivi.”

TikTok afferma che, sulla base dei pareri degli esperti, consentire agli utenti di vedere come gli altri affrontano le emozioni difficili può essere vantaggioso, soprattutto per gli utenti adolescenti, ma è necessario porre dei limiti alla sovraesposizione, che è l’obiettivo principale.

“I nostri sistemi cercano la ripetizione di temi come la tristezza o le diete estreme all’interno di una serie di video che possono essere raccomandati. Se vengono identificati più video con questi temi, vengono sostituiti con video che trattano altri argomenti per ridurre la frequenza di queste raccomandazioni e creare un’esperienza di scoperta più diversificata. Questo lavoro è in corso e solo nell’ultimo anno abbiamo implementato oltre 15 aggiornamenti per migliorare questi sistemi, oltre ad aver ampliato il supporto a più lingue”

Il principio di base è che gli utenti devono essere in grado di condividere e discutere di argomenti sensibili, ma non devono sentirsi trascinati in una tana di coniglio che li espone ripetutamente a tali argomenti; per questo TikTok sta lavorando con una serie di esperti per determinare i limiti di esposizione ottimali, che saranno integrati nel processo algoritmico.

Entrambi gli aggiornamenti sono importanti aree di sviluppo, che possono avere benefici significativi per l’esperienza degli utenti. Sebbene possa sembrare che la possibilità di reimpostare i propri feed possa avere un impatto sulla rilevanza degli annunci, in quanto si perde potenzialmente parte del contesto a cui le persone sono interessate, potrebbe anche, al contrario, migliorarla, aggiornando gli interessi delle persone nel corso del tempo, il che consentirà ai marchi di far arrivare promozioni più pertinenti alle persone giuste.

Sarà interessante vedere come ciascuno di questi cambiamenti modificherà l’esperienza dell’utente e se porterà a un miglioramento, che potrebbe vedere altre piattaforme adottare misure simili.

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