Nell’ambito della sua presentazione allo ShopTalk 2023, Pinterest ha annunciato alcuni nuovi aggiornamenti per aiutare i rivenditori a massimizzare le loro opportunità nell’applicazione, tra cui la visualizzazione dei cataloghi tramite l’ingestione dei feed dei prodotti, l’ampliamento della disponibilità degli annunci “Premiere Spotlight” e la possibilità per gli utenti di acquistare tramite creazioni all’interno dell’applicazione separata Shuffles.
Innanzitutto, per quanto riguarda i cataloghi, Pinterest afferma che nell’ultimo anno ha visto un 66% di rivenditori che hanno caricato o integrato i loro cataloghi digitali nell’app, il che ha contribuito a una crescita del 70% dei feed di shopping attivi, anno su anno.
Per migliorare ulteriormente questa situazione, Pinterest sta rendendo più facile costruire il proprio profilo Pin quando si carica il proprio feed di prodotti nell’app.
Secondo Pinterest:
“Quando i commercianti collegano il loro catalogo di prodotti, Pinterest consente di scoprire e acquistare i prodotti al suo interno tramite Pin, annunci e video. I Pin creati tramite il caricamento del catalogo possono sfruttare la tecnologia visiva creata per lo shopping, come Virtual Try On e Pinterest Lens. I commercianti ricevono anche una scheda Shop sul loro profilo Pinterest, rendendo più facile per i consumatori acquistare i loro prodotti”
La semplificazione dell’ingestione dei feed è un elemento critico per indurre un maggior numero di commercianti a inserire i loro prodotti nell’app, e un maggior numero di prodotti significa maggiori opportunità per Pinterest di mettere in evidenza più articoli per il suo pubblico pronto all’acquisto.
Si tratta quindi di un aspetto importante per Pinterest, che cerca di massimizzare le opportunità per un maggior numero di aziende.
Pinterest sta anche cercando di mettere a disposizione di un maggior numero di aziende i suoi annunci “Premiere Spotlight”.
Come si può vedere in questo esempio, gli annunci Premiere Spotlight occupano la prima posizione nella pagina di ricerca di Pinterest, dando ai marchi l’opportunità di essere in prima linea quando gli utenti effettuano una ricerca nell’app. Questa potrebbe essere un’opportunità preziosa e Pinterest sta aprendo l’opzione a un maggior numero di marchi, dopo averla testata inizialmente nelle scorse settimane.
Infine, Pinterest sta cercando di sfruttare la popolarità della sua applicazione separata “Shuffles”, che consente agli utenti di creare collage di immagini di prodotti, principalmente provenienti da Pinterest.
Il prossimo passo sarà quello di rendere questi collage acquistabili all’interno dell’app.
Come si può vedere in questo esempio, il nuovo aggiornamento mostrerà i dettagli dei Pin sugli articoli visualizzati nei collage Shuffles, mentre sarà possibile visualizzare anche altri collage che includono lo stesso articolo. Pinterest sta anche cercando di integrare strumenti di confronto tra marchi e prezzi per aiutare l’utente a trovare le migliori offerte su un articolo visualizzato o su prodotti simili, il tutto alimentato dalle informazioni di Pinterest.
Shuffles si è dimostrato popolare tra il pubblico più giovane, un mercato chiave con cui Pinterest deve rimanere in contatto, dato che i social media, in generale, invecchiano.
Secondo Pinterest:
“La generazione Z ha abbracciato Shufflesuna nuova applicazione realizzata dal team di innovazione di Pinterest per liberare l’energia creativa attraverso collage e arte digitale. I primi risultati mostrano che sono alla ricerca di autoespressione e di modi per definire, estendere e acquistare il proprio stile. In effetti, gli Shuffle più salvati su Pinterest sono collage di abiti, mentre le persone sperimentano l’estetica di base e progettano moodboard creativi. Mentre la maggior parte del tempo trascorso online è dedicata al consumo o allo scorrimento, stiamo vedendo che la Gen-Z trascorre ore a curare intenzionalmente i propri look sugli Shuffle.”
Questo potrebbe rivelarsi un connettore prezioso per Pinterest, per tenersi al passo con le tendenze del momento, mentre la capacità di visualizzare le informazioni sui prodotti Pin in Shuffles offrirà ai marchi su Pinterest un’ulteriore opportunità di esposizione nell’app separata.
Si tratta di aggiornamenti utili, che offriranno ai marchi più modi per far arrivare i loro prodotti agli acquirenti, presentando al contempo nuove considerazioni per la visualizzazione e la portata, tramite l’app Shuffles.
Vale la pena di tenerne conto nell’approccio al marketing dei Pin.
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