TikTok sta offrendo a un maggior numero di creator l’opportunità di guadagnare con l’app, grazie all’espansione dell’opzione di abbonamento “Serie”, che che consente ai creatori di proteggere a pagamento determinati contenuti.
Come si può vedere in questo video, Series consente ai creatori idonei di condividere raccolte di contenuti dietro un paywall, con la possibilità di includere fino a 80 video in ogni set Series (ciascuno della durata massima di 20 minuti), facilitando essenzialmente gli abbonamenti a contenuti di lunga durata all’interno dell’app.
I creatori possono far pagare da 1$ a 190$ per i loro abbonamenti a Series.
Inizialmente, le Serie erano disponibili solo per creatori selezionati, ma ora TikTok ha stabilito parametri più specifici su chi può iscriversi: tutti i creatori di età superiore ai 18 anni, che hanno più di 10k follower, possono attivare il programma (in attesa della disponibilità regionale).
Secondo TikTok:
“A partire dal 6 giugno 2023, i creatori in regioni selezionate che hanno 18 anni o più, hanno un account di almeno 30 giorni con almeno 10.000 follower, hanno pubblicato più di tre video pubblici negli ultimi 30 giorni e hanno ottenuto almeno 1.000 visualizzazioni di video autentici negli ultimi 30 giorni, possono aderire a Series. I creatori con meno di 10.000 follower ma che soddisfano i requisiti di cui sopra possono candidarsi fornendo un link a contenuti premium che hanno precedentemente venduto su altre piattaforme tramite il Creator Center nell’app di TikTok”
TikTok sta ancora lavorando per sviluppare modelli di monetizzazione efficaci per le sue top star, cosa che deve fare per far sì che continuino a postare sulla sua app. YouTube e IG offrono un potenziale di monetizzazione migliore e, sebbene TikTok sia la piattaforma del momento, la preoccupazione è che se TikTok non riesce a mantenere i suoi creatori di punta, questi finiranno per spostarsi su altre piattaforme, portando con sé il loro vasto pubblico.
Da un certo punto di vista, sembra che le grandi piattaforme debbano cercare di bloccare i loro creatori migliori con accordi sui contenuti esclusivi, ma allo stesso tempo, dare ai creatori più libertà di monetizzare in diversi formati espande i loro guadagni e il loro potenziale di pubblico, alimentando anche i flussi di contenuti in ogni app.
Forse gli accordi esclusivi sarebbero troppo restrittivi, il che significa che ogni app è in competizione per i meriti della propria offerta di monetizzazione, che potrebbe alimentare flussi di reddito migliori e più redditizi per le star.
In ogni caso, al momento ogni app sta lavorando per addolcire il proprio modello di monetizzazione e TikTok, in particolare, deve ancora stabilire migliori opzioni di condivisione dei ricavi per rendere felici i creatori di punta.
Series potrebbe essere un grande passo avanti su questo fronte, consentendo ai creatori di condividere (e ri-condividere) contenuti di lunga durata nell’app. Questo darà ai creatori più modi per massimizzare la portata del pubblico e più opzioni per guadagnare dai loro contenuti.
Si tratta di un altro elemento dell’approccio di TikTok, che dovrebbe contribuire a migliorare il suo appeal nei confronti dei creatori.
Per saperne di più sulla serie di TikTok qui.
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