Cosa ne pensate dei prodotti sponsorizzati dagli influencer online?
L’impatto dell’esposizione può valere da solo il valore promozionale, e alcuni marchi e prodotti hanno ottenuto un’enorme diffusione grazie all’endorsement degli influencer. Ma le reazioni dei consumatori variano e può esserci una grande differenza tra un creatore di spicco che promuove il vostro prodotto e un influencer più piccolo che lo sponsorizza.
In sostanza, non tutti gli endorsement degli influencer sono uguali da questo punto di vista.
Questo è il risultato principale di un nuovo studio condotto da Entribe, secondo il quale l’81% dei consumatori intervistati non ritiene che le sponsorizzazioni degli influencer abbiano alcun impatto sulla loro attività di acquisto, anzi, per alcuni aspetti possono addirittura avere un impatto negativo.
Infatti, secondo l’indagine di Entribe, solo il 12% degli intervistati ha dichiarato di essere propenso ad acquistare un prodotto promosso da un influencer, mentre il 62% ha affermato di non aver mai acquistato un prodotto promosso da un influencer online.
Che cosa influenza il loro processo decisionale?
Il 90% degli intervistati ha dichiarato di preferire che i marchi condividano contenuti provenienti da clienti reali, mentre l’86% ha affermato di essere più propenso a fidarsi di un marchio che pubblica contenuti generati dagli utenti (User Generated Content o UGC), rispetto agli influencer.
Si tratta di un interessante spunto di riflessione e, sebbene non si possa negare il potere degli influencer nel creare consapevolezza del marchio, è possibile che stiamo raggiungendo il picco dell’influencer marketing e che le persone stiano iniziando a non ascoltarli più.
È possibile leggere ulteriori informazioni sullo studio di Entribe qui, oppure dare un’occhiata al riepilogo dell’infografica qui sotto.
Leggi di più su Social Media Today
Consulente di comunicazione, social media, SEO ed e-commerce. Grafico, web designer, impaginatore, copertinista e addentrato quanto basta in tutto ciò che riguarda l’Internet. Appassionato di narrativa, arti visive e cinema di menare. Nerd. Gamer.
Vivo e lavoro come freelancer in provincia di Taranto.