YouTube sta cercando di migliorare le opzioni di visualizzazione dei suoi canali per aiutare i creatori a massimizzare il coinvolgimento, con una serie di nuovi strumenti di ordinamento e categorizzazione per aiutare i visitatori dei canali a trovare contenuti e informazioni più rilevanti nello streaming.
Innanzitutto, YouTube sta aggiungendo un nuovo scaffale di raccomandazioni personalizzate “Per te” per i visitatori del canale, basate sulla loro cronologia di visualizzazione.
Come spiegato da YouTube:
“Stiamo creando una sezione che consiglierà i contenuti del tuo canale a ogni singolo spettatore. Sarà personalizzata in base ai video che hanno già guardato, alla loro affinità con gli argomenti e così via. La personalizzazione sarà particolarmente efficace se il vostro canale ha più lingue o formati di contenuti”
In questo modo, ogni visitatore del canale riceverà una visualizzazione più personalizzata dei vostri contenuti, in linea con ciò a cui è più probabile che sia interessato.
I gestori dei canali potranno anche escludere i tipi di contenuti e impostare parametri su ciò che viene visualizzato, se lo desiderano.
Potrebbe essere un modo più efficace per massimizzare il coinvolgimento, guidando gli utenti verso i vostri video che non hanno visto, invece di lasciarli a scorrere da soli l’intero elenco.
YouTube sta anche riportando l’opzione “Ordina per più vecchio” come filtro per i canali, che era stata rimossa l’anno scorso in seguito all’aggiunta di filtri separati per i cortometraggi e i live streaming.
Con i filtri separati per i contenuti, l’ordinamento per età non poteva più essere supportato, ma ora YouTube ha ricostruito il sistema per offrire nuovamente questa opzione di ricerca.
YouTube sta anche cercando di semplificare la visualizzazione dei canali, nascondendo le schede in cui non sono presenti contenuti o le informazioni sono accessibili in un altro elemento.
“Quest’anno nasconderemo le schede se sono vuote, come le Playlist. Appariranno automaticamente quando ci saranno dei contenuti. Stiamo anche rimuovendo le schede che non sono più necessarie. Un esempio è la scheda Informazioni. Le informazioni contenute nella scheda Informazioni saranno ancora presenti, raggiungibili attraverso la descrizione del canale”
L’idea è che in questo modo la visualizzazione della pagina del canale sarà meno ingombrante, ma allo stesso tempo si farà spazio per le aggiunte future.
A questo proposito, YouTube ha anche presentato in anteprima alcune aggiunte in arrivo alle opzioni di visualizzazione del Canale, tra cui una scheda “Corsi” per i canali che hanno attivato dei corsi, una scheda “Uscite” per i musicisti per mostrare i loro ultimi brani e album e la possibilità di includere link nella panoramica dell’intestazione.
YouTube ha anche aggiunto di recente una scheda “Podcast” per i canali con contenuti podcast, offrendo ai visitatori più modi per filtrare e cercare contenuti correlati dalla vostra home page.
Si tratta di aggiornamenti pratici, che potrebbero contribuire a migliorare la scoperta e l’interazione, snellendo il processo e semplificando la visualizzazione dei canali. Non si tratta di cambiamenti radicali, ma potrebbero avere un impatto significativo sulle prestazioni.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.